Menù Notizie

Non scanniamo gli arbitri… Rovella e Tonali, che bellezza!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ho fatto qualche indagine. Sapevate che il numero di ragazzi che decidono di tentare la carriera di arbitro è in forte diminuzione? Ci sono sempre meno persone disposte ad arbitrare. Infatti, nelle categorie giovanili, capita che ci siano i 22 ragazzi in campo ma non il direttore di gara… Sempre detto: per fare l’arbitro bisogna avere degli attributi non indifferenti. Se la partita scorre senza problemi, nessuno si ricorda dell’arbitro. Se qualcosa va storto, l’insulto è d’obbligo. Vita difficile quella dell’arbitro. Ora che è assistito dal VAR (parlando di professionisti), è venuta meno anche la parvenza di controllo sul match. Basta dire qualche fregnaccia (Orsato) e ci si dimentica che sei stato votato, dall’IFFHS, miglior arbitro del 2020, non del 2000…
Voglio spezzare una lancia a favore degli arbitri… Basta scannarli vivi, non è buona cosa (come diceva il mio prete quando ero un ragazzino e frequentavo l’oratorio). Che sia chiaro, giustissimo evidenziare gli errori e, quando serve, fermarli per qualche giornata ma, onestamente, ritengo che si stia esagerando. Ormai è diventata la professione più a rischio del pianeta. Anche per colpa del VAR che aiuta ma anche enfatizza gli abbagli, l’arbitro è un uomo solo, abbandonato a sé stesso.

Fino a quando le tribune sono state vuote, se l’è cavata abbastanza bene, ora che (finalmente) i tifosi sono tornati dove devono stare, ecco che la sua libertà è stata violata in ogni maniera…
Continuo a pensare che la nostra classe arbitrale sia la migliore in circolazione (chiedere ad un tifoso del Milan che ha assistito alla gara con l’Atletico Madrid per conferma). Vanno tutelati e protetti, come fossero una specie in via d’estinzione. Spronati a far meglio sicuramente, ripresi quando fanno scelte errate anche ma tutto il resto non è accettabile. Ok, i social lasciano il tempo che trovano (almeno dal mio punto di vista) ma azzannare con questa cattiveria mi pare selvaggio… Insomma, sono già pochi, forse dovrebbero essere aiutati non asfaltati. Anche perché, quando un giocatore commette degli errori gravi, gli viene sempre data una seconda chance, anche una terza, forse pure una quarta… Agli arbitri no…
Dopo aver difeso la categoria arbitrale (credo non mi sia mai capitato), voglio guardare al futuro e, in particolare, al futuro azzurro… Ragazzi, ma quanti giovinastri italiani forti abbiamo, no? Rovella mi fa impazzire (fosse per me sarebbe già titolare nella Juventus) e Tonali ha dimostrato di essere un giocatore box to box di livello internazionale. Poi ci sono i Lovati, i Lucca, insomma tanti giovanissimi azzurri che mi lasciano tranquillo e fiducioso in ottica Nazionale ma non solo…. Ecco, cerchiamo di non rifare l’errore commesso con Verratti. Tutti sapevano che era un talento assoluto ma si è consacrato al PSG, non in un club italiano. Sono forti, tratteniamoli. Personalmente sarei felice se la Serie A avesse rose con più azzurri protagonisti e non sono per nulla contrario alla legge Bosman (meglio precisarlo, visti i tempi un po’ particolari in cui basta una frase per essere razzista, fascista o fate voi).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla
22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale"