Menù Notizie

Focolai Covid-19, la B si ferma adesso: 2 settimane di sosta forzata. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Covid-19 impazza in Serie B, la situazione non è cambiata rispetto ai mesi precedenti: è solo cambiato il volere, perché stavolta l'assemblea di Lega B ha optato per la sospensione temporanea dei campionati. 13 giorni di stop forzato, dove si andrà in campo solo per la disputa dei recuperi, poi a maggio si giocherà ogni tre giorni: prima le ultime quattro gare di campionato, poi playoff e playout.

"La Serie B sceglie lo stop: prevale il "lodo" Galliani", l'apertura del Corriere dello Sport alla pagina dedicata. Nel dettaglio: "Dal “lodo Sticchi Damiani” al “lodo Galliani” con la benedizione del presidente federale Gabriele Gravina che, tuttavia, non entra nel merito delle decisioni della Lega e, per questa ragione, non si è espresso in una posizione ufficiale sulla questione anche se l’unico suo vero interesse rimane quello di chiudere i campionati entro il 27 maggio, come accadrà, e scongiurare nuovi contenziosi giudiziari con tempi non più contenibili entro l’inizio degli Europei. Il torneo cadetto si ferma per due settimane per evitare il recupero di due gare del Pescara ritenute non compatibili con i tempi della giustizia sportiva e a rischio contenziosi, appunto. Così, per la fase cruciale della stagione si avrà un nuovo calendario con possibili beneficiari e probabili danneggiati dovendo poi giocare ogni tre giorni per recuperare il tempo perso per l’interruzione di gare programmate, alcune con trasferte già organizzate. E cosa succederà se dovessero durante il lungo stop verificarsi nuovi “cluster”, magari maggiormente circostanziati? Non verrebbe scongiurata comunque un’ulteriore interruzione del torneo e la fine della stagione rinviata alle calende greche con le società obbligate a liberare i nazionali per fine maggio".

La Gazzetta dello Sport apre invece con "Contrordine: la B si ferma poi sarà un mese di fuoco", per spiegare poi: "Bocciata la proposta del Direttivo di Lega. La Serie B si ferma subito e tornerà in campo a maggio dopo 13 giorni di vacanza forzata (e poco gradita a molti). Prima ci saranno soltanto i recuperi, seguiranno le ultime quattro giornate di campionato e poi le sfide playoff e playout. Tutto in 28 giorni di fuoco. [...] Il cambio di programma è arrivato perché Gravina ha suggerito a Balata di giocare prima i recuperi e poi finire il campionato con la classifica in pari. Così maggio sarà infernale, ovviamente con la speranza che il Covid non colpisca un altro club in maniera massiccia (si segnala un positivo nello staff della Reggina, sperando che resti un caso isolato) costringendo l’Asl di turno a intervenire, come accaduto di recente all’Empoli prima e al Pescara poi. In questo malaugurato caso, i tempi si allungherebbero a dismisura, andando oltre il termine del 28 maggio fissato per liberare i giocatori convocati per gli Europei".

Chiude Tuttosport: "La B si ferma per il Pescara. Si ripartirà il 1° maggio". "Contrordine, ci si ferma subito. La Serie B sarebbe dovuta tornare in campo domani per la 35ª giornata e invece starà ferma fino al 1° maggio, per aspettare il Pescara che, a causa di un focolaio di covid nel gruppo squadra, è bloccato dalla Asl locale fino al 26 aprile. Lo ha deciso l’Assemblea delle 20 società di B, convocata in videoconferenza dal presidente Balata per decidere come affrontare la situazione. La scorsa settimana in realtà, il Consiglio Direttivo della B aveva partorito un’altra proposta: si sarebbe dovuto giocare domani e sabato prossimo, poi spazio ai recuperi (col Pescara che avrebbe dovuto affrontare 3 gare, oltre a Pordenone-Pisa del 27 ed Empoli-Chievo che dev’essere ancora calendarizzata) e poi chiusura con le ultime due giornate il 7 e 10 maggio. Ma col voto di 16 società su 20, è passata un’altra proposta: ci si ferma finché il Pescara è bloccato dalla Asl, il campionato riprenderà il 1° maggio e si giocherà anche il 4, il 7 e il 10 dello stesso mese, autentico tour de force per permettere la successiva disputa di playoff e playout, con la stagione che deve chiudersi entro il 28 maggio, per liberare i giocatori che saranno impegnati con le nazionali", la chiosa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"