Menù Notizie

Italia, le convocate per Paesi Bassi e Finlandia: Soffia e Schatzer le novità. Out Pavan

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono 33 le calciatrici convocare dal ct Andrea Soncin per le ultime due sfide del Girone di qualificazione all’Europeo del 2025. Rispetto alla scorso impegno non ci sono le centrocampiste Pavan e Prugna, al loro posto la terzina Soffia e la centrocampista Schatzer. Questo il comunicato completo della FIGC:

A tre settimane dal pareggio di Ferrara con la Norvegia, la Nazionale Femminile torna ad allenarsi in vista delle ultime due gare del girone di qualificazione all’Europeo. Il cammino delle Azzurre nel Gruppo 1 della Lega A si concluderà con le sfide contro Paesi Bassi e Finlandia, in programma venerdì 12 luglio a Sittard (ore 20.45) e martedì 16 luglio a Bolzano (ore 19). Un doppio impegno che deciderà le sorti della squadra di Andrea Soncin, che dovrà recuperare una posizione - attualmente è terza dietro alla selezione Oranje e alla Norvegia - per ottenere il pass diretto per il torneo che si disputerà dal 2 al 27 luglio del 2025 in Svizzera.

Dopo la conclusione del campionato e le due partite con le norvegesi, le calciatrici hanno beneficiato di un periodo di riposo che si interromperà con l’inizio del raduno di preparazione dell’Italia, al quale prenderanno parte 33 Azzurre. Il gruppo si allenerà da mercoledì 26 giugno a sabato 29 giugno a Galzignano Terme, piccolo comune in provincia di Padova, per poi trasferirsi a Riscone di Brunico dove rimarrà fino alla partenza per Sittard, sede della gara con i Paesi Bassi. Entro sabato 6 luglio il Ct Soncin diramerà l’elenco delle convocate per i 180’ che stabiliranno se la Nazionale si qualificherà direttamente a EURO 2025 o se invece dovrà passare dallo spareggio in programma a fine anno.

L’elenco delle convocate:
Portiere: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona)
Difeditrici: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Sampdoria), Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Sampdoria), Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter)

* La calciatrice Giulia Dragoni è stata autorizzata ad aggregarsi alla squadra nella giornata di sabato 29 giugno

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata (12 luglio): Finlandia-Norvegia (ore 19 locali, 18 italiane, Turku), Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard)
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)
Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nazionale Femminile di Calcio (@azzurrefigc)

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
21:34 Serie C La FIGC cambia il regolamento delle seconde squadre: ci sono due novità rispetto al passato 21:30 Serie A Kean riparte dalla Fiorentina, la sua carriera a due velocità: partenza turbo, poi lo stop 21:27 Euro 2024 Francia, Upamecano: "Pochi gol? Le critiche ci sono sempre ma non sono preoccupato. Siamo forti" 21:23 Serie A Lukaku e il like sospetto: ha messo mi piace al post con cui il Napoli ha presentato Conte 21:19 Serie B Modena, Catellani lavora su due piste: Caldara a un passo e scatto per l'esterno Felici
21:15 Serie A Rabiot, futuro dopo l’Europeo: Milan rimane molto vigile e interessato. Juve in attesa 21:11 Euro 2024 Voeller: "L'Italia ha dimostrato di sapersi rialzare dopo la Spagna. Ora si tira una linea" 21:08 Euro 2024 Follia Milinkovic-Savic: il portiere del Torino colpisce un tifoso in un pub di Monaco 21:04 Serie B Altro nome per l'attacco del Brescia: piace Olivieri. Nella scorsa stagione al Venezia 21:00 Serie AUfficiale Ivan Cordoba dà l'addio al Venezia: "Ringrazio per la fiducia riposta in me 3 anni fa" 20:56 Euro 2024 Belgio, Meunier: "Mbappe fuori dal comune. Con la Francia è un 50-50, li faremo crollare così" 20:53 Euro 2024 Ex vice ct Svizzera: "L'Italia abbia rispetto. Ndoye? Ricordo di averlo visto 8 anni fa..." 20:49 Serie B Alvini: "Venire a Cosenza è un privilegio. Mercato? Idee chiare e condivisione" 20:45 Serie A Como, manovre a centrocampo: Baselli verso il rinnovo, Sensi ragiona sull'offerta 20:41 Euro 2024 Francia, Saliba: "Belgio? Non abbiamo paura di nessuno, loro non sono felici di incontrarci" 20:37 Euro 2024 Svizzera-Italia senza Calafiori. Zaccagni: "Ma ci darà qualche informazione su di loro" 20:33 Serie CTMW Novara, altre due pretendenti dalla Serie B per Urso: sono Catanzaro e Brescia 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Il Napoli vede Kvara. Rocchi fino al 2026, il Genoa saluta Sbravati 20:27 Euro 2024 Turchia, Calhanoglu: "Austria favorita segreta. Kovacs? Mi ha dato giallo e non sa perché" 20:23 Euro 2024TMW Italia, finito l'allenamento a porte chiuse: conferme sulla difesa a tre, Mancini favorito 20:19 Serie B Cosenza, Delvecchio chiaro sul mercato: "Chi è sotto contratto resta a Cosenza" 20:15 Serie A Lazio, Basic: "Ho ancora tre anni di contratto, ricomincerò da zero" 20:11 Euro 2024 Nacho: "Vincere un titolo con la Spagna? Lo metterei vicino alla mia Champions League" 20:08 Serie ATMW Radio Buriani sul Milan: "Fonseca scelto perché ha qualcosa di diverso da Pioli" 20:04 Serie B Salernitana, non è ancora chiusa l'operazione Vandeputte. Nuovo affondo per Tutino 20:00 Serie ATMW News Il Napoli e le scelte nette di Conte. La Nazionale e l’ostacolo Svizzera 19:56 Calcio estero Haller tentato dal Messico: 10 milioni per lasciare il Dortmund e firmare con Juárez 19:53 Serie A Atalanta, Piccoli è sempre più vicino al Cagliari. I sardi pensano anche a Nzola 19:49 Serie B Brescia, domani torna Cellino: lavorerà per chiudere gli affari Corrado e Torregrossa 19:45 Serie A Juventus, per McKennie spunta una pista estera: lo vuole Mourinho al Fenerbahce