Menù Notizie

Gli occhi di Inter, Napoli e non solo: Giovanni Leoni è il 2006 più ricercato d'Italia

di La Giovane Italia
Dopo una stagione da sogno in Serie B con la Sampdoria, il giovane difensore ha ormai attirato le attenzioni dei grandi club, italiani e non solo.
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Tra le note più liete di una stagione decisamente altalenante per la Sampdoria c'è sicuramente la "scoperta" di Giovanni Leoni, difensore classe '06, che ha chiuso il proprio campionato con 12 presenze e addirittura un gol, nella gara contro il Palermo. Senza sottovalutare, naturalmente, la convocazione con l'Italia Under 18, la sua prima tra tutte le Nazionali giovanili: il ct Franceschini ha deciso infatti di schierarlo dal 1' nell'amichevole con l'Austria, vinta grazie ai gol dei due atalantini Bonanomi e Mendicino.

Un difensore ordinato e pulito negli interventi, impiegato sia come centrale in una difesa che da braccetto a tre, fornendo in entrambi i casi risultati molto positivi. Abile nel gioco con i piedi, si dimostra sicuro in fase di impostazione ed è preciso nei suggerimenti ai compagni, sia sul corto che in profondità. Mantiene livelli altissimi di concentrazione durante la partita, legge bene le situazioni e possiede un carattere forte, che evidenzia in particolar modo nei momenti più difficili: non si lascia scoraggiare, infatti, da eventuali errori o sbavature, rimanendo estremamente focalizzato sul match. Doti per nulla scontate, soprattutto considerata l'età: Leoni deve compiere ancora 18 anni.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate agli occhi dei grandi club, italiani e non solo; la Sampdoria nel frattempo ha già fatto la sua prima mossa ufficiale: la società ha blindato il giocatore fino al 2027, dopo averlo riscattato dal Padova per oltre un milione e mezzo di euro. Il futuro è tutto da scrivere, ma siamo abbastanza convinti che di questo difensore sentiremo parlare (tanto... e bene!) anche nei prossimi anni.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
20:07 Euro 2024 Lino Banfi sull'Italia dopo il ko con la Svizzera: "Sembrava di vedere la Longobarda" 20:04 Euro 2024 Sorpasso Inghilterra! Kane al primo minuto dei supplementari, Slovacchia ribaltata 20:02 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, niente rinnovo per Gemignani: il club lo saluta sui social 19:59 Euro 2024 Bellingham salva l'Inghilterra e la porta ai supplementari con la Slovacchia in rovesciata 19:56 Calcio estero Occasioni a zero e svincolati imperdibili: cosa nasconde il forziere del mercato in Europa
19:55 Euro 2024 Allora Bellingham è davvero un fenomeno: 1-1 in rovesciata al 95' di Inghilterra-Slovacchia 19:53 Serie A Topalovic all'Inter, contratto firmato. Ha sostenuto le visite in settimana a Milano 19:49 Serie C Presidente Caldiero Terme: "Da domani saremo ufficialmente una società professionistica" 19:45 Serie A Douglas Luiz alla Juventus, e non da solo. Con lui arriva anche la compagna Lehmann 19:41 Euro 2024 Turchia, Altintop: "Arda Guler ha un futuro molto luminoso, anche se è sempre messo alla prova" 19:38 Serie A Milan, idea 'romantica' di Pellegatti: "Per completare la rosa, penserei a Bonaventura" 19:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 19:30 Serie A Atalanta, Palomino andrà via. Non utilizzata opzione per il rinnovo contrattuale 19:27 Euro 2024 Inghilterra, l'ex Eriksson: "Pressione immensa sul ct, Southgate è in grado di gestirla" 19:23 Serie AUfficiale Lazio, via Raul Moro. Il Valladolid lo riscatta, rimarrà fino al 2028 19:19 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 19:15 Serie A Miranda e la Serie A nel destino: l'aveva bloccato il Milan, giocherà nel Bologna 19:11 Euro 2024 Foden segna l'1-1 di Inghilterra-Slovacchia e lo dedica al figlio, ma il VAR annulla 19:08 Serie A Bruni a RFV: "Kean, anni caratterizzati da alti e bassi. Zaniolo altro profilo promettente" 19:04 Serie C Il Trento guarda in Serie B per rafforzare l'attacco: due giocatori sul taccuino 19:00 Serie A Mezza Serie A su Nicolas Valentini: c'è anche la Roma, De Rossi lo conosce 18:56 Calcio esteroUfficiale Juande e Genaro lasciano il Malaga: l'annuncio sui capitani della promozione 18:53 Serie A Parma, Mihaila dopo il rinnovo: "Vogliamo restare a lungo dove siamo arrivati" 18:49 Euro 2024 L'Inghilterra fatica ancora, la Slovacchia di Calzona è avanti di un gol all'intervallo 18:45 Serie AUfficiale Venezia, Modolo si ritira dopo il ritorno in Serie A: "Fine di un bellissimo viaggio" 18:41 Euro 2024 Olanda, Depay sicuro: "Sento la fiducia del mister. Con l'Austria la mia miglior partita" 18:38 Serie AUfficiale La Lazio batte il primo colpo di mercato, Baroni ritrova Noslin. Il comunicato ufficiale 18:34 Serie C Lumezzane, Franzini: "Vicenza avanti, poi Lecco e altre 3. Sorpreso dall'Atalanta" 18:30 Serie A Chi è Fisayo Dele-Bashiru: qualità e duttilità dalla mediana in su per la Lazio di Baroni 18:26 Euro 2024 La Slovacchia di Calzona sorprende l'Inghilterra: vantaggio segnato da Schranz