Menù Notizie

Focolai Covid-19, il finale di stagione in Serie B è a rischio: le aperture dei quotidiani sportivi

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Non bastarono 29 positivi al Covid-19 per evitare il 3-0 a tavolino nella (non) gara contro la Salernitana: la Reggiana visse tra ottobre e novembre il peggior momento della storia recente ma, essendosi già giocata il jolly contro il Cittadella, non potè sfruttare altro per la partita contro i campani. Una formazione alternativa - infarcita di ragazzi del vivaio - non fu mandata all' "Arechi", e il giudice sportivo agì di conseguenza.
Caldo il giorno di Pasquetta per la B: Empoli in quarantena su disposizione dell'ASL locale, ChievoVerona al "Castellani" ad attendere la formazione azzurra, che aveva giocato il jolly nell'antecedente partita contro la Cremonese. Il giudice sportivo, però, ha disposto che il match, non giocato per il focolaio Covid-19 che aveva colpito i toscani, sia da disputare, in una data che dovrà scegliere la Lega B: duramente attaccata ieri dalla Reggiana, che ha lamentato disparità di trattamento e poca equità nel campionato.
Ora il caso Pescara: club bloccato dalle autorità sanitarie locale, prossimi tre match a rischio, con la falla normativa che torna alla ribalta.

"Rinvii per Covid-19: B a rischio caos" titola infatti il Corriere dello Sport. Che separa poi le situazioni, partendo da quella della capolista Empoli: "Isolamenti imposti dalla Asl: l’Empoli non poteva giocare. Stop al torneo: la proposta Damiani Slittano in avanti playoff e playout"; sulla formazione abruzzese invece: "E il Pescara finisce sotto “vigilanza” sanitaria sino al 26. L’Asl impone lo stop. Saltano le gare contro Entella, Cosenza e Reggiana".

Ribadisce poi La Gazzetta dello Sport: "Emergenza Pescara. Dall’ASL stop per 3 partite: fine stagione a rischio". Che aggiunge: "L'Asl ferma il Pescara, e tutta la B rischia uno stop forzato. Il cluster rilevato nel gruppo squadra ha convinto le autorità sanitarie a fermare l’attività della squadra di Grassadonia per due settimane, dal 12 aprile a lunedì 26. E siccome siamo nella fase finale con i giorni contati e i tempi ristretti, le conseguenze saranno su tutto il torneo. Sono otto i tesserati del Pescara positivi: sette calciatori (Machin, Ceter, Busellato, Omeonga, Riccardi, Basit e Del Favero) e un membro dello staff".

Chiude poi Tuttosport, "L'Empoli gioca, il Pescara no". "Si trattava, in fondo, della soluzione più scontata, quella sulla quale a Empoli erano tutti pronti a scommettere. Il giudice sportivo ha espresso il suo verdetto sulla sfida col Chievo, evitando di assegnare la vittoria a tavolino ai veneti e comminare un punto di penalizzazione agli azzurri come reciterebbe il protocollo per chi non si presenta a una partita. La giustizia sportiva ha accettato i documenti inoltrati dall’Empoli, quelli in cui si faceva presente come l’assenza in campo il giorno di Pasquetta fosse dovuta a un provvedimento di quarantena dell’Asl che, se violato, avrebbe esposto società e giocatori a un procedimento di natura penale. Il giudice ha quindi invitato la Lega a riprogrammare la partita, esattamente come il suo collega in A aveva fatto per Lazio-Torino. Una decisione che ha provocato la reazione della Reggiana, che aveva incassato lo 0-3 per non essere andata a Salerno causa focolaio Covid. [...] Ingarbugliato e non poteva essere altrimenti. Il focolaio Covid scoppiato nel Pescara, con 7 casi accertati nel gruppo squadra e uno nello staff sanitario, apre uno scenario tutt’altro che fluido. Nella giornata di ieri è arrivata la nota della Asl di Pescara che blocca le attività della squadra fino al 26 aprile. Entella, Cosenza e Reggiana le partite dove il Pescara quindi non si presenterà. Perché di fatto, come da regolamento e successiva sentenza (che ha fatto giurisprudenza) sul caso Napoli-Juve, non ci sarà alcun rinvio preventivo da parte della Lega delle gare né, allo stato attuale, il Pescara potrà giocarsi il jolly, visto che i casi non superano le 8 unità. Solo in caso di condivisione di slittamento della gare tra le società, il rinvio diventerà automatico e disposto dalla Lega. Sarà poi tutta materia del giudice sportivo, che dovrà esprimersi in merito, fermo restando che l’orientamento, visti i precedenti, è verso il recupero delle gare".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato per ampi tratti. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi
08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio