Menù Notizie

Dall’azzurro Empoli all’azzurro Italia. Il lavoro di Spugna e della società dà subito risultati

di Tommaso Maschio
Foto

Che l’Empoli fosse la sorpresa più positiva del primo scorcio di Serie A femminile è fuor di dubbio. Lo dicono i risultati, due vittorie in tre gare, ma sopratutto le prestazioni di una squadra che ha affrontato a viso aperto anche la Juventus in trasferta rischiando di portare a casa un pari che sarebbe stato d’oro e che è svanito solo all’ultimo secondo per un’ingenuità. Ora arriva anche la conferma del buon lavoro svolto anche dalla ct italiana Milena Bertolini che per le due sfide contro Israele e Bosnia ha convocato ben quattro calciatrici, di cui tre esordienti assolute dell’Empoli: il terzino e capitano Lucia Di Guglielmo (classe ‘97), la centrocampista Cecilia Prugna (‘97) e le attaccanti Benedetta Glionna (‘99) ed Elisa Poli (‘00).

Merito dell’ottimo lavoro della società di Corsi e del tecnico Alessandro Spugna che dopo i successi con la Primavera della Juventus ha deciso di mettersi alla prova fra i grandi partendo da una piazza che ama il bel gioco e soprattutto punta molto sui giovani, siano essi uomini o donne. Ne è nata così una squadra molto giovane con gli arrivi dalla Juventus di Glionna, Bellucci, Brscic e Toniolo (sola la prima nata negli anni ‘90), Domping e Knol (entrambe 2001) che si sono aggiunte alle tante Under 20 già presenti in rosa. Una squadra sfrontata, che punta a costruire sempre il gioco e con una mentalità spiccatamente offensiva, magari a volte ingenua (contro la Juve due gol sono arrivati in contropiede), ma bella da vedere e, finora, anche efficace. Basti pensare che nell’ultima gara contro la Roma (vinta per 2-0 dalle azzurre) le più anziane in campo erano Giatras e Binazzi (rispettivamente classe ‘91 e ‘90), mentre ben sette calciatrici erano Under 23 di cui tre nate negli anni 2000 (Bellucci, Domping e Polli) e con la fascia di capitano che era, come sempre, sul braccio del terzino Di Gugliemo, una veterana dall’alto dei suoi 23 anni.

E forse non è un caso che proprio a Empoli, al Castellani però, l'Italia scenda in campo fra dieci giorni per sfidare Israele nella qualificazioni europee. E chissà che non possa essere l'occasione per una delle tre empolesi esordienti (Glionna vanta già tre presenze) di scendere in campo con un altro azzurro addosso.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"