Menù Notizie

LND, Serie D. San Donato Tavarnelle e Recanatese nella storia: promosse in Lega Pro

di La Giovane Italia
Fonte: Simone Praticò
Si tratta per entrambe della prima volta tra i professionisti. Nel girone C ultima giornata decisiva con lo scontro diretto tra le prime della classe.
Foto
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)

Il campionato di serie D sta giungendo all'epilogo e alcuni verdetti sono già scritti. Sono cinque i club che hanno già festeggiato: dopo Novara, San Giuliano City e Audace Cerignola, è arrivata anche la matematica vittoria di San Donato Tavarnelle e Recanatese. Questa stagione rimarrà per sempre nella memoria di questi due club, visto che per la prima volta nella loro storia parteciperanno ad un campionato professionistico.

Partiamo dai toscani, dominatori del girone E, che hanno strabiliato per qualità e continuità di rendimento. Nella scorsa estate tutti i pronostici vedevano l'Arezzo nettamente favorito per il titolo, ma gli amaranto hanno riscontrato notevoli difficoltà, lasciando campo libero a San Donato e Poggibonsi, protagonisti di un testa a testa durato fino a domenica scorsa.

Una macchina quasi perfetta quella costruita dal tecnico Paolo Indiani, con una grandissima capacità di creare occasioni, valorizzando il talento dei giocatori offensivi. Sono 85 le reti segnate, Russo (20 gol) e Marzierli (19 gol) sono stati i trascinatori, ma la vera forza di questa squadra è rappresentata dalla qualità di un gioco che ha permesso di sfruttare il massimo potenziale di ogni calciatore. Non possiamo poi dimenticare gli under Borghi, Guidi, Pino, Ciurli, Carcani e tanti altri ragazzi che hanno dimostrato una maturità ed una personalità fuori dal comune.

Nel girone F invece la Recanatese ha letteralmente sbaragliato la concorrenza di Trastevere e Tolentino e al suo centesimo anno di storia sarà protagonista in un torneo professionistico. Un'impresa leggendaria per il club del presidente Guzzini e per il tecnico Giovanni Pagliari, che ha guidato una squadra quasi invulnerabile, equilibrata e con una grandissima fase difensiva (soltanto 16 gol subiti). Il protagonista assoluto è stato senza dubbio l'ex Chievo Alessandro Sbaffo, autore di 22 reti e sempre determinante nelle gare importanti. Stagione super anche per Matteo Minnozzi (11 gol) e per i tanti under di qualità come Ubiertis, portiere della Lituania Under 21, il centrocampista del Gambia Francis Gomez e per i giovani Quacquarelli e Somma.

Per concludere facciamo una panoramica sui raggruppamenti nei quali ancora la lotta è aperta. Rimini (D), Giugliano (G) e Gelbison (I) sono chiamate all'ultimo sforzo prima di dare il via alla festa, mentre il girone C sta per vivere un finale da film. Domenica è in programma l'ultimo turno di campionato che metterà in scena lo scontro diretto tra Union Clodiense e Arzignano Valchiampo: gli ospiti hanno attualmente una lunghezza di vantaggio e avranno a disposizione due risultati su tre, ma i veneziani faranno di tutto per conquistare il titolo. Ci attende una grande battaglia sportiva, che a prescindere dall'esito finale, resterà nella memoria di entrambi i club.  

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui"
00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:27 Altre Notizie Lazio-Hellas Verona 1-0: il tabellino della gara 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato"