Menù Notizie

Milan, troppi galli nello stesso pollaio… Juventus, Thiago Motta esemplare…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Per fortuna è tempo di Nazionale. Dopo quanto accaduto sui campi di Serie A nell’ultimo turno di campionato, è un bene che ci si focalizzi sull’Italia. Di fatto, una giornata in cui si è parlato solo di arbitri, VAR, espulsioni, simulazioni, rigori sbagliati e… Theo Hernandez. Beh, direi che il francese è stato l’autentico protagonista, suo malgrado in negativo, dell’intero week-end. Non si è fatto mancare nulla a Firenze: rigore procurato, rigore sbagliato (“rubandolo” a Pulisic) e rosso a match terminato (con probabile squalifica per due giornate). Il tutto con la fascia da capitano al braccio… Se non fosse uno dei migliori esterni al mondo, avrebbe compromesso, e non poco, la sua stagione… Invece, multa a parte, continuerà ad essere uno dei punti di riferimento di questo folle Diavolo che sembra avere troppi galli nello spogliatoio. Sentire un allenatore incazzarsi perché non viene ascoltato (sulla questione rigoristi) è davvero singolare… Solitamente i panni sporchi si lavano in casa ma, questa volta, Fonseca ha voluto rendere tutto pubblico, quasi a voler sfidare tutti i galli presenti nella sua rosa…
La società sembra convinta a supportare il tecnico portoghese ma deve anche capire come evitare che lo spogliatoio si spacchi completamente. Leao, dopo la sostituzione a Firenze, si è rabbuiato ancor di più e, onestamente, senza di lui è difficile pensare ad un Milan competitivo. Tomori commette sempre più errori, Abraham ha fin troppa voglia di spaccare il mondo e, quindi, spesso esagera e via dicendo… L’unico pacato sembra Pulisic. Gli avessero fatto calciare i due rigori al Franchi, magari staremmo scrivendo di un Diavolo sereno e felice. Invece, la situazione è complicata.

In tanti chiedono a Ibra di intervenire in maniere pesante. Tuttavia, lo svedese, leader in campo, non pare ancora pronto come dirigente. Sta imparando, ha bisogno di tempo. Tempo che, purtroppo, non c’è… Il popolo rossonero è stanco di assistere a comportamenti simili e pretende, giustamente, che tutti remino nella stessa direzione… Auguri…
Se Fonseca si è incazzato, anche Thiago Motta non era affatto sereno nel post gara della sfida pareggiata con il Cagliari ma, nel suo caso, il suo modo di comunicare il suo nervosismo è sempre elegante. Praticamente, con dichiarazioni tanto intelligenti quanto astute, ha messo una pressione enorme agli arbitri che, in futuro, dovranno considerare simulazioni tutte le situazioni uguali a quella che ha portato all’espulsione, per doppio giallo, di Conceiçao. Ha spiegato che ora c’è un precedente e, quindi, bisogna adeguarsi tutti quanti. Geniale ed esemplare.
Comunque, ben venga la ciurma di Spalletti. Serve un po’ di pausa per rasserenare gli animi e non rischiare che altri perdano la testa. Siamo solo alla settima giornata, con queste premesse come arriveremo alla 38a?

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
11:08 Serie A Meret in scadenza, il Napoli ora ha fretta: dopo la sosta nuovo incontro con l'agente 11:04 Serie DUfficiale Olbia, la panchina parla argentino. Dopo Amelia, squadra affidata a Lucas Gatti 11:00 Serie A Torino, Schuurs sente ancora dolore: oltre un anno di stop, difficile il rientro prima del 2025 10:56 Calcio estero Deschamps sceglie il nuovo capitano. Non sarà Maignan: il portiere "fortemente deluso" 10:53 Serie A Italia, il rinnovamento di Spalletti: è la Nazionale più giovane dai tempi di Cesare Maldini
10:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa 10:45 Serie A Juventus, Danilo capitano senza campo. Così è difficile pensare ad un rinnovo 10:42 Calcio estero Klopp nuovo responsabile della galassia Red Bull: "Il ruolo è cambiato ma la passione no" 10:38 Serie A Tacconi scherza: "Peccato che i medici fossero tutti interisti... Arbitri? Basta rompere le p... alla Juve" 10:34 Serie C Catania, penalizzazione di un punto: il comunicato ufficiale della Giustizia Sportiva 10:30 Serie A Napoli, ottimismo sul recupero di Meret: il portiere corre verso il rientro a Empoli 10:26 Calcio estero Un ex Livorno nei guai in Argentina: l'attaccante Miguel Borja avrebbe maltrattato i figli 10:23 Serie A Inter, per il Cies è Lautaro il più costoso della Serie A. Juve, Yildiz batte Vlahovic 10:19 Serie BTMW Cremonese, fumata bianca per la panchina: accordo fino a giugno (con opzione) con Corini 10:15 Serie A L'Empoli apre a nuovi investitori: Corsi non uscirà di scena, ma è alla ricerca di soci 10:12 Calcio esteroUfficiale Jurgen Klopp entra nella galassia Red Bull: sarà Global Head of Soccer dal 1° gennaio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori 5 difensori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Chi vale di più in Serie A? Inter al primo posto, seguono Milan e Juventus 10:04 Serie DUfficiale Ciciretti scende per la prima volta in Serie D. È un nuovo giocatore dell'Ospitaletto 10:00 Serie A Napoli, per Osimhen pronta l'offerta del Galatasaray. Attenzione però al Chelsea 09:56 Calcio esteroUfficiale Un baby-prodigio blindato: lo Zurigo rinnova il contratto del 15enne Dylan Munroe 09:53 Serie A Casarin: "Basta inganni e rigorini di mano. Calciatori, smettetela di buttarvi per imbrogliare" 09:49 Serie C Pontedera, per Menichini avvio in salita. Non solo la Torres, ma anche la squalifica di Italeng 09:45 Serie A Solo il Boca ha più giocatori sotto contratto del Chelsea: 62 tesserati. Atalanta terza al mondo 09:42 Calcio esteroUfficiale Las Palmas, nominato il nuovo allenatore: Diego Martinez ha firmato fino a giugno 09:38 Serie A Milan, rendimento e comportamenti: Theo Hernandez chiede il doppio, ma è in discussione 09:34 Serie B Cremonese, ancora un esonero: dal 2007 solo 5 tecnici hanno disputato tutta la stagione 09:30 La Giovane Italia Pio Esposito on fire: 3 gol nelle ultime 3 con lo Spezia! L'Inter lo monitora con attenzione... 09:30 Serie A Extra-campo, infortuni e classifica: il Genoa vuole uscire dal tunnel al più presto 09:26 Calcio estero Klopp torna in pista: sarà Global Head of Soccer della Red Bull ma avrà una "via di fuga"