Menù Notizie

Juve: Locatelli arriva, Ronaldo vuole andar via. Inter: la prima scelta per l’attacco (difficile), l’alternativa olandese e l’offerta a Lautaro. Milan: doppio colpo Florenzi-Adli! Napoli: Emerson si può fare. E attenzione a Parigi…

di Fabrizio Biasin
Foto

A meno di due settimane dalla fine del mercato ci sono poche, ma solide certezze: non gira una lira. Ecco, magari tra gli sceicchi ma certo non da noi. E neppure in Spagna, in teoria. Cioè, sentite Laporta: “A Barcellona abbiamo perdite di 481 milioni. Ricavi a 655 milioni e costi a 1136 milioni. Abbiamo un costo stipendi pari al 103% del fatturato, sono 617 milioni. Il Real è a 342. Abbiamo trovato pagamenti a intermediari assurdi. 8 milioni ad un osservatore in Sudamerica”. Ricordiamo che il Barcellona, un anno fa, pensava di comprare Lautaro Martinez per 100 milioni.
Il calcio è un sistema allo sbando.

Ok, diciamo cose che non c’è tempo da perdere (tocca andare a mangiare la pizza).

Inter: il “dramma” secondo cui i nerazzurri sono una squadra allo sbando pare essere più un desiderio di qualche disfattista piuttosto che la verità. È evidente che nel breve periodo la proprietà dovrà ragionare sulla cessione, ma nel frattempo chi gestisce le cose a livello di mercato sta facendo discreti salti mortali. Dumfries era il prediletto per la corsia di destra ed è arrivato, Dzeko tampona l’addio di Lukaku in attesa di un ulteriore rinforzo. Qual è la situazione? Questa: la priorità resta Zapata, ma l’Atalanta lascia partire il suo bomber solo se trova un sostituto che attualmente non ha. Insomma, affare complesso. Correa è l’alternativa ma, attenzione, non l’unica alternativa (sondaggio per Wout Weghorst, attaccante olandese del Wolfsburg. L'anno scorso 20 gol in Bundesliga, costo 20 milioncini). Insigne? No, il campione d’Europa piace, ovvio, ma al momento l’Inter cerca una “vera” prima punta. E Lautaro? Domani è previsto l’incontro tra il suo agente e la dirigenza: si cerca un’intesa sulla base dei 6 milioni d’ingaggio. Poi? Fatto l’attaccante, il mercato verrà più o meno ufficialmente chiuso, a meno che non esca un centrocampista.
Poteva andare meglio? No, poteva andare decisamente peggio, fidatevi.

Milan: ecco i due colpi attesi da Stefano Pioli. A destra arriva Florenzi e completa la corsia con Calabria. Bella mossa. A centrocampo ecco Adli: il 21enne francese del Bordeaux è la scelta dei rossoneri per dare un’alternativa in più a centrocampo e sulla trequarti. Tra l’altro, a cifre contenute (dieci milioni circa).

Napoli: in mezzo a un mare di nomi fatti per la corsia di sinistra, quello di Emerson Palmieri è concretissimo. Merito di mister Spalletti che lo ha sempre apprezzato, merito del giocatore che lavorerebbe volentieri con lui. Il rinnovo col Chelsea consente di ragionare sulla formula del prestito. Servirebbe anche un centrocampista? In un mondo ideale sì, ma questo non è più un mondo ideale. E, forse, non lo è mai stato.

Juve: Locatelli arriverà. Ok, lo abbiamo scritto mille volte, ma il fatto è che anche i bianconeri non possono permettersi di buttare un euro e il Sassuolo è un osso durissimo. Si chiuderà a 35 milioni, bisogna solo capire come verranno distribuiti e quale sarà la formula del riscatto. Una riga per Dybala: il calcio è quella cosa per cui un ragazzo, dopo un anno assolutamente deludente, può pretendere un ingaggio superiore ai 10 milioni, altrimenti se ne va a zero a fine stagione. Follia. E Ronaldo? Il portoghese spera ancora di poter lasciare Torino, anche la Juve lo lascerebbe partire volentieri. L’incastro è complicato ma attenzione…

Questa, invece, ve la riporto così come ce l’hanno detta: il Psg vorrebbe provare a portare a Parigi anche Kante. Ci pare una follia ma con lo sceicco di mezzo non ci stupisce più nulla.

Signore e signori, riparte il campionato. E pure il Fantacalcio. Ricordatevi che l’asta è un concentrato di capacità, intuizione ma, soprattutto, resistenza sulla distanza. Morale, andateci piano con l’amaro che quando arrivano le punte serve estrema, totale, incredibile lucidità. “Offro 100 per Arnautovic”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino