Menù Notizie

Albertosi ricorda Schnellinger: "In Messico mi segnò per errore. Voleva evitare gli sputi"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Enrico Albertosi, ex portiere di Fiorentina, Cagliari e Milan, che ha giocato per molti anni anche in Nazionale, ha ricordato in un'intervista a Libero Karl-Heinz Schnellinger, ex difensore tedesco scomparso a 85 anni lunedì scorso, che segnò al 92' l'1-1 che mandò ai supplementari la partita del secolo, ovvero Italia-Germania Ovest, semifinale del Mondiale 1970: "Gli dissi di tutto. All'epoca nessuno dava il recupero... Ci fu un cross di dopo una rimessa laterale, era il classico pallone disperato in area. I tedeschi erano sfiniti dopo un assedio che ci aveva fatto tremare senza però cambiare il punteggio. Quel cross era teso e a centro area. Controllai con la coda dell'occhio i loro attaccanti, erano distanti dal pallone. Invece comparì la zazzera bionda di Schnellinger, il terzino che conoscevo bene perché era un pilastro del Milan di Rocco, dopo aver giocato con Mantova e Roma".

Albertosi prosegue: "Entrò in spaccata nemmeno fosse una ballerina classica e infilò il pallone nell’angolino: 1-1. Tutto da rifare. La prima reazione fu di rabbia. Esaurii le parolacce più bieche: ma che cazzo ci facevi lì, maledetto Karl? Anni dopo lo incontrai a Milano dove si era stabilito nel post-calcio, e raccontò: 'Volevo evitare gli sputi dei tifosi tedeschi presenti all’Azteca e l’unica via d’uscita era raggiungere gli spogliatoi posti dietro la tua porta, Ricky. Ma arrivò quel cross e mi gettai sul pallone'. Fu destino".

A quella spiegazione cosa fece?
"Lo abbracciai e lo ringraziai dicendo: "Senza il tuo gol non ci sarebbe stata la partita del secolo". Quei supplementari ci tolsero benzina per la finale persa con il Brasile, ma ci consegnò alla storia".

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura di stamattina de La Stampa: "Punizione spagnola". 1-0 rifilato all'Italia 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Gli azzurri trafitti dalle banderillas" 07:30 Serie A Un'Italia difensivamente simile all'ultimo Milan: Fonseca dovrà far meglio di Pioli (e Spalletti) 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola: "Troppa Spagna per gli azzurri, si decide tutto con la Croazia" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "La Spagna domina un'Italia impaurita"
07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura: "Azzurri dominati, la Spagna è superiore". Italia battuta 1-0 07:15 Serie A La Juventus crede nel gioiello Adzic. Per il montenegrino occupato uno slot extracomunitario 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sugli azzurri: "E ci è andata ancora bene..." 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'Italia: "Reset" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Spor titola sul ko azzurro: "Piccola Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 21 giugno 07:00 Serie A Inter, Frattesi chiede spazio. Oristanio preferisce il Venezia 06:50 Serie ATMW Radio Juve, il dubbio di Impallomeni: "Douglas Luiz è un ottimo colpo, ma va a sostituire Rabiot?" 06:45 Serie A Giuntoli pensa al mercato, mentre Vlahovic e Chiesa deludono in nazionale 06:25 Serie ATMW Radio Brambati sul mercato della Juventus: "La questione Chiesa andava risolta prima" 06:18 Euro 2024 Le probabili formazioni di Olanda-Francia: ansia Mbappé, Gakpo guida gli olandesi 06:15 Euro 2024 Spagna-Italia 1-0, le pagelle - C'è solo il Capitano. Surclassati dalle furie rosse 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Austria: torna in campo bomber Lewandowski 06:10 Euro 2024 Danimarca-Inghilterra, le pagelle: Bellingham normalizzato, l'uomo copertina è Hjulmand 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovacchia-Ucraina: Calzona si affida a Suslov 06:05 Euro 2024 Slovenia-Serbia 1-1, le pagelle: Jovic punisce gli sloveni al 95', Oblak quasi perfetto 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Buba Sangare: la Roma scommette su un terzino tutto muscoli 05:30 Serie A Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Slovacchia-Ungheria, Polonia-Austria e Olanda-Francia 05:00 Nato Oggi... Artem Dovbyk, il bomber del Girona che fa impazzire la Serie A. Ora lo vogliono tutti 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 21 giugno 01:20 Calcio estero Al via la Copa America! Argentina-Canada, le formazioni: Paredes dal 1', Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugno 00:56 I fatti del giorno Lezione di spagnolo per Spalletti. A Gelsenkirchen l'Italia incassa una meritata sconfitta 00:53 I fatti del giorno Spalletti: "Le gambe non giravano". De la Fuente: "Superiori in tutto". Spagna-Italia, le reazioni 00:50 Serie A Dele-Bashiru e non solo. Lazio, spunta Djukanovic per l'attacco: l'Hammarby chiede 7 milioni