Menù Notizie

Ranking Serie C, la prima di Capanni fa felice il Milan. Olbia sempre al top

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Torna l’appuntamento settimanale con i ranking firmati La Giovane Italia, che oggi vi tengono compagnia con la classifica di rendimento dedicata al campionato di Serie C, aggiornata dopo il nono turno della stagione. Una graduatoria che prende in considerazione tutti i ragazzi nati dal 1° gennaio 2000 in poi, che nella terza serie nazionale stanno vivendo le loro prime esperienze nel calcio professionistico. Per consultare le classifiche complete di tutti i 18 ranking LGI sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione, che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito internet de La Giovane Italia.

Scuola Milan – A prendersi la copertina della nona giornata è stato Gabriele Capanni, attaccante esterno di scuola Milan che, malgrado la sconfitta del suo Novara contro la Giana Erminio, ha potuto festeggiare la sua prima rete da professionista. Un gol che ha nobilitato un avvio di stagione non semplice, nel quale il classe 2000 ha dovuto assaggiare il pane duro della panchina dopo anni da protagonista nel vivaio rossonero. Le prime difficoltà di una carriera da talento in erba, che dopo gli inizi nella sua Umbria è entrato nei radar milanisti fin dalla tenera età di nove anni, per poi sbarcare definitivamente al Vismara nel 2015. In rossonero, Gabriele si è messo in luce grazie a un talento raro, che lo rende un progetto di calciatore per certi versi anomalo: ad un primo sguardo appare un individualista, ma a conti fatti è sempre risultato decisivo a suon di assist, che sembra addirittura preferire alla soddisfazione personale del gol. Contro la Giana, però, Capanni non si è tirato indietro quando si è trattato di mettersi in proprio: controllo col destro, mancino secco sul primo palo e urlo di gioia per la prima rete da professionista, purtroppo per lui inutile ai fini del tentativo di rimonta del suo Novara. Il ghiaccio, però, è stato finalmente rotto. E il Milan, c’è da giurarci, avrà preso nota della prestazione di un giovane che rimane sotto stretta osservazione del club rossonero.

Olbia al comando – Tutto più o meno invariato per quanto concerne le prime posizioni del Ranking Serie C a cura de La Giovane Italia. L’Olbia continua a dettare legge, finendo k.o. contro la Pro Patria (spinta dal primo gol da professionista di Giorgio Spizzichinohttps://www.tuttomercatoweb.com/la-giovane-italia/giorgio-spizzichino-primo-gol-per-il-gentiluomo-della-fascia-destra-1302487) ma mantenendo Roberto Biancu e Nunzio Lella rispettivamente al primo e terzo posto della graduatoria. Al secondo posto si conferma Matteo Lovato, ancora titolare in un Padova che frena la corsa in vetta col primo k.o. della stagione. Ai piedi del podio troviamo invece una new entry: si tratta di Andrea Cambiaso, centrocampista classe 2000 di scuola Genoa che con la maglia dell’Alessandria si sta rendendo protagonista di un avvio di stagione molto interessante. Sempre tra le fila dei grigi, da segnalare il primo gol professionista di Raffaele Celia. A chiudere la Top 5 troviamo l’avellinese Fabiano Parisi, sceso in campo nel finale nella sconfitta contro la Paganese.

Ranking Serie C LGI, la Top 5 – Roberto Biancu (2000, Olbia) 21.5; Matteo Lovato (2000, Padova) 19; Nunzio Lella (2000, Olbia) 18.5; Andrea Cambiaso (2000, Alessandria) 17; Fabiano Parisi (2000, Avellino) 17.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"