Menù Notizie

Il monte ingaggi, il futuro di Vlahovic e il rimpianto Calafiori: tutta la verità di Giuntoli

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Abbassare il monte ingaggi e l'età media della rosa, il piano B se non fosse arrivato Thiago Motta, il momento di Vlahovic e il rimpianto Calafiori. Questo e molto altro è emerso nella lunga intervista che il Direttore Sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha concesso al Corriere della Sera. " "Dovevamo abbassare monte ingaggi ed età media della rosa". Un percorso graduale, che però dovrà fare i conti con l'obiettivo storico della Juve: vincere.

A tal proposito, Giuntoli ha anche parlato delle squadre candidate a vincere lo scudetto: "È presto per dirlo, Inter e Napoli sono le favorite". Due i fattori, individuati dal dirigente toscano: la squadra più lunga ce l'ha l'Inter di Simone Inzaghi, mentre in casa Napoli è da premiare il connubio tra un mercato ambizioso e l'arrivo di Antonio Conte in panchina. E la Juve? "Abbiamo cambiato tanto, non sappiamo ancora cosa possiamo fare - dribbla Giuntoli - siamo alla scoperta di noi stessi e c'è la curiosità di capire".

Giuntoli parla anche del lungo corteggiamento per Thiago Motta
"È evidente che non eravamo gli unici ad avere gli occhi su di lui". E in caso di rifiuto? La Juventus non si sarebbe certo fatta trovare impreparata. Anche se, di fatto, si è capito ben presto che il successore di Allegri sarebbe stato Motta e non sono mai circolati nomi alternativi, i bianconeri avevano pronta un'alternativa, un piano B. Che Giuntoli non rivela del tutto, ma attraverso alcuni indizi: "Non faccio il nome ma è un tecnico straniero che allenava e allena ancora in Europa".

Il dirigente bianconero parla anche del momento di Dusan Vlahovic
"Un calciatore come lui non potrà mai essere un problema, il rinnovo è un obiettivo e lo faremo. Un giocatore che vale tanto e guadagna tanto per noi è un patrimonio".

Infine il rimpianto per Calafiori, a lungo obiettivo della Juventus ma passato all'Arsenal in estate
"Bisogna interrogarsi sul fatto di non aver avuto la forza di tenere in Italia uno come lui. Le big hanno preso tutte un difensore, ma non lui".

In Inghilterra, insieme a Calafiori, ma sponda Liverpool, è finito anche Federico Chiesa. Affare da ultimi giorni del mercato, dopo un'estate passata ai margini del progetto tecnico di Thiago Motta e dello stesso Giuntoli. Che racconta al quotidiano come ha gestito una vicenda delicata: "Siamo sempre stati onesti, con lui e con il suo entourage. Abbiamo cercato la soluzione migliore per Federico: è molto forte e gli auguro il meglio".

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Genoa-Juventus, al derby toscano fino alla sfida fra Bologna e Atalanta: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno Milan da primato, almeno per una notte. Il 3-0 al Lecce segnale anche al Leverkusen 00:49 I fatti del giorno Mano pesante su Genoa e Sampdoria: due gare a porte chiuse e tre trasferte vietate 00:45 I fatti del giorno Juventus, la strana scelta di Thiago Motta. E Douglas Luiz è ancora fuori
00:42 I fatti del giorno Il monte ingaggi, il futuro di Vlahovic e il rimpianto Calafiori: tutta la verità di Giuntoli 00:38 I fatti del giorno L'Inter e Dumfries oramai d'accordo sul rinnovo: le ultime sul contratto dell'olandese 00:34 I fatti del giorno Sorteggi tosti per Roma e Juventus in Women's Champions League: ci sono Lione e Bayern 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Milan in vetta, 3-0 al Lecce: pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero PSG, Barcola dopo la doppietta: "Abbiamo dato tanto. Possiamo andare lontano" 00:25 Serie B Cittadella, Gorini: "Mancato l'atteggiamento. Rimboccarsi le maniche e fare quadrato" 00:23 Serie A Milan, Emerson Royal: "Non volevamo fermarci dopo il derby. Godiamoci il primo posto" 00:19 Serie A Marcolin: "Napoli, Gilmour sarà il nuovo Lobotka quando lo slovacco andrà via" 00:15 Serie A Parma, Bernabé a Circati: "Spero che tornerai il prima possibile, ti sarò vicino" 00:12 Calcio estero Chelsea, Sanchez: "Mi piace il modo di giocare di Maresca. Devo tutto al Brighton" 00:08 Serie A Milan, Morata: "Continuiamo su questa strada. Io in dubbio? Sempre a disposizione" 00:06 Serie A Lecce, Baschirotto: "Bene per 38 minuti, poi ci siamo disuniti. Come uscirne? Col lavoro" 00:04 Serie C Ternana, due strade per sostituire Damiani: reintegrare Viviani o andare sul mercato 00:00 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 00:00 Accadde Oggi... 28 settembre 2008, Ronaldinho segna il suo primo gol italiano. E batte l'Inter di Mourinho 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi
Venerdì 27 Settembre 2024
23:59 Serie A Udinese, Sanchez lavora per tornare in campo e si carica con Dragon Ball 23:56 Calcio estero L'ex Juve Anelka lascia la presidenza dell’Umraniyespor: "Idee diverse con la proprietà" 23:53 Serie A Lecce, Gotti: "1-0 nato da una punizione inesistente. Lotta salvezza? Sarà interessante" 23:52 Altre Notizie Mondiale per Club: La Fifa renderà note domani le città sede 23:51 Serie A Milan, Tomori: "Zero gol subiti? Merito di tutta la squadra, non solo della difesa" 23:50 Serie A Milan, Fonseca: "Tre partite fa nessuno pensava al primo posto. Il derby ha portato fiducia" 23:49 Calcio femminileUfficiale Dopo il Canada, il calcio giocato. Sinclair ha deciso: appenderà gli scarpini al chiodo 23:49 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 23:46 Serie B Frosinone, Vivarini: "Semplicità ed efficacia. Ci serviva una scintilla"