Menù Notizie

Un nuovo capitolo nella storia del calcio africano: il Marocco come nessuna mai

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Da anni ci si aspettava l'esplosione del calcio africano, prima di ogni edizione dei Mondiali dal 1990 a oggi, ci si attendeva che una squadra del Continente Nero potesse issarsi se non proprio in cima al Mondo almeno lì vicino. Ma finora oltre lo scoglio dei quarti non si era mai andati. Il Camerun di Milla e N'Kono nel '90, il Senegal di Diouf e Fadiga nel 2002 e poi il Ghana di Appiah e Muntari nel 2010 erano tutti naufragati a un passo dalla semifinale, anche in maniera dolorosa e a volte con qualche decisione arbitrale sospetta. Una storia che sembrava dover continuare ancora in Qatar dove però il Marocco ha saputo andare oltre ogni ostacolo e mettersi alla cintura due scalpi importanti.

La squadra di Regragui dopo aver vinto il proprio girone davanti a Croazia, altra semifinalista dopo la vittoria sul Brasile di ieri, e l'eterno incompiuto Belgio, ha saputo annullare il tiki-taka spagnolo negli ottavi, trascinando la squadra di Luis Enrique ai rigori e vincendo dagli undici metri. Ai quarti ha saputo fare ancora meglio annullando i giocolieri lusitani e anche l'icona globale Cristiano Ronaldo, e vincendo nei tempi regolamentari con merito grazie a un gol del suo centravanti En-Nesyri, che da oggi potrà scrivere il suo nome nei libri di storia del calcio marocchino e africano. Un successo che proietta il Marocco e il calcio africano in un nuovo futuro. Un posto fra le prime quattro è assicurato e ora contro la vincente di Francia (quasi un derby) e Inghilterra i Leoni dell'Altante sanno di potersela giocare, senza pressioni e con la spinta di un intero continente - e di tutto il mondo arabo - alle spalle.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"