Menù Notizie

7 milioni per l'Inter, 9 per il Milan: è dal 2010 che si parla del nuovo San Siro, i nostri figli lo vedranno?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Nel 2010 un noto giornalista, molto vicino al Milan, entrò negli studi di Odeon TV - l'emittente televisiva milanese che però si vedeva più o meno ovunque - e, mentre era al trucco, sentenziò. "Ho parlato con il club e mi hanno detto che Silvio Berlusconi sta pensando di costruire il nuovo stadio a Sesto San Giovanni. Si chiamerà Luigi Berlusconi". Una sorta di lascito tangibile oltre che quello morale delle Champions vinte, per poi farlo diventare a breve, come per Diego Armando Maradona, lo stadio Silvio Berlusconi. Sarà solo stato un sogno lucido? L'anticipo sui tempi? La realtà è che le milanesi vogliono da anni costruire uno stadio per ciascuno, ma l'onerosità della cosa intralcia tutto il cammino. Non bastasse, del resto, la politica, che fa diventare mastodontici i tempi: davvero serve il passaggio presso l'opinione pubblica? Bisogna tutte le volte mettere paletti nuovi per bloccare tutto quanto? Magari l'Italia non è l'Inghilterra, né la Germania, la Spagna o la Francia, ma la peculiarità da noi è quella di fermare tutto, sempre, oppure impiegarci milioni di anni per cercare di finire una cosa. Italia 90 è lì a testimoniare il fiasco della nostra politica sugli stadi, eppure continuiamo così. Perché? Cui prodest?

Così andiamo a vedere gli incassi di San Siro nelle partite contro Tottenham e Porto. Nove milioni per il Milan, sette per l'Inter. Cifre incredibili se rapportate a quelle di alcuni anni fa. Certo, non è sempre possibile riempire così e a questo prezzi San Siro, ma la realtà è: come fare ad ammortizzare un investimento di quasi 2 miliardi per un nuovo stadio, quando quello attuale può farti arrivare a certe cifre? Molto semplice, non si può. Però dall'altro lato San Siro ha dei limiti tecnici abbastanza chiari.

Bisognerebbe però guardare in faccia alla realtà. Quasi ovunque, in Europa, ci sono ristoranti interni allo stadio. Oltre al solito museo, che la gente va a visitare, si guadagna anche nel match day dalle birre, dai panini. L'altro giorno, a Francoforte - stadio bellissimo, Deutsche Bank Park - un bratwurst all'interno dello stadio costava 4,10 euro. Prezzi popolari, vero è che la Bundesliga è rinomata per averli, ma è chiaro che così si alza il fatturato. Non solo avendo posti premium con hospitality per i ricconi di turno. San Siro fa 70 mila persone in una partita normale, perché, in caso, abbassare la capienza intorno ai 65 mila?

Non ha nessun senso. Però è anche vero che gli stadi sono belli se tutti pieni e, negli ultimi anni, lo spettacolo è dato anche da quelli che esultano quando segna qualcuno. Con il Sassuolo le partite sono bigie, ma non è l'unica situazione dove i tifosi non ci sono. Come fare? Bisognerebbe chiederlo alla politica del pallone e quella normale, che interroga Montecitorio per un risultato o per un'inchiesta, mentre non riesce nemmeno a legiferare su un settore che sta accartocciandosi su se stesso, tra orpelli inutili e opere che rimangono sulla carta per anni, come lo stadio della Roma, per poi non posare nemmeno la prima pietra. Intanto i soldi vengono spesi e nessuno si prende la responsabilità. Uno conosciuto direbbe: la domanda sorge spontanea, i nostri figli lo vedranno, il nuovo stadio di Inter e Milan?

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
06:15 Serie A Milan-Lecce 3-0, le pagelle: Pulisic fiore all'occhiello. E Fonseca ha ancora ragione 06:12 Serie B Serie B, Carrarese-Reggiana: Calabro in cerca di successi per uscire dai bassifondi 06:06 Serie B Serie B, Bari-Cosenza: il ritorno da ex al San Nicola di Alessandro Micai 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jon Martín: il colosso di Donostia ha già esordito in Europa 05:45 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 6^ alla 13^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Udinese-Inter, Genoa-Juventus e Bologna-Atalanta 05:15 Serie ATMW Radio Orlando: "Napoli, ora sei squadra. Lautaro? Se inizia a segnare si ferma a maggio..." 05:00 Nato Oggi... Luis Alberto, con la richiesta di cessione estate dopo estate. Salvo poi finire in Qatar 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 28 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Genoa-Juventus, al derby toscano fino alla sfida fra Bologna e Atalanta: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno Milan da primato, almeno per una notte. Il 3-0 al Lecce segnale anche al Leverkusen 00:49 I fatti del giorno Mano pesante su Genoa e Sampdoria: due gare a porte chiuse e tre trasferte vietate 00:45 I fatti del giorno Juventus, la strana scelta di Thiago Motta. E Douglas Luiz è ancora fuori 00:42 I fatti del giorno Il monte ingaggi, il futuro di Vlahovic e il rimpianto Calafiori: tutta la verità di Giuntoli 00:38 I fatti del giorno L'Inter e Dumfries oramai d'accordo sul rinnovo: le ultime sul contratto dell'olandese 00:34 I fatti del giorno Sorteggi tosti per Roma e Juventus in Women's Champions League: ci sono Lione e Bayern 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Milan in vetta, 3-0 al Lecce: pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero PSG, Barcola dopo la doppietta: "Abbiamo dato tanto. Possiamo andare lontano" 00:25 Serie B Cittadella, Gorini: "Mancato l'atteggiamento. Rimboccarsi le maniche e fare quadrato" 00:23 Serie A Milan, Emerson Royal: "Non volevamo fermarci dopo il derby. Godiamoci il primo posto" 00:19 Serie A Marcolin: "Napoli, Gilmour sarà il nuovo Lobotka quando lo slovacco andrà via" 00:15 Serie A Parma, Bernabé a Circati: "Spero che tornerai il prima possibile, ti sarò vicino" 00:12 Calcio estero Chelsea, Sanchez: "Mi piace il modo di giocare di Maresca. Devo tutto al Brighton" 00:08 Serie A Milan, Morata: "Continuiamo su questa strada. Io in dubbio? Sempre a disposizione" 00:06 Serie A Lecce, Baschirotto: "Bene per 38 minuti, poi ci siamo disuniti. Come uscirne? Col lavoro" 00:04 Serie C Ternana, due strade per sostituire Damiani: reintegrare Viviani o andare sul mercato 00:00 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 00:00 Accadde Oggi... 28 settembre 2008, Ronaldinho segna il suo primo gol italiano. E batte l'Inter di Mourinho 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi