Menù Notizie

Una classica in finale, ma il mercato non si ferma. Salernitana finalmente sei sicura, Milan avanti a piccoli passi e il colpo del Genoa

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

La sbornia della qualificazione in finale non è ancora finita, ora conosciamo pure la nostra avversaria. E giocarsi il titolo Europeo a Wembley contro l’Inghilterra non può che essere una soddisfazione in più. La Danimarca si è fermata in semifinale, con un rigore che fa discutere, e la storia sarebbe potuta essere ancora più romantica. Ci sarà invece un grande classico, inedito in finale, in casa loro. E se per vincere l’Europeo questa Italia delle meraviglie dovrà battere anche l’Inghilterra, oltre a Belgio e Spagna, allora vorrà dire davvero che il lavoro di Mancini è stato fantastico. Intendiamoci, lo è a prescindere, ma vincere un Europeo così avrebbe davvero un gusto particolare.

Nel frattempo il mercato non si ferma. Il Milan spera di bloccare Giroud il prima possibile. Molto presto, già domani se riescono. Siamo alla stretta finale. Il Milan sta parlando col Chelsea (ipotizzabile magari anche un minimo di indennizzo). E nuovi contatti anche con gli agenti dell’attaccante. La giornata che verrà potrà essere importante per cercare di capire bene i contorni più che economici temporali dell’operazione. Intanto il Milan ha fatto firmare Tonali: sarà ufficiale fra poche ore. Capitolo terzino: Dalot procede ma lentamente e così Odriozola rimane assolutamente la pista più concreta nel caso in cui non si riesca a chiudere. Per Kessié (contratto in scadenza 2022) l’intenzione è quella di rinnovare prima che finisca il mercato, ma ancora il Milan non è arrivato alla cifra giusta. Si procederà per gradi, ma la voglia è di riuscire a confermarlo. Intanto prolunga Calabria, fino al 2025.
All’Inter è stato presentato ufficialmente Inzaghi che in serata è andato a cena con la società. Per discutere di futuro e mercato. Come se ne è parlato in conferenza, soprattutto di Dimarco e Perisic. Per l ruolo di terzino resiste il nome di Bellerin, come quello di Zappacosta, ma l’Inter non ha fretta. Nel frattempo Esposito andrà al Basilea in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto.

Si conclude felicemente la vicenda Salernitana. Il Consiglio federale della Figc, ritenuto il parere positivo della Covisoc ("La previsione finanziaria è ritenuta credibile e coerente"), ha votato favorevolmente per il rispetto delle condizioni del trust della Salernitana. “Entro sei mesi deve cambiare proprietà", le parole di Gravina in conferenza stampa, quindi comunque è una vicenda che va seguita con attenzione e tra i vincoli emersi, è bloccata ogni possibile operazione di calciomercato con la Lazio. A Roma tornano 7 giocatori: Casasola, Lombardi, Durmisi, André Anderson, Maistro, Kiyine e Gondo.
Alla Lazio però è praticamente arrivato - ed è quello che i tifosi aspettavano - Felipe Anderson. Il WestHam rinuncia ai 3 milioni che doveva pagare ancora alla Lazio e si prende un 50% sulla futura rivendita. Ma siamo alle formalità. Anderson sarà ancora biancoceleste. Arriverà anche Hysaj, svincolato dal Napoli, per lui 3 anni di contratto.
Siamo alle modalità di pagamento anche per Supryaga al Genoa. Attaccante classe 2000 della Dinamo Kiev. L’intesa è arrivata per una cifra sui 7/8 milioni di euro.
Continua la trattativa per Luigi Sepe, il giocatore è in uscita dal Parma e si continua a lavorare alla ricerca di un accordo. Nelle scorse ore anche il Bologna ha chiesto informazioni. Allo stesso tempo però il Genoa ha offerto due anni di contratto anche ad Begovic, che ha un contratto fino al 2022 con il Bournemouth (in Championship). L’ex Milan ci starebbe pensando, tanto da informarsi anche sul club. Sul 34enne molte squadre turche e alcune di bassa-media classifica anche in Serie A. Al momento guadagna 1,8 milioni di euro netti, quindi servirà una buona offerta per convincerlo a partire anche a parametro zero. Interesse per il difensore classe ’98 Vogliacco del Pordenone, cresciuto nelle giovanili della Juventus.
Alla Roma in chiusura l’operazione Rui Patricio: è servito un rilancio rispetto all’ultima offerta di 10 milioni più 3 di bonus, mercoledì verrà definito l’affare.
Bensebaini del B Moenchengladbach in cima alla lista dei terzini sinistri valutati.

Il Verona ha preso Martin Hongla in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Il centrocampista classe 1998 dell'Anversa, originario del Camerun (5 presenze in nazionale) è cresciuto calcisticamente in Spagna nella formazione B di Granada e Barcellona. Venerdì probabili visite mediche. Lo Spezia ha definito tutto per Thiago Motta che diventerà il nuovo allenatore. 
La Juve ancora non ha fissato un incontro per Locatelli con il Sassuolo. A questo punto possibile che si aspetti anche di poter coinvolgere il ragazzo. E visto che siamo arrivati alla fine, magari si aspetta domenica. Così sapremo se sarà un campione d’Europa!

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"