Menù Notizie

Rimoli, il San Paolo e un ritorno alle origini per il nome nuovo del Lecce

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Lecce è reduce da un pomeriggio da impazzire, nel quale la squadra allenata da Fabio Liverani è riuscita nell’impresa di sbancare il San Paolo, battendo 3-2 il Napoli al termine di una partita dalle mille emozioni. Tre punti d’oro quelli centrati dai salentini, che continuano la loro lotta per la permanenza nella massima serie, inseguita a suon di gol e idee non banali. Per Salvatore Rimoli, la vittoria di ieri ha rivestito un significato ancora più particolare. Una giornata speciale per il giovane attaccante della Primavera giallorossa, che si sta affacciando con sempre maggiore continuità al gruppo della prima squadra.

Ritorno alle origini - Quella del San Paolo ha rappresentato la quinta panchina agli ordini di Liverani per il classe 2001. Una convocazione ancor più significativa delle altre, che lo ha fatto tornare dove tutto è cominciato. Salvatore, infatti, è nato a una decina di chilometri da Fuorigrotta, e ha iniziato a muovere i suoi primi passi calcistici proprio da quelle parti, nella scuola calcio del Monteruscello. Pulsazioni al massimo, dunque, prima e durante l’arco di un match che lo ha visto con il cuore diviso a metà, per poi liberare tutta la gioia nell’esultanza coi compagni a fine gara, celebrando una vittoria importantissima nell’economia della stagione del Lecce. Quella del San Paolo, come. detto, ha rappresentato l’ennesima apparizione nell’elenco dei convocati per il giovane attaccante nativo di Napoli, la cui prima annata in Salento sta legittimando appieno la scommessa fatta su di lui dal club pugliese. Passato al Genoa nel 2016 e reduce da un’annata in prestito al Benevento, Rimoli è stato infatti acquistato a titolo definitivo dai giallorossi. Un investimento ripagato con otto reti in quattordici presenze con la Primavera (che con i suoi gol insegue l’obiettivo dei playoff) e una presenza ormai praticamente fissa agli ordini di Liverani.

Perfezionista - Esterno d’attacco tutto mancino, che predilige partire dalla destra per convergere e sfruttare la sua facilità di calcio col piede forte, Rimoli è una delle nuove realtà di un Lecce che sta tornando a guardare con un occhio di riguardo allo sviluppo del proprio settore giovanile. Oltre a lui, infatti, anche molti altri compagni della Primavera (Colella, Laraspata, Maselli, Monterisi, Oltremarini, Pierno e Sava) vantano convocazioni con la prima squadra, in attesa di assistere al primo esordio da qui al termine della stagione. Abile tecnicamente, ma al tempo stesso incline anche al contributo in fase di non possesso del pallone, Rimoli si è fatto apprezzare da Liverani e il suo staff per la voglia e l’intensità messa in ogni allenamento con i grandi. Un aspetto che fa il paio con l’applicazione e la cura del dettaglio che ha evidenziato fin dal suo arrivo a Lecce, con un desiderio di migliorarsi che spesso e volentieri lo spinge a intrattenersi al termine delle sedute per alcuni lavori specifici sulla tecnica e sul fisico. Ragazzo silenzioso e introverso, ma che si è fatto subito ben volere in Salento grazie ad un carattere tranquillo e ad una educazione inappuntabile, Salvatore ieri è tornato a respirare l’aria di casa, entrando al San Paolo per la prima volta da “quasi” giocatore di Serie A. Un ottimo punto di partenza, sul quale continuare a costruire un presente importante a cavallo tra Primavera e prima squadra e un futuro da protagonista nel calcio dei grandi.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"