Menù Notizie

Euro 2022, Girelli trascina l'Italia femminile: in Bosnia finisce 5-0 per le azzurre

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia vince, convince, segna cinque reti senza subirne e torna momentaneamente in testa al Girone B in attesa della sfida fra Malta e Danimarca in programma alle 18:00. Mattatrice della serata Cristiana Girelli autrice di una tripletta, anche se con un calcio di rigore fallito a macchiare la prestazione.

LE FORMAZIONI - L’Italia scende in campo con il solito modulo, un 4-4-2 che può diventare 4-3-3, in cui Bartoli e Tortelli sostituiscono le infortunate Guagni e Gama, mentre Mascarello gioca come play in luogo di Giugliano squalificata. Davanti Sabatino con Girelli e Bonansea ad agire da tornante.
ITALIA ARREMBANTE - L’Italia è subito padrona del campo, ma sbatte spesso contro la difesa delle padrone di casa che chiudono, come da previsione, molto bene gli spazi concedendo poco nei minuti iniziali. L’occasione migliore è all’8° con una punizione dai 30 metri. All’11° Boattin crossa in mezzo, Bonansea non ci arriva, ma il pallone finisce sui piedi di Bartoli che però non ha un controllo felice e si fa anticipare dal portiere Hasanbegovic in uscita. Al 18° arriva il gol del vantaggio azzurro: Rosucci serve con un filtrante Sabatino sul filo del fuorigioco, tocco del centravanti per l’accorrente Galli che da pochi passi batte in diagonale il portiere bosniaco.

ARRIVA IL RADDOPPIO L’Italia spinge alla caccia del raddoppio, anche se i ritmi sono abbastanza blandi, e al 36° va vicina al raddoppio con Girelli che al volo gira un cross di Bonansea, palla su un difensore che salva quasi sulla linea mandando sul fondo la sfera. La numero 10 trova però il gol tre minuti dopo: lancio di Mascarello, pasticcio della difesa bosniaca che si salva in una prima occasione, ma poi non riesce a chiudere Girelli che salta il portiere e batte a rete per il 2-0.

ERRORI, RIGORI E POKER - Nella ripresa è ancora l’Italia a rendersi pericolosa prima con Sabatino e poi con Bonansea che però non trovano la zampata vincente in area di rigore. Ma è di Mascarello l’errore più grave: ottimo taglio della centrocampista viola che si presenta sola all’altezza del calcio di rigore, ma chiude troppo il tiro spendendo a lato il pallone del 3-0. Bisogna aspettare il 55° per vedere il terzo gol delle azzurre con Girelli che trasforma con freddezza un rigore conquistato da Rosucci. Al 59° altro rigore per l’Italia, fallo su Giacinti, ma questa volta Girelli dal dischetto si fa ipnotizzare da Hasanbegovic che sceglie l’angolo giusto e para un tiro non irresistibile. Passano tre minuti e arriva il terzo rigore per le azzurre – tocco di mano dell’altra Hasanbegovic in campo – dal dischetto rivà Girelli che questa volta cambia angolo e cala il poker.

CHIUDE LINARI - I cambi e il ritmo calante non regalano grandissime emozioni negli ultimi minuti di gara con l’Italia che controlla e cerca timidamente la quinta rete e la Bosnia incapace di creare occasioni pericolose. All’87° sugli sviluppi di un corner arriva però il pokerissimo azzurro con Linari che calcia liberissima da ottima posizione mandando la palla sul palo interno e poi in rete. Gol un po' fortunoso, ma più che utile per migliorare la differenza reti.
Il tabellino

Bosnia (4-3-3): E. Hasanbegovic; Bektas, M. Hasanbegovic, Vujadin, Krso; Grebenar (76° Milinkovic), Kapetanovic, Velagic; Gacanica (82° Jelcic), Damjanovic, Gavric (52° Krajsumovic). A disposizione: Gvozderac, Kundic, Simic, Hamzic, Sakotic, Milovic, Hrelja, Haracic, Hasic. CT: Huren

Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Tortelli, Linari, Boattin (67° Glionna); Galli, Mascarello (77° Caruso), Rosucci, Bonansea; Girelli, Sabatino (56° Giacinti). A disposizione: Schroffenegger, Durante, Bergamaschi, Di Guglielmo, Fusetti, Tucceri Cimini, Prugna, Tarenzi, Polli. CT: Bertolini

Arbitro: Silvia Domingos (Por)

Marcatrici: 18° Galli, 39°, 55° rig, 62° rig Girelli, 87° Linari

Ammonite: 40° Gacanica, 54° Krso, 72° Grebenar

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo
08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale