Menù Notizie

Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Il Taranto passa a Latina e chiude il campionato con 69 punti sul campo, 65 in classifica per via della penalizzazione inflitta alla società. Ezio Capuano, tecnico rossoblù, commenta la stagione: "Voglio ringraziare chi mi ha scelto e mi ha portato a Taranto dopo 21 anni. Penso, insieme ai ragazzi, di essermi ritagliato un posto nella storia di questa società. Abbiamo chiuso il campionato al secondo posto e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ci siamo arrivati con sacrifici illimitati, io ci ho sempre creduto e per me è stato uno dei più grandi capolavori in una carriera in cui ho fatto tante cose buone. Se mio padre fosse ancora in vita lo dedicherei a lui, sono sicuro che oggi sarebbe molto felice".

Sulla partita del Francioni: "Oggi nel primo tempo si è visto un gioco che raramente si vede in C, nella ripresa siamo calati un po' di intensità, potevamo andare sul 3-0 e invece abbiamo preso il gol del 2-1. Abbiamo sofferto un po', ma è altrettanto vero che abbiamo avuto diverse occasioni per fare il 3-1 e non credo ci siano dubbi sulla legittimità della vittoria. Abbiamo fatto 12 punti nelle ultime 4 partite, dimostrando una forza fisica mostruosa e un'identità di gioco ben definita, perché chiunque entri in campo non fa rimpiangere chi esce".

Capuano dice la sua sul ricorso contro la penalizzazione: "Il nostro non è un miracolo, perché quelli li fanno Padre Pio e la Madonna, il nostro è un capolavoro calcistico e sul campo abbiamo dimostrato che non c'è nessuno in grado di metterci sotto. Il rinvio dei playoff? Io dico che i punti fatti sul campo ce li devono ridare. La Sampdoria ha avuto 2 punti di penalizzazione per non aver pagato gli stipendi, a noi hanno dato 4 punti per molto meno. Detto questo, la Lega decide e noi obbediamo. Continuiamo a credere nel nostro sogno, lo dobbiamo alla città e a tutte quelle persone che ci amano. Io sono un uomo del popolo, lavoro tutta la settimana per far felice la gente. Potrei dire tante altre cose ma mi taccio. Quando sono arrivato a Taranto non c'era niente, ho aspettato 21 anni per prendermi la rivincita e restituire l'entusiasmo alla piazza. La squadra l'ho costruita io, spendendo dieci volte meno rispetto a quelle che ci sono arrivate dietro. Siamo secondi, la storia non la cancella nessuno e l'Italia calcistica si dovrebbe solo togliere il cappello di fronte al Taranto".

Sulle difficoltà incontrate durante la stagione: "Noi abbiamo dovuto convivere con lo stadio chiuso e con un tour de force che ci ha causato tanti problemi. Ricordo che siamo arrivati alla partita con la Juve Stabia dopo aver giocato 4 partite in due settimane. Pensare a chi sarà il nostro avversario nei playoff non è un gran problema, abbiamo dimostrato di essere una squadra organizzata. Sicuramente sarebbe meglio conoscere l'avversario con una settimana d'anticipo ma siamo preparati a qualsiasi situazione".

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
09:30 Serie A Como, il discorso di Fabregas nello spogliatoio: "È solo il riscaldamento... Ora tutti a Ibiza" 09:28 Rassegna stampa La benedizione di Don Fabio Capello: "Gasp, Italiano e Ancelotti: può essere triplete" 09:23 Rassegna stampa La Roma si coccola super-Svilar: il club lo valuta 30 milioni e non vuole privarsene 09:19 Serie B Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana 09:18 Calcio estero Mbappé lascia il PSG, L'Equipe lo saluta in spagnolo: "Adios y gracias"
09:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Vogliamo chiudere il campionato con 30 vittorie" 09:13 Rassegna stampa Zazzaroni: "Gasperini da settimane in cima alla lista di De Laurentiis, ma c'è un timore" 09:08 Rassegna stampa Juve, due per uno: se parte Bremer si raddoppia. Con Calafiori spunta pure O'Brien 09:04 Serie B Il punto sulla B: la gioia del Como e le lacrime dell'Ascoli, gli ultimi verdetti prima degli spareggi 09:03 Rassegna stampa Tebas attacca: "La Fifa compila i calendari senza consultarci, non gliene frega niente delle leghe" 09:00 Serie B La grande rincorsa e l’approdo ai playoff: Sampdoria, ora inizia un altro campionato 08:59 Serie ATMW Radio Fausto Rossini: "Dea, meriti di Gasp ma anche Percassi e Sartori. Napoli? Con ADL miscela esplosiva" 08:58 Rassegna stampa Riecco il finanziere Pablo Dana: ieri con Mr. Bee, oggi con i sauditi, ci riprova con il Milan 08:53 Rassegna stampa Juventus, rivoluzione Giuntoli: il nome forte per il vivaio bianconero è Sbravati del Genoa 08:48 Rassegna stampa Roma, Lukaku a caccia dell'ultimo exploit: vuole lasciare il segno prima dei saluti 08:45 Altre Notizie Serie C da record: quasi 3 milioni di spettatori in regular season 08:45 Serie A "Caso" Korda agli Internazionali di tennis: insulti a Ivana Nedved. E poi: "Forza Juve" 08:44 Serie CTMW Radio Pergolettese, Bariti: "Salvezza arrivata con merito. Mi ispiro a Theo Hernandez" 08:43 Rassegna stampa Allarme Napoli: emissari del PSG pizzicati in un meeting con l'agente di Kvaratskhelia 08:38 Rassegna stampa Sesko-Milan: contatto. Incontro a Milano con l'agente, pronti 50 milioni: svolta a fine mese 08:33 Rassegna stampa Giuntoli pesca dal Girona: Juventus folgorata da Yan Couto per la fascia destra 08:30 Serie A Fiorentina, Atene può attendere! 08:29 Serie AVideo Frattesi apre le danze, poi è una goleada: Frosinone-Inter 0-5, gli highlights 08:28 Rassegna stampa Turnover mirato e più riposo: così la Juve e Allegri preparano la finale di Coppa Italia 08:24 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Dybala torna dal 1' 08:23 Rassegna stampa Follie per Buongiorno: Inter in pole, ma il Milan ha incontrato l'agente del difensore 08:18 Rassegna stampa 50 anni dallo Scudetto della Lazio di Maestrelli, Il Tempo in apertura: "Eroi da leggenda" 08:15 Serie A Sassuolo, la fiammella salvezza si è riaccesa. E Ballardini punta ancora sulla difesa a 3 08:13 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna in prima pagina: "A Napoli con la Champions nel mirino" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura con l'abbraccio tra Svilar e Pellegrini: "Questi siamo"