Menù Notizie

Cristian Chivu, che preferì l'Inter al Real Madrid. Arrivando a Milano grazie al cileno Pizarro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Le carriere si decidono con gli sliding doors. Con le scelte. E ora sarebbe quasi impossibile scegliere di non andare al Real Madrid. Eppure c'è stato un periodo, abbastanza lontano anzichenò, in cui il calcio italiano aveva un appeal talmente grosso - e i Galacticos non erano più tali - che in molti decidevano di rimanere in Serie A. Non solo Francesco Totti, per dirne uno, ma anche Cristian Chivu. Il Milan aveva appena vinto la Champions League, nell'estate del 2007, mentre l'Inter aveva vinto lo Scudetto davanti alla Roma. Per questo i giallorossi non avrebbero voluto cedere il difensore rumeno ai loro avversari di quel periodo.

Così il Real Madrid aveva proposto 18 milioni di euro alla Roma, trovando l'accordo. C'erano, appunto, anche l'Inter e il Barcellona. Il direttore sportivo Mijatovic abbassava le aspettative, "Nulla di importante, lo sapete come va il mercato, tanti incontri ma poi non succede niente. Cristian è un bravo giocatore, interessa a tante squadre, vedremo cosa succederà, ma noi non abbiamo formulato nessuna offerta". Mentre Massimo Moratti si sbrigava a smentire un possibile interessamento. "L'Inter non fa nessuna asta per Chivu, l'Inter non fa nessuna asta per nessun giocatore".

Così la chiave di volta diventa il cileno Pizarro, scelto da Spalletti come il proprio regista, quasi a tutti i costi. Si sblocca tramite una telefonata di Massimo Moratti a Rosella Sensi: la seconda metà del cartellino di Pizarro costava 6,5 milioni - al tempo c'erano le comproprietà, poi abolite (o quasi) - e l'Inter fa un minimo di sconto arrivando a 6. Così dai 18 milioni si arriva ai 12 per Chivu, più la seconda metà del cartellino di Pizarro. Un affare per tutti, visto che poi Chivu farà parte della squadra che vincerà il Triplete. Oggi Cristian Chivu compie 43 anni.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
08:30 Serie A Fiorentina con due soli difensori per la Conference, Palladino deve fare di necessità virtù 08:28 Rassegna stampa Bocci sul Corriere della Sera: "Fonseca, serve più coraggio. Buone notizie per l'Inter" 08:23 Rassegna stampa Roma, Ghisolfi: "De Rossi? Ne parleremo più avanti. Niente dipendenza da un ds o un mister" 08:18 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Lukaku, il piano per tornare al top: può saltare ancora la Nazionale" 08:15 Serie A La Slot Machine di Liverpool. Tutto sul nuovo Klopp che ha già conquistato Anfield
08:14 Podcast TMWPodcast TMW Il segreto della difesa da record di Motta è il nuovo leader bianconero 08:13 Rassegna stampa Leggo apre: "Si indaga sui legami club-ultrà: Inzaghi e Zanetti presto dai pm" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista: "Parla Ghisolfi: 'Modello Atalanta: con Juric progetto giovane'" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di oggi de Il Messaggero Veneto: "Gotti racconta la sua Udinese" 08:00 Serie A Napoli, più attaccante che centrocampista: così McTominay ha già cambiato la squadra 08:00 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 07:58 Rassegna stampa Inchiesta ultras San Siro, La Verità titola: "Le carte del calcio marcio: ombre sui giocatori" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda oggi in prima: "La svolta dei rossoblù: mentalità e formazione" 07:48 Rassegna stampa La Stampa in prima pagina: "Da Inzaghi a Zanetti: InterConnection ultrà" 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bologna) recita: "Tremila e undici leoni rossoblù a Liverpool" 07:38 Rassegna stampa QS in apertura: "Festa del gol: Inter padrona" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri: "L'Atalanta stasera sfida lo Shakhtar" 07:30 Serie A Né i rigori né i gol sbagliati. Il vero rimpianto del Milan è non aver giocato per un’ora 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Parla il ds Ghisolfi: 'La mia Roma è da Champions'" 07:27 Altre Notizie Andrea Scanzi: "Finalmente! Giustizia per Denis Bergamini" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Lukaku, solo Napoli. Niente Nazionale per tornare al top" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Pressioni ultrà, Simone Inzaghi sarà interrogato" 07:15 Serie A Sesko sfida la Juventus: l'oggetto del desiderio del Milan e la filosofia mercato Red Bull 07:14 Serie A Riccardo Cucchi: "Juventus attenta al risultato sportivo e al bilancio" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport oggi in apertura sull'olandese ex Atalanta: "EuroKoop, turbo Juve" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: Patierno regala il primo successo all'Avellino 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport apre stamani: "Inter, un'altra stella" 07:06 Altre Notizie Napoli, McTominay: "Impressionato dal livello della Serie A" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mercadante segna il classico gol dell'ex 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Rullo Inter"