Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: bene Milan e Fiorentina. Juve a fatica, pari Inter

di Tommaso Maschio
Foto

Grande equilibrio nella prima giornata di campionato con una sola vittoria netta, e ben tre pareggi. Partono con il piede giusto le due principali contendenti al trono della Juventus, ovvero Milan e Fiorentina: le rossonere di Ganz espugnano il campo della Roma – regina del mercato appena trascorso – grazie a un 3-0 che non ammettere repliche e che vede andare in gol le centrocampiste Heroum e Conc, neo acquisto, e il capitano e numero 9 Valentina Giacinti. Bella vittoria anche per le ragazze di Cincotta, che si mettono subito alle spalle l’esordio negativo in Champions League, che vanno a espugnare il campo della Florentia San Gimignano. A segno tre delle neo arrivare: Paloma Lazaro, doppietta, Janelle Cordia e sopratutto Lisa De Vanna, la più attesa. Per le padrone di casa non bastano le reti di Kelly e Dongus a rendere meno amaro l’esordio.

Anche la Juventus vince all’esordio, ma con fatica, contro il neopromosso Empoli. Le toscane passano in vantaggio al 26° con un rigore realizzato da Prugna e tengono il vantaggio per mezzora fino al pari di testa di Cristiana Girelli. A venti alla fine arriva poi il gol del definitivo 2-1 firmato da Arianna Caruso in mischia.

Esordio con pari invece per un’altra neopromossa come l’Inter che impatta in casa contro un Hellas Verona trascinato da Benedetta Glionna autrice della doppietta che apre e chiude il match. In mezzo le reti di Van Kerkhoven e Merlo per le nerazzurre che vedono sfumare la vittoria all’ultimo minuto. Pari anche per l’Orobica che a lungo culla il sogno della vittoria: Assoni al 15° sblocca la gara contro il Tavagnacco che solo al 66° trova il pari con Kongouli. Gara scoppiettante infine a Bari dove Pink e Sassuolo segnano ben sei reti (tre a testa): apre la contesa l’olandese Luijks per le padrone di casa, ma le neroverdi ribaltano tutto con le reti di Daniela Sabatino e Cambiaghi. La Pink non si scompone e trova due reti in due minuti con il neo acquisto Cristina Carp che sembra non risentire della differenza fra Romania (dove fu capocannoniere nella passata stagione) e Italia. Al 75° arriva però il gol del definitivo pari firmato da Zanni per le emiliane.

Questi i risultati, le marcatrici e la classifica:

Orobica-Tavagnacco 1-1 (15° Assoni; 66° Kongouli)
Inter-Hellas Verona 2-2 (51° Van Kerkhoven, 75° Merlo; 9°, 90° Glionna)
Pink Bari-Sassuolo 3-3 (15° Lujiks, 67°, 68° Carp; 43° Sabatino, 48° Cambiaghi, 76° Zanni)
Juventus-Empoli 2-1 (55° Girelli, 70° Caruso; 26° Rig. Prugna)
Roma-Milan 0-3 (69° Heroum, 82° Conc, 87° Giacinti)
Florentia San Gimignano-Fiorentina 2-4 (82° Kelly, 85° Dongus; 35°, 38° Lazaro, 59° Cordia, 88° De Vanna)

Classifica: Milan 3, Fiorentina 3, Juventus 3, Hellas Verona 1, Tavagnacco 1, Pink Bari 1, Sassuolo 1, Orobica 1, Inter 1, Empoli 0, Florentia SG 0, Roma 0

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao
19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle:Tutino e Calò show, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?