Menù Notizie

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma - Schick c'è, Simeone rischia

di Dimitri Conti
Calcio d'inizio alle ore 18,15. Cronaca live, pagelle e voci dei protagonisti su TuttoMercatoWeb.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il secondo dei quattro quarti di finale in programma nel tabellone di Coppa Italia porta al Franchi, dove la Fiorentina ospita la Roma. Le due squadre, distanziate da quattro punti ed altrettante posizioni in campionato, arrivano da momenti in cui hanno dimostrato alcune fragilità, soprattutto difensive: entrambe, ad esempio, hanno subito tre reti nell'ultimo turno. Amare soprattutto quelle della Roma, rimontata dall'Atalanta quando era ormai a più tre. Chi si aggiudica la partita andrà ad affrontare la vincente di Atalanta-Juventus.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Classico 4-3-3 per Pioli. In porta c'è Lafont, e davanti a lui si rivedono Milenkovic e Biraghi, rispettivamente febbricitante e squalificato nell'ultimo weekend a Verona, sulle fasce difensive, con la coppia Hugo-Pezzella al centro. In mediana certo di un posto Benassi, fermato per le prossime due dal Giudice Sportivo, così come Veretout. Dovrebbe essere Fernandes e non Gerson il terzo in mediana. Davanti c'è il grande dubbio Simeone: Cholito o non Cholito? Con Muriel e Chiesa titolari sicuri, l'ultimo ballottaggio riguarda l'argentino. Sembrano in crescita infatti le chance di Mirallas.

COME ARRIVA LA ROMA - Di Francesco ormai sembra voler proseguire stabilmente sulla scia del 4-2-3-1. In porta confermato Olsen, davanti a lui c'è la retroguardia, sulla carta, titolare: Florenzi e Kolarov a destra e sinistra, con la coppia centrale composta da Manolas e Fazio. A centrocampo c'è il tandem pesante con Nzonzi e Cristante davanti alla difesa, mentre Zaniolo, ex della gara, parte più decentrato sulla fascia destra. Si dovrebbe vedere infatti Pastore sulla trequarti centrale, con El Shaarawy confermato a sinistra dopo il gol segnato a Bergamo. Davanti invece Dzeko dovrebbe inizialmente riposare: dentro Schick.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel, Mirallas. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Diks, Laurini, Ceccherini, Hancko, Norgaard, Dabo, Gerson, Eysseric, Simeone, Pjaca, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick. A disposizione: Fuzato, Greco, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Marcano, Santon, Lo. Pellegrini, De Rossi, Coric, Riccardi, Dzeko, Kluivert. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia