Menù Notizie

Altro che l'Italia: Gomez squalificato dopo aver vinto il Mondiale. Che figuraccia

di Ivan Cardia
Foto

Giustizia a orologeria, ma l'orologio s'è rotto. Oggi, dalla Spagna con le prime anticipazioni di Relevo, è arrivata la notizia meno attesa da Alejandro Gomez: il Papu è stato squalificato per due anni dalle autorità antidoping spagnole, il 20 ottobre 2023. Gli eventi, però, risalgono a poco meno di un anno fa: la positività è stata infatti riscontrata a ottobre 2022. Secondo la sua versione, il calciatore argentino avrebbe assunto uno sciroppo destinato al figlio, per superare una notte meno tranquilla del solito. Un successivo controllo antidoping, a margine di un allenamento con il Siviglia, la sua squadra dell'epoca, ha riscontrato la positività. E poi il nulla. L'attesa, lunghissima, per un provvedimento che sembrava finito nel dimenticatoio. Peccato che, nel frattempo, Gomez abbia giocato. E pure vinto qualcosa di importante.

Europa League e Mondiale da dopato? Il termine è forte, ai confini del fuori luogo: per quanto emerso finora, si tratta al massimo di una leggerezza. Gomez non sarà né il primo né l'ultimo a cadervi: nel 2023, con tutti i controlli che esistono, sono quasi nulli i casi di calciatori di altissimo livello che assumano sostanze proibite per migliorare le proprie prestazioni. Non che la leggerezza, intendiamoci, sia da prendere sottogamba, ma c'è comunque differenza. Il problema, nel caso specifico, è il tempo trascorso tra l'accertamento della violazione e la sanzione. A differenza di quanto accaduto, per esempio, nel caso Pogba, Gomez non è stato fermato subito. Anzi: ha continuato a giocare, sia col Siviglia che con l'Argentina. Con gli andalusi, ha vinto l'Europa League; con la nazionale, il Mondiale disputato in Qatar. E adesso? Si arriva al paradosso: i rojiblancos e la Seleccion hanno giocato, e vinto, schierando un calciatore che aveva violato - almeno secondo quanto accertato finora: Gomez, ça va sans dire, ha il diritto di proporre tutti i ricorsi che vorrà - una delle più basilari regole dello sport. Qualcuno potrebbe anche dolersi di tutto ciò. Anche perché le autorità competenti, è evidente, lo sapevano; nessuno, a partire dalla FIFA, poteva però intervenire.

Altro che la giustizia sportiva italiana. Il caso è continuato anche dopo il mondiale. Dopo i trofei di cui sopra, Gomez ha vissuto un'estate fatta di incertezze, con una spada di Damocle sulla testa. Ha risolto l'oneroso contratto col Siviglia e poi ha registrato diversi interessamenti, molti dei quali fermatisi però proprio davanti alla possibilità che, presto o tardi, questa squalifica arrivasse. Alla fine, ci ha pensato il Monza di Galliani, perfettamente a conoscenza di questa vicenda e che ha deciso di tesserarlo nonostante tutto: anche per questo, nella giornata di oggi, il club brianzolo ha incassato la notizia con prevedibile fastidio, ma non certo con assoluta sorpresa. Questo status da gatto di Schrödinger si è concluso solo pochi minuti fa: le autorità spagnole hanno notificato la squalifica alla FIFA e quindi a quelle italiane. In assenza di questa informazione ufficiale, teoricamente Gomez avrebbe anche potuto giocare contro la Roma: vi lasciamo immaginare le polemiche. Sono frequenti, queste ultime, quando si discute della giustizia sportiva italiana: a seconda del campanile, troppo lenta o troppo frettolosa nelle sue decisioni. Lasciatecelo dire: mai così arruffona.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
08:30 Serie A Gud vibes Fiorentina. E la prima vittoria di Palladino è ispirata dal coraggio di cambiare 08:28 Rassegna stampa Roma, un terremoto che parte da lontano: da Dybala alle scelte di Ghisolfi 08:23 Rassegna stampa Morata e Lautaro, trascinatori nel Derby: lo spagnolo convince, l'argentino fa un assist 08:18 Rassegna stampa Capello sul derby: "Fonseca ora sarà più tranquillo. Riproporrei Abraham-Morata" 08:15 Serie A Un'altra intuizione azzeccata dell'estate del Torino. Walukiewicz blinda la difesa di Vanoli
08:13 Rassegna stampa Il Tempo in prima pagina sul successo giallorosso: "La Roma si sblocca e batte l'Udinese" 08:08 Rassegna stampa La Fiorentina trova la prima vittoria. La Repubblica di Firenze: "La firma Gudmundsson" 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna in prima pagina: "I rossoblu tornano felici: battuto il Monza" 08:00 Serie A Napoli, cambio modulo senza perdere solidità: Conte andrà avanti con il nuovo sistema 08:00 Serie A Juventus, aiutate il soldato solitario Dusan 08:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna esalta Castro: "Una prodezza da tre punti" 07:53 Rassegna stampa Il QS in prima pagina esalta la vittoria del Milan: "Inter in Gabbia: vince Fonseca" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: “Gabbia beffa i nerazzurri e il Milan strappa il derby” 07:45 Serie A Tre gol, grinta e coraggio: la Roma vince tra dimissioni e tensioni 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sull'Atalanta: "Al Gewiss arriva il Como: obiettivo quarto posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa in taglio alto: "Udinese ko, derby al Milan e il Torino resta solo al comando" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista celebra la vittoria dei giallorossi contro l'Udinese: "Urla nel silenzio" 07:30 Serie A Cosa ha fatto Rafa Leao alla fine del derby: ecco la scintilla? 07:28 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Milan, è il derby del riscatto" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Sfruttare i talenti: ecco come Conte ha cambiato il Napoli" 07:21 Serie A Inter, calo fisiologico. A volte bisogna accettare di non essere superiori 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Roma nel caos ma si rialza. Lazio sconfitta con proteste” 07:15 Serie A Ivan Juric ha il centravanti perfetto per lui: si è sbloccato il Pichichi, arriva Dovbyk 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla vittoria rossonera: "Notte da Milan: Inter in Gabbia" 07:08 Rassegna stampa Il Derby di Milano è rossonero. L'apertura del Corriere dello Sport: "Inter in Gabbia" 07:03 Rassegna stampa L’apertura de La Gazzetta dello Sport apre con il derby: “Sballo Milan” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 23 settembre 07:00 Altre Notizie Calcio, Tony Popovic è il nuovo ct dell'Australia 07:00 Serie A L'Inter è tornata sulla Terra: Inzaghi, onori e oneri. Lautaro? Il tema sarà Mkhitaryan