Menù Notizie

Complimenti all’Ajax… Basta con il “caso Acerbi”! Icardi può restare…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La corsa europea della Juventus si è fermata sul più bello. Il meraviglioso Ajax ha eliminato la banda di CR7. Nonostante il grande impegno e il marziano porta fortuna, la Vecchia Signora si è dovuta arrendere ai baldanzosi lanceri. A fine della stagione in corso, questo bellissimo Ajax verrà smembrato. I vari De Ligt e De Jong (ma tanti altri) faranno le valigie e andranno a giocare altrove ma il ricordo di questa squadra straordinariamente bella da vedere resterà a lungo nella mente di chi ama il calcio… L’Ajax ha eliminato Real Madrid e Juventus, due colossi e sogna in grande… Complimenti a ten Hag, 49enne allenatore di grande stile e dalle idee rivoluzionarie. Da calciatore non ha mai incantato (qualcosa di buono con il Twente) ma, come allenatore, è uno spasso. Il suo Ajax diverte e si diverte, cosa chiedere di meglio? E la Juventus? Ci riproverà il prossimo anno, probabilmente con nuovi interpreti e sperando che la fortuna, prima o poi, gli arrida anche in Europa. Chi parla di stagione fallimentare non sa di calcio o non vuole saperne… L’amarezza è enorme, giusto che lo sia ma, onestamente, la Juventus ha giocato a testa alta per tutto l’anno (tranne in qualche occasione). Chiaro, quella maledetta Champions League continua a sfuggirle ma, meglio ricordarlo sempre, vince uno e uno soltanto…
Non solo Champions League… In Italia continua a tenere banco il “caso Acerbi”. Che sia stato un gesto insensato l’ha compreso anche Puffo Tontolone ma, onestamente, mi pare che si stia esagerando. C’è chi pretenderebbe l’esclusione dei due “colpevoli di follia sportiva” dalla rosa del Milan. Chi grida allo scandalo e chiede sanzioni tremende, in stile Trono di Spade… I più moderati, avrebbero voluto che Gattuso li prendesse a schiaffoni… Io sto con Acerbi, persona di un’intelligenza sublime che, in maniera impeccabile, ha, immediatamente, “… chiuso il caso”… Francesco, 31 anni, ha superato ostacoli ben più gravi nel corso della sua vita, non ha voglia di perdere tempo attorno ad un gesto, meglio ripeterlo ancora una volta, “fuori da ogni logica” ma che, a conti fatti, non ha portato a nessun cataclisma.

Sono stato a casa di Franck (Kessié) qualche mese fa… Posso assicurarvi che è un ragazzo molto timido, riservato, per nulla “sborone”. Vive per il Milan, sogna la musichetta della Champions League. Quando è in campo, dà tutto per i colori della maglia rossonera e, qualche volta, per la sua voglia di strafare, perde le staffe ma è semplice trance agonistica, non c’è altro… Ha sbagliato, l’ha capito, non va demonizzato, al pari di Bakayoko… L’errore è grave ma bisogna anche saper andare oltre, come ha fatto un certo Francesco Acerbi, il vero Signore di tutta questa vicenda…
Ed eccoci ad Icardi. Un vecchio detto popolare recita: “Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Nell’era dei social network, la mela giornaliera è offerta da Wanda Nara, la regina di Casa Icardi. Dopo aver duellato con tutta la dirigenza dell’Inter e l’intero popolo nerazzurro, la moglie/agente di Maurito ha indossato la tunica della pace solenne… Ora, nonostante tutto, si cammina, mano nella mano, fino al termine della stagione, senza più alzare la voce con post criptici o chiaramente polemici. Era ora… L’Inter è lanciata verso la conquista del pass per la prossima Champions League… Poi, a bocce ferme (non pensate male), Wanda parlerà con Marotta per capire cosa ne sarà del suo amato Maurito. L’impressione è che, alla fine, possa restare… Ad oggi, nessun top club europeo si è fatto avanti in maniera concreta, spaventato dalla clausola rescissoria (l’Inter non farà sconti) e dal carattere non facilmente gestibile del fantastico duo… Inoltre, Icardi si è reso conto, ancor di più, di star bene a Milano, all’Inter, in nerazzurro. Tutto ruota, come sempre, attorno a Spalletti. Dovesse fare le valigie, anche a Champions League acquisita, ecco che Maurito resterebbe al 100%. Anche perché, con uno come Conte in panchina, tutto cambierebbe, probabilmente anche certi comportamenti del fantastico duo Wanda/Maurito… Vedremo…

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città