Menù Notizie

Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Al termine di Roma-Servette 3-1 ha parlato il coach della Roma Femminile Alessandro Spugna. Ecco le sue parole riportate da Vocegiallorossa.it

Abbiamo visto lei in cerchio con le ragazze dopo la partita contro il Sassuolo e oggi. Chiaramente sono cose di spogliatoio che ha portato in campo, ma che differenza c'è stata tra i due momenti?
"In tutti i due momenti ho ringraziato loro per la voglia, la disponibilità, la voglia di vincere le partite perché oggi, ma come negli ultimi 10 minuti di Sassuolo c'è stato tutto questo, adesso dobbiamo riprendere una condizione che ci permetta di gestire meglio la partita fino dai primi minuti. Oggi abbiamo lasciato tanto la palla loro e questa è una cosa che non dobbiamo fare. Se ti devo dire la verità, nel primo tempo non ho visto una squadra che ci ha creato tanti problemi, il pallone tornava facilmente a Camelia e forse in un unico mezzo errore che commettiamo prendiamo gol e questo testimonia anche che un momento un po' così. Però oggi ne facciamo tre, abbiamo creato un po' di più e ho detto questo, che sono più contento dell'approccio e della pratica di se stessi".

3-1, ma che fatica.
"Per il momento che stiamo attraversando non potevamo pensare di fare una passeggiata o di fare una partita in totale tranquillità. Quindi la fatica, la sofferenza, il sacrificio ce le eravamo messi nel nostro piano gara. Quindi sapevamo che potevamo andare incontro a questa fatica. Però per oggi ci dobbiamo prendere il fatto che abbiamo recuperato un risultato che potrebbe essere di nuovo non bello. Sicuramente però fare due gol negli ultimi minuti vuol dire che comunque la squadra ha provato, ho dato sicuramente di più rispetto alle ultime partite, questo è un dato anche importante, quindi prendiamoci questo momento, questa voglia di fare risultato a tutti i costi, oggi secondo me questo si è visto".

Abbiamo visto comunque una squadra non fluida, anche impaurita nel secondo tempo, pensa che questa vittoria possa sbloccare mentalmente le ragazze?

"Me lo auguro, ho visto anche però una squadra che ha una condizione fisica migliore, perché si vedeva sulla conquista delle seconde palle, si vedeva sulla frequenza di gioco, quindi questo era un dato, ne avevamo parlato anche ieri quindi era abbastanza normale che potesse succedere, questo non lo so se è impaurita o se proprio un pochettino ancora in ritardo di condizione, dobbiamo capirlo, però sicuramente il risultato di oggi è un risultato che ci può dare sicuramente con la spinta in più. Domani dobbiamo riposare perché c'è anche bisogno di quello e in questo momento forse il miglior allenamento è riposare un attimo, perché sono 15 giorni che non riposiamo e adesso concentriamoci su Como che diventa un'altra partita discretamente importante".

Questo cambio in attacco ha portato la Roma alla vittoria con la doppietta di Viens, sarà possibile vederla dal primo minuto contro il Como oppure sarà sempre così?
"Evelyne è una di quelle tornate dall'Olimpiade con un po' di problemini, quindi la stiamo gestendo. Abbiamo provato a farla giocare dal primo minuto contro il Sassuolo per capire quanto poteva avere. Oggi, d'accordo con lei, abbiamo scelto di fare un'altra parte di gara, quindi dovremo capire. Adesso arriva per lei il meritato riposo di domani e poi dopo vedremo venerdì e sabato come gestirla per poter capire. La vogliamo al meglio. È una giocatrice molto importante, è stato il capocannoniere del campionato. Dobbiamo fare in modo che possa arrivare al meglio della condizione più presto".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
15:00 Serie A 1015 giorni dopo, l'Atalanta ritrova la Champions al Gewiss. In un contesto totalmente diverso 15:00 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Inter da 7,5 col City. Grande segnale mandato da Inzaghi" 14:57 Le Statistiche Verona-Torino sarà 0-0 oppure 0-1. Ecco il perché di questi risultati 14:56 Calcio estero Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni 14:55 Serie AEsclusiva TMW Bia: "Cambiaso ideale per Thiago Motta. Spero che Ravaglia diventi come Alisson"
14:53 Serie AEsclusiva TMW Giannini: "Roma, mi aspetto una civile contestazione. Molto sorpreso dall'esonero di De Rossi" 14:49 Serie CEsclusiva TMW Ds Potenza ricorda Argurio: "Innamorato del suo lavoro. Tristezza inspiegabile" 14:45 Serie A Lazio, scatta l'ora di Castrovilli? Il centrocampista può partire titolare con la 'sua' Fiorentina 14:41 Serie C Addio a Christian Argurio. La nota della Lega Pro per la scomparsa del dirigente 14:38 Serie A I Friedkin non sono mai stati così lontani da Roma: scelte affidate a Souloukou 14:34 Serie CEsclusiva TMW Taibi ricorda Argurio: "Grandissimo intenditore, ma soprattutto una brava persona" 14:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "La Juve parte da un livello diverso. Anche l'Inter ieri s'è sporcata..." 14:31 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Inter cresciuta tanto. Milan, il problema è Ibrahimovic" 14:30 Serie A D'Aversa torna in panchina: "La scaramanzia è dei deboli. Nessuna similitudine col Cagliari" 14:27 Calcio esteroUfficiale Altro ribaltone: la Dinamo Zagabria si separa da Jakirovic dopo la figuraccia col Bayern 14:25 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Vlasic non convocato, Coco sì. Contento che Vanja parli d'Europa..." 14:23 Serie A Sabatini: "A Roma c'è una piccola casta non all'altezza. Inter? È superiore al City" 14:22 Accadde Oggi... 19 settembre 2002: Addio a Francisco Lojacono, talento puro e dolce vita 14:19 Serie C Christian Argurio, il siciliano dei balcani. Fra la sua Croazia e i tanti talenti scoperti 14:15 Serie A Napoli, Conte ritrova la Juventus: "La storia non si cancella, emozioni inevitabili" 14:12 Calcio estero Girona ko al debutto, Michel: "Il PSG ci ha sottomesso. Papera Gazzaniga? Deve dimenticarla" 14:08 Serie A Nico Gonzalez: "Quando arriva la Juventus non devi pensare, ma dire soltanto sì" 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: esplode Vlahovic (Atalanta U23). Cinque gol in quattro giornate 14:00 Serie AEsclusiva TMW Graziani: "De Rossi via dalla Roma? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi" 13:56 Calcio estero PSG a fatica senza Mbappe, Luis Enrique: "Ingiusto vedere problemi dove io non ne vedo" 13:53 Serie A Lecce, Banda torna a disposizione a due giorni dal Parma. Bonifazi ko per una distorsione. 13:49 Serie C Dramma a Novara. Stroncato da un malore il direttore sportivo Christian Argurio 13:45 Serie A Esonero De Rossi, Candela furioso: "Così non si costruisce niente. Dopo 4 partite? Follia" 13:44 Serie ALive TMW Gonzalez: "Un sogno segnare con questa maglia. Idolo? Di Maria" 13:41 Calcio estero BVB straripante, Sahin: "Fondamentale rimanere in corsa. Emre Can? Mostrato il giusto istinto"