Menù Notizie

Carboni-Marigosu, prima volta in azzurro per i "gemelli" di Sardegna

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia Under 19 mette nel mirino la prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria, in un avvicinamento che vedrà gli azzurrini impegnati in un doppio test amichevole contro i pari età del Portogallo nel quale il c.t. Alberto Bollini potrà di testare lo stato di forma del gruppo a sua disposizione. In vista delle due gare contro i lusitani, in programma per venerdì e lunedì prossimi, il tecnico ha inserito nell’elenco dei convocati alcuni volti nuovi, che hanno festeggiato la loro prima chiamata in Nazionale. Tra di loro ci sono anche due “gemelli” di Sardegna, che in questo avvio di stagione stanno portando in alto la Primavera del Cagliari. Andrea Carboni e Federico Marigosu si preparano a vivere insieme la loro prima volta con la maglia dell’Italia. Un premio più che meritato, per i due ragazzi classe 2001 che si stanno mettendo in luce in un Cagliari che occupa il quarto posto in classifica nel campionato Primavera 1.

Perno rossoblù - Nato in provincia di Nuoro e arrivato al Cagliari ai tempi degli esordienti, Andrea Carboni è il pilastro difensivo della formazione sarda. Grazie a un rendimento altissimo nelle prime quattro gare della stagione, il difensore centrale mancino sta dando continuità alle 29 presenze (condite da due reti) totalizzate lo scorso anno, il primo giocato con la Primavera del “Casteddu”. Carboni è un centrale moderno, che spicca grazie a una padronanza tecnica di livello assoluto che lo rende un vero e proprio regista arretrato, capace di impostare la manovra con il suo sinistro raffinato. Una struttura fisica armonica e già ben sviluppata gli garantisce il giusto compromesso tra la forza fisica, necessaria per tenere botta nel corpo a corpo con gli attaccanti avversari, e l’agilità che gli consente di essere efficace negli anticipi e nella circolazione del pallone. Carattere serio e posato, Carboni è brillante tanto in campo quanto sui libri, e si prepara a mettere nel mirino anche il traguardo della maturità scientifica. Ma intanto può vestirsi d’azzurro, coronando il sogno di ogni bambino che allaccia per la prima volta gli scarpini da gioco.

Fantasista - Cagliaritano di nascita e di fede calcistica, Federico Marigosu vive i colori rossoblù come una sorta di seconda pelle, considerato che li ha indossati per la prima volta in tenera età dopo gli inizi nella scuola calcio Decimo 07. Attaccante esterno che agisce su entrambe le corsie del tridente offensivo, ma molto efficace anche quando giostra sulla trequarti o a sostegno di una punta centrale, Marigosu è un concentrato di estro sempre pronto a produrre giocate di classe, mai fini a se stesse. Il dribbling nello stretto è il marchio di fabbrica, con la tecnica sopraffina e la velocità di gambe che lo rendono un incubo per il diretto marcatore. Abile nella battuta dei calci piazzati, col pallone tra i piedi Federico sa essere sempre imprevedibile, grazie a un baricentro basso che gli consente di mantenere il costante dominio della palla e a un controllo del corpo invidiabile, grazie al quale riesce a non andare sotto nei duelli individuali nonostante un’altezza inferiore al metro e settanta. Generoso anche quando si tratta di aiutare in fase difensiva, nel tempo libero dagli impegni calcistici e scolastici Marigosu coltiva anche la passione della lettura. Genere preferito? Il “fantasy”, che domande: scelta scontata per un… fantasista come lui, pronto a vivere la prima esperienza in maglia azzurra col suo “gemello” di Sardegna.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia