Menù Notizie

Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcela

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Berlino, Germania
Foto

Aggiornamento sabato 15.10 - Bastoni dovrebbe farcela - A meno di tre ore dal fischio d'inizio c'è fiducia sulla possibilità di schierare Alessandro Bastoni: il difensore di piede mancino sta meglio e dovrebbe farcela.

Aggiornamento sabato 13.00 - Valutazioni su Bastoni in corso. Due i dubbi che Luciano Spalletti scioglierà nell'immediato pre-partita. Da un lato quello del centravanti, con Scamacca e Retegui in ballottaggio, dall'altro quello legato alle condizioni di Bastoni da due giorni alle prese con un attacco febbrile: se il difensore dell'Inter non riuscirà a essere della partita spazio a Buongiorno. Stamattina la squadra ha svolto risveglio muscolare in albergo e ha effettuato la riunione tecnica a poche ore dal match.

Probabile formazione Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (Buongiorno), Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca (Retegui), El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Aggiornamento venerdì 19.55 - Spalletti: "Mancini al posto di Calafiori. In attacco dubbio Scamacca-Retegui. Durante la conferenza stampa della vigilia, Luciano Spalletti ha dato alcune indicazioni di formazione: "Domani gioca Scamacca? E' da vedere, è l'unico dubbio che ho. Ma non ci sarà uno che resterà fuori tra Scamacca e Retegui, danno entrambi grosse soluzioni e c'è solo da capire chi far giocare prima e chi dopo".
Com'è la situazione in difesa? Chi sostituirà Calafiori?
"Bastoni va visto domani, Dimarco non ci sarà. Bastoni ha riavuto qualche linea di febbre, l'abbiamo messo apposto e oggi stava molto meglio. C'è da vedere stanotte che risposta arriverà. Al posto di Calafiori gioca Mancini, ha quella esperienza corretta e in questo caso qui voglio giocare con un destro a destra e un mancino a sinistra. Preferisco così". In difesa, dovessero peggiorare domani le condizioni di Bastoni, spazio a Buongiorno.

Aggiornamento venerdì 18.50 - Spalletti: "Dimarco è out". E conferma la difesa a quattro. Luciano Spalletti nelle one to one della vigilia ha confermato che Federico Dimarco non sarà della partita: "Bastoni si è allenato e ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Dimarco è fuori, non è recuperabile. Giocheremo con qualcosa che assomiglia alla difesa a quattro, ma cercheremo di essere più offensivi rispetto a quanto fatto finora. Ci sono giovani che spingono per giocare e bisogna trovargli spazio, come Fagioli. Bisogna avere coraggio".

Aggiornamento venerdì 14.20 - Federico Dimarco difficilmente sarà a disposizione per la partita contro la Svizzera. Alle prese con una contusione al polpaccio rimediata nella sfida contro la Spagna, il terzino della Nazionale è stato schierato contro la Croazia dal primo minuto, ma non è sembrato al 100% e a inizio ripresa è stato richiamato in panchina. In questi giorni Dimarco ha proseguito nel suo programma di recupero, ma non è ancora al meglio e anche oggi ha svolto lavoro differenziato. Senza il laterale dell'Inter, e senza un sostituto con le sue stesse caratteristiche, Spalletti dopo aver insistito per diversi giorni sulla difesa a tre sta seriamente valutando la possibilità di tornare alla difesa a quattro. E' stata provata quest'oggi, con Matteo Darmian al posto del suo compagno di squadra e Gianluca Mancini confermato al centro per lo squalificato Calafiori. Alessandro Bastoni dovrebbe essere regolarmente in campo, nonostante un po' di febbre che oggi l'ha costretto, nella prima parte dell'allenamento, a svolgere lavoro in palestra.
Per il ruolo di centravanti probabile il ritorno dal 1' Gianluca Scamacca ma sono stati provati anche anche Giacomo Raspadori e Mateo Retegui. Ci sarà Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy contende l'altro posto alle spalle della prima punta a Lorenzo Pellegrini. In mezzo al campo insieme all'intoccabile Barella due maglie per tre posti: in lizza Cristante, Jorginho e Fagioli.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
18:41 Serie CUfficiale Trapani, confermati il Ds Mussi e mister Torrisi. Firmano il rinnovo fino al 2025 18:38 Serie A Bonaventura saluta la Fiorentina: "Percorso giunto al termine, inizio un nuovo capitolo" 18:37 Euro 2024 Euro 2024, la UEFA indaga sul gestaccio di Bellingham: l'inglese rischia la squalifica 18:35 Podcast TMWPodcast TMW I troppi casi Della Rovere: perché la Serie A non punta sui talenti italiani? 18:34 Serie A Il Besiktas bussa alla Juve per Milik. In Turchia potrebbe ritrovare Di Maria
18:30 Serie ATMW Corvino: "Squadre come il Lecce non aspettano l'Europeo per il mercato." E parla degli arrivi 18:27 Serie BTMW Clamoroso a Salerno. Né Castori, né Aquilani: è Fontana il prescelto per la panchina 18:26 Serie ATMW Inter, Franco Carboni alle visite mediche con il River Plate. Prestito 18 mesi, le cifre 18:25 Serie CUfficiale Foggia, ecco il rinforzo fra i pali: De Lucia firma un biennale con opzione. La nota 18:23 Serie A Sala su San Siro: "So che Inter e Milan stanno riflettendo sui soldi, io vorrei accelerare" 18:19 Serie BTMW Juventus NG, per Palumbo possibile salto in Serie B: c'è il Modena. SudTirol sullo sfondo 18:17 Serie CTMW Perugia, proposta di acquisto per il club da TimeNova Holding. Cifra intorno agli 8 milioni 18:15 Serie A Joey Saputo sarà bolognese, voto unanime del Consiglio Comunale: "Grande onore per me" 18:11 Euro 2024 Germania, Kimmich stuzzica: "Non so se la Spagna sia felice di incontrarci ai quarti" 18:08 Serie A Venezia, ecco la nuova composizione societaria: il comunicato con tutti i dettagli 18:06 Serie ATMW Milan, Terracciano non ha convinto. Può andare via in prestito, ci pensa il Torino 18:04 Serie B Sudtirol, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo pluriennale 18:02 Altre NotizieUfficiale Torino, ecco il nuovo allenatore per la Primavera. Tufano prende il posto di Scurto 18:00 Serie A Napoli, blindato il gioiellino Garofalo. Primo contratto da pro per il 17enne 17:58 Serie BUfficiale Modena, depositato il contratto di Sassi: arriva a titolo temporaneo dall'Atalanta 17:56 Calcio esteroUfficiale Christopher Lenz saluta Lipsia dopo un solo anno. Il terzino sinistro è ora svincolato 17:55 Altre Notizie Disastro Italia a Euro 2024, ma Zoff ha fiducia: "Tranquilli, ai Mondiali andremo" 17:53 Serie A Bongiorni a RFV: "Fiorentina, Kean scommessa giusta. Neanche lui sa quante qualità ha..." 17:51 Serie CUfficiale Alcione, due importanti conferme. Ancora in orange il Ds Mavilla e mister Cusatis 17:51 Serie A L'ultima chiamata per Lukaku. Altrimenti il futuro potrà essere lontano dall'Italia 17:49 Serie B Il Modena scalda i motori: da Caldara a Idrissi sono quattro i colpi solo da annunciare 17:45 Serie A Il Cagliari saluta Mancosu: "Markixeddu uno di noi, in bocca al lupo per il futuro" 17:42 Calcio esteroUfficiale Il Chelsea scippa Guiu al Barcellona, pagata la clausola: "Ho fatto fatica a dormire" 17:38 Serie A Balotelli: "Ho visto il video... Dopo un'Italia così, la notizia che deve uscire è che sono ubriaco" 17:34 Serie CTMW Pianese, avanti con Remy. Il difensore francese è a un passo dal rinnovo con i toscani