Menù Notizie

28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image sport

Il 28 aprile del 2010, al Camp Nou di Barcellona, c'è in programma Barcellona-Inter. Il ritorno delle semifinali di Champions, con i blaugrana più forti di sempre - probabilmente - e i nerazzurri che hanno vinto l'andata per 3-1. In tempi di gol che vale doppio in trasferta, ecco che un 2-0 potrebbe condannare gli uomini di Mourinho ad arrendersi allo strapotere del Barça. Eppure non succede. Così l'istantanea della serata è quella di Mourinho che corre sul prato alla fine della partita, con i poco sportivi avversari che fanno partire gli irrigatori per rovinare la festa. Importa poco, ovviamente, al tecnico portoghese che è felice ugualmente.

Poteva andare diversamente. Perché il fallo di Thiago Motta su Sergio Busquets decretava l'inferiorità numerica interista. Il centrocampista spagnolo si porta le mani al volto, ma poi muove le dita per vedere di che colore è il cartellino per l'ex di turno. Da lì in poi, cioè alla mezz'ora e con il risultato di 0-0, la tensione esplode fino a diventare palpitante. Da una parte c'era anche Zlatan Ibrahimovic, arrivato l'estate prima proprio dall'Inter al posto di Samuel Eto'o, jolly di coppe che manterrà il proprio nome.

Thiago Motta viene espulso direttamente, ma in caso di secondo giallo avrebbe comunque guadagnato la via degli spogliatoi. Di fatto l'errore arbitrale è peccatuccio veniale, mentre non lo è affatto il volo di Julio Cesar su Messi. Piqué insacca per l'1-0, Krkic firmerebbe il 2-0 che significa eliminazione: l'arbitro annulla per un fallo di mano e l'Inter è in finale, a Madrid, un mesetto dopo.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out
00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..."