Menù Notizie

L'impresa di Wolfsburg segna il cambio di passo in casa Juve. Ora protagonista anche in Europa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vera e propria impresa. Non ci sono altre parole per descrivere la vittoria della Juventus Women ieri sera sul campo del Wolfsburg, una delle squadre più forti dell’ultimo decennio, l’unica capace di tenere testa al potentissimo Lione e metterne in dubbio il proprio dominio continentale. In pochi al momento del sorteggio della fase a gironi avrebbero sperato di poter competere alla pari con le tedesche, nonostante queste stiano vivendo un periodo di transizione, figuriamoci di andare a batterle a casa loro. E invece è successo e questo dà il senso dell’impresa compiuta dalle ragazze bianconere.

Che questa Juve fosse diversa da quella vista nelle precedenti annate in Europa lo si era capito fin da subito, nelle gare preliminari per qualificarsi alla fase a gironi (novità di questa edizione) che rappresentava l’obiettivo della società bianconera. La squadra di Montemurro infatti è apparsa fin dalle prime uscite continentali una squadra più matura ed esperta rispetto al passato, più cinica: 19 gol fatti, solo uno subito nelle prime tre uscite stagionali. Una crescita intravista nella passata stagione contro il Lione e che si è concretizzata in questa stagione con la squadra che scende in campo con una diversa consapevolezza, quella di potersela davvero giocare con tutte alla pari e a viso aperto, senza timori reverenziali.

Una crescita mentale da parte di un gruppo che continua a dominare quasi senza rivali in Italia e che ha capito di poter far meglio anche fuori dai confini, un gruppo di ragazze all’apice della propria carriera agonistica, protagoniste con la maglia delle rispettive nazionali, che certificano la crescita del movimento italiano e che potranno trainare tutte le altre squadre verso una crescita complessiva che possa ridurre il gap, ancora esistente non dimentichiamolo, con le altre realtà europee.

In questa impresa c’è certamente anche la mano del tecnico Joe Montemurro, arrivato proprio per dare una dimensione europea alla squadra, che sta sapendo trarre il meglio dalle sue giocatrici facendo sentire tutte partecipi dei successi della squadra grazie a un turn over ben dosato che finora gli ha permesso di eccellere sia in Campionato sia in Champions.

La vittoria di Wolfsburg, oltre a proiettare la Juventus verso il passaggio del turno, è probabilmente il punto più alto raggiunto dalle bianconere nella loro storia, ma deve essere anche il punto di partenza per un nuovo capitolo che le veda finalmente protagoniste in Europa. Una vittoria da grande squadra, che sa soffrire quando serve e colpire appena ne ha l’occasione con quel cinismo che è proprio delle squadre vincenti e sicure di sé.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città