Menù Notizie

Artem Dovbyk, il bomber del Girona che fa impazzire la Serie A. Ora lo vogliono tutti

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Al primo anno in uno dei cinque maggiori campionati europei Artem Dovbyk ha già fatto vedere di che pasta è fatto. Dopo una vita nella periferia del calcio tra Cerkasy, Dnipro, Zaira Balti, Midtjylland, SonderjyskE e Dnipro-1, arriva la grande occasione a 26 anni con il Girona. Alcuni sostengono che i 7,75 milioni di euro pagati per lui siano troppi, a fine stagione invece saranno niente perché il suo valore sarà più che quintuplicato. L'attaccante approda in Spagna e da subito il club ripone in lui grandi aspettative. L'obiettivo della squadra è disputare un campionato tranquillo, provando a lottare magari per qualificarsi in qualche coppa europea.

Il "problema" è che il Girona di Michel, gara dopo gara, insidia addirittura il Real Madrid e il Barcellona, per molto tempo rimane primo in classifica e alla fine del campionato si piazzerà al terzo posto, centrando così la Champions League. L'ucraino disputa 39 partite tra Liga e Copa del Rey segnando la bellezza di 24 gol e laureandosi capocannoniere del torneo. Un risultato che alla vigilia era impronosticabile e che ha suscitato l'interesse di molte big. L'esordio all'Europeo non è stato quello che sperava, ma il tempo per riscattarsi c'è.

È qui che la sua storia e il suo destino si intrecciano con l'Italia. Dovbyk piace tantissimo al Napoli di Antonio Conte, che nella sua lista di preferenze lo ha messo dietro solamente al figliol prodigo Romelu Lukaku, vero e proprio pupillo del tecnico pugliese. Ci aveva pensato anche la Fiorentina, ma appena sono entrate in scena squadre con un appeal differente, i viola hanno dovuto desistere. Quello del classe '97 è un nome che è circolato più volte pure in orbita Milan, così come per l'Atletico Madrid, che si è però un po' defilato. La new entry degli ultimi giorni è invece l'Arsenal di Arteta. Per lui potrebbero non bastare 40 milioni di euro, richiesta che ha spaventato tanti club. Il suo futuro è luminoso, chissà se sarà nel nostro Paese. Oggi Artem Dovbyk compie 27 anni.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Theo Hernandez: torna la versione migliore, per lui gol e assist 10:12 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: Barcellona a caccia della prima minifuga. Osasuna permettendo 10:08 Serie A Juventus, Zazzaroni su Motta che anticipa la formazione: "Chiamami col mio nome" 10:04 Serie B Serie B, il programma della 7ª giornata: Sassuolo-Spezia e Bari-Cosenza i big match 10:00 Serie A Milan, Ordine sul successo casalingo per 3-0 contro il Lecce: " Formula 4-2-gol"
09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Atletico vs Real, derby di lusso. E il Barça cerca la fuga e il record 09:53 Rassegna stampa Napoli, i dieci goleador di Conte. Ecco lequilibrio perfetto 09:49 Rassegna stampa Samuele Ricci, il nuovo gioiello del Toro ora vale doppio. E a fine anno può valere 40 milioni 09:45 Serie A Monza, a Napoli per una missione (quasi) impossibile 09:43 Rassegna stampa Genoa-Juve a porte chiuse. Un danno da oltre 200 mila euro 09:38 Rassegna stampa La Juventus punta sull’Europa. Conti in rosso ma c'è fiducia: “Tornerà l’utile in bilancio” 09:33 Rassegna stampa Inter, scossa Inzaghi. Il tecnico ribadisce fiducia ai suoi 09:30 Serie A Milan, Theo Hernandez raggiunge a 29 gol Maldini. Che risponde: "Ti sono bastati 5 anni" 09:28 Rassegna stampa Dumfris-Inter, col Decreto Crescita il rinnovo peserà 5,2 milioni lordi. E c'è anche una scappatoia 09:23 Rassegna stampa Bologna, Ndoye corre a tutto Gasp. Italiano dovrebbe impiegarlo anche con la Dea 09:22 Nato Oggi... Beppe Chiappella, una carriera frenata dalla Guerra 09:18 Rassegna stampa Baroni studia la Lazio anti-Toro: Patric prova a recuperare. In avanti Isaksen più di Noslin 09:15 Serie A Il Bayern Monaco vuole ritornare a essere padrone. Di fronte ha Xabi Alonso 09:13 Rassegna stampa Motta stupisce tutti. Juve, la formazione rivelata in anticipo 09:08 Rassegna stampa Chiellini e il ruolo da dirigente alla Juve: "Una grande sfida, mi sento come all’high school" 09:03 Rassegna stampa Milan, l'abito da campionato è perfetto. Con il Lecce è 3-0 09:00 Serie A Lecce, ci risiamo: bastano pochi minuti per autosabotarsi 08:58 Rassegna stampa Abdulhamid-Roma, l’esordio che divide: è lite social tra i romanisti e gli arabi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - City, Guardiola e la "guerra" all'Arsenal 08:48 Rassegna stampa La benedizione di Douglas Costa: "Vlahovic si sblocca e ne fa 30. Douglas Luiz alla Pjanic" 08:48 Altre NotizieTMW Radio Maurizio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 08:45 Serie A Jonas Rouhi è il terzo giovanissimo che Motta manda in campo. C'è un cambio di filosofia 08:43 Rassegna stampa L'apertura de La Provincia di Como: "Domani Como-Verona. Blindata anche la stazione" 08:38 Rassegna stampa Milan, il primato trecentoquarantatré giorni l'ultima volta. Una bella rivincita per Fonseca 08:35 Serie A Zuliani: "Juventus e la rivoluzione Giuntoliana...da fare l'anno prima"