Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Empoli - Ranieri verso il 4-4-2

di Andrea Piras
Fischio d'inizio alle 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Girandola di emozioni per Claudio Ranieri. Neanche 76 ore dopo il suo annuncio come nuovo tecnico della Roma, l'artefice del miracolo Leicester dovrà sedersi sulla panchina dell'Olimpico per guidare la squadra in campionato. In casa giallorossa il nuovo mister dovrà cercare di mantenere la barra dritta dopo la rivoluzione in seguito all'eliminazione dalla Champions League. Via Di Francesco, via Monchi, dentro Ranieri, romano e romanista, "tornato a casa" come ha dichiarato al momento del suo arrivo a Trigoria. Il primo ostacolo di Sor Claudio si chiama Empoli. Gli azzurri di Beppe Iachini posso rappresentare un osso molto duro. I toscani infatti sono in piena lotta per la retrocessione e nell'ultimo match in casa hanno pareggiato 3-3 contro il Parma con una rete, o meglio un autogol di Bruno Alves, al 91'. La formazione della Capitale arriva a questa sfida con il morale molto basso e con il cambio di guida tecnica. Oltre alla delusione per l'eliminazione dalla coppa dalle grandi orecchie, c'è anche un derby perso malamente e che difficilmente verrà dimenticato dai tifosi, la miglior medicina in questo momento sarebbe una vittoria.I punti che separano le due squadre in classifica sono 22 ma lontano dal "Castellani" Caputo e compagni, che non vogliono assolutamente fare da sparring partner, non hanno mai vinto e hanno raccolto soltanto quattro punti, frutto di altrettanti pareggi. I precedenti non sorridono all'Empoli che, in dodici gare disputate, non ha mai violato l'Olimpico contro la Roma raccogliendo soltanto due pareggi con dieci successi dei giallorossi.

COME ARRIVA LA ROMA - Rosa a dir poco decimata quella che Ranieri trova alla ripresa del campionato. Oltre agli infortunati De Rossi, Pellegrini, Pastore e Manolas vanno aggiunti anche gli squalificati Dzeko, Fazio e Kolarov. Possiamo dunque ipotizzare un 4-4-2 con Olsen fra i pali, Santon sulla corsia di sinistra al posto dell'esterno serbo, Juan Jesus e Marcano al centro e Florenzi a destra. A centrocampo possibile impiego di Cristante e Nzonzi con Zaniolo e Kluivert sulle fasce laterali mentre in attacco spazio al tandem Schick-El Shaarawy.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Più certezze senz'altro per mister Beppe Iachini che per la gara contro la Roma non avrà a disposizione in attacco La Gumina oltra a Mchedlidze. Nel 3-5-2 il tecnico azzurro schiererà Dragowski in porta, Silvestre al centro della difesa con Veseli e Dell'Orco ai lati. Le fasce saranno percorse invece da Di Lorenzo e Pasqual con Bennacer in cabina di regia coadiuvato da Acquah e Krunic. In attacco confermato il tandem Caputo-Farias.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-4-2): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Marcano, Santon; Zaniolo, Nzonzi, Cristante, Kluivert; Schick, El Shaarawy. A disposizione: Fuzato, Mirante, Karsdorp, Semeraro, Cargnelutti, Coric, Riccardi, Pezzella, Perotti, Celar. Allenatore: Claudio Ranieri.

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo. A disposizione: Provedel, Perucchini, Maietta, Nikolaou, Pajac, Rasmussen, Brighi, Capezzi, Traore, Ucan, Oberlin. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione
05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori