Menù Notizie

L'assenza di fantasmi nell'ego di Spalletti. Anche per questo il Napoli può sognare in grande

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Napoli è primo in classifica dopo le prime 4 partite del campionato. A punteggio pieno ed in solitaria, col plus del +10 sulla Juventus e del successo nello scontro diretto. Insomma, tutto bello e tutto azzurro, dalle parti del Maradona. "Si è vista una squadra vera in campo", ha detto Luciano Spalletti dopo il poker contro l'Udinese. E ancora: "I calciatori hanno determinato con le proprie giocate, ma se alla base di tutto c'è la squadra arrivano prestazioni come oggi".

Il tecnico toscano è probabilmente una delle più belle sorprese positive di questa primissima parte di stagione. Il Napoli ci ha puntato forte e gli ha affidato la crescita della squadra, pur con un aiuto relativo da parte del mercato. "Finora non ho nulla da eccepire", aveva confessato un soddisfatto Aurelio De Laurentiis dopo il successo sulla Juve. Figuriamoci oggi, aggiungiamo noi. "Non ha fantasmi nel suo ego, è un uomo felice, appagato, come altri non sono", aveva continuato il numero 1 partenopeo lanciando frecciate indirette ai predecessori. Con la speranza, da parte del popolo napoletano, che anche l'epilogo stagionale possa essere diverso. Pur essendo presto le prerogative ci sono: il non aver fantasmi nell'ego evidentemente è un valore aggiunto per lo stesso De Laurentiis, chissà magari fra i due non ci saranno quelle incomprensioni che in passato hanno appesantito l'ambiente e smorzato l'entusiasmo. Il campo poi. La squadra gira alla perfezione, i meccanismi funzionano e in tanti sono sembrati cresciuti rispetto allo scorso anno. Se a questo ci aggiungiamo i prossimi rientri di Zielinski a pieno regime, di Demme, di Lobotka, di Meret e di Mertens, ecco che il quadro assume quell'ulteriore lucentezza che in molti, seppur dopo sole 4 giornate, pensano possa durare fino a maggio.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia