Menù Notizie

La Spagna di Morata e Fabian Ruiz surclassa 3-0 la Croazia e manda un messaggio a Euro 2024

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Spagna degli ex Serie A (due a segno oggi) travolge la Croazia nella gara del suo debutto a Euro 2024: 3-0 il risultato finale all'Olympiastadion di Berlino, grazie alle reti di Morata, Fabian Ruiz e Dani Carvajal, tutte nel primo tempo.

Il racconto dei tre gol spagnoli
Parte forte la Nazionale del ct Luis de la Fuente, che accelera subito, poi rallenta un po' e intorno alla mezz'ora mette sotto i Vatreni con un implacabile uno-due. Apre le danze Morata, che realizza il suo settimo gol in un Europeo sfruttando un perfetto passaggio di Fabian Ruiz in profondità al 29'. Raddoppia lo stesso ex Napoli, che riceve da Pedri al limite dell'area avventandosi in uno slalom che confonde i croato e insacca il 2-0 spagnolo all'angolino al minuto 32. A portare la Spagna sul 3-0, al secondo dei due minuti di recupero del primo tempo, è infine Dani Carvajal: cross del 16enne Yamal (il più giovane di sempre a giocare una partita di un Europeo) e puntuale tap-in aereo del difensore del Real Madrid alle spalle di Pongracic.

Gol annullato a Petkovic e due infortuni
Nella ripresa la reazione della Croazia è più di pancia che di testa. Yamal si divora il poker al 52', poi all'82' i Vatreni si vedono annullare il gol della bandiera dopo una ribattuta di Petkovic sotto porta e un rigore precedentemente parato da Unai Simon allo stesso attaccante: rete non convalidata dal VAR per posizione irregolare di Perisic. Niente da fare dunque per la Nazionale di Dalic, surclassata da Rodri e compagni per larghi tratti dell'incontro. A proposito del centrocampista del Manchester City, si segnala anche il suo acciacco fisico con tanto di cambio all'85'. Stessa sorte per Morata, che si era fatto sostituire al 69'. La speranza del ct De la Fuente è che siano stati solamente crampi, ma intanto la Roja manda un segnale a tutto l'Europeo. Quasi a dire: "Ci siamo anche noi!".

Rivivi qui il live di TMW di Spagna-Croazia!

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'Italia: "Reset" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Spor titola sul ko azzurro: "Piccola Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 21 giugno 07:00 Serie A Inter, Frattesi chiede spazio. Oristanio preferisce il Venezia 06:50 Serie ATMW Radio Juve, il dubbio di Impallomeni: "Douglas Luiz è un ottimo colpo, ma va a sostituire Rabiot?"
06:45 Serie A Giuntoli pensa al mercato, mentre Vlahovic e Chiesa deludono in nazionale 06:25 Serie ATMW Radio Brambati sul mercato della Juventus: "La questione Chiesa andava risolta prima" 06:18 Euro 2024 Le probabili formazioni di Olanda-Francia: ansia Mbappé, Gakpo guida gli olandesi 06:15 Euro 2024 Spagna-Italia 1-0, le pagelle - C'è solo il Capitano. Surclassati dalle furie rosse 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Austria: torna in campo bomber Lewandowski 06:10 Euro 2024 Danimarca-Inghilterra, le pagelle: Bellingham normalizzato, l'uomo copertina è Hjulmand 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovacchia-Ucraina: Calzona si affida a Suslov 06:05 Euro 2024 Slovenia-Serbia 1-1, le pagelle: Jovic punisce gli sloveni al 95', Oblak quasi perfetto 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Buba Sangare: la Roma scommette su un terzino tutto muscoli 05:30 Serie A Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Slovacchia-Ungheria, Polonia-Austria e Olanda-Francia 05:00 Nato Oggi... Artem Dovbyk, il bomber del Girona che fa impazzire la Serie A. Ora lo vogliono tutti 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 21 giugno 01:20 Calcio estero Al via la Copa America! Argentina-Canada, le formazioni: Paredes dal 1', Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugno 00:56 I fatti del giorno Lezione di spagnolo per Spalletti. A Gelsenkirchen l'Italia incassa una meritata sconfitta 00:53 I fatti del giorno Spalletti: "Le gambe non giravano". De la Fuente: "Superiori in tutto". Spagna-Italia, le reazioni 00:50 Serie A Dele-Bashiru e non solo. Lazio, spunta Djukanovic per l'attacco: l'Hammarby chiede 7 milioni 00:49 I fatti del giorno A Francoforte un ex Lecce offusca la stella di Bellingham: Danimarca-Inghilterra termina 1-1 00:45 I fatti del giorno Jovic salva la Serbia all'ultimo respiro: 1-1 con la Slovenia a tutto aperto per gli ottavi 00:43 Serie A Walace può tornare in patria. Il Corinthians in arrivo in Italia per trattare con l'Udinese 00:42 I fatti del giorno Vanoli al Torino, ci siamo. Panchine Serie A, mancano solo gli ultimi quattro annunci 00:40 Serie A Fiorentina, due nuovi nomi per il centrocampo: Bove della Roma e Stroeykens dell'Anderlecht 00:38 I fatti del giorno I due casi del centrocampo della Juventus: il futuro di McKennie e Rabiot resta un rebus 00:34 I fatti del giorno Solo tre squadre di B sono ancora senza tecnico. Mignani va a Cesena, Sottil a Salerno 00:32 Serie A Zaniolo piace a Fiorentina e Atalanta: il Galatasaray nelle prossime ore fisserà il prezzo