Menù Notizie

VAR low cost e replay a chiamata per le squadre: così la FIFA vuole cambiare la tecnologia

di Giacomo Iacobellis
Foto

La FIFA intende continuare a innovare nel mondo del calcio. A confermarlo è il presidente Gianni Infantino, che a margine del congresso FIFA di Bangkok ha parlato così della possibile svolta del VAR low cost col replay a chiamata: "Intendiamo sviluppare e migliorare il VAR. È stata creata una tecnologia più basilare, con meno telecamere e non sono necessari ufficiali di gara, quindi sarà più alla portata di tutti. Il sistema è già attivo. L’idea è che gli allenatori possano chiedere aiuto al Var in due occasioni e che i giocatori possano chiederlo a loro volta al tecnico. Se la decisione iniziale venisse cambiata, non perderebbero gli slot e continuerebbero ad averne due".

Cos'è il VAR a chiamata
Come spiega il portale Calcio e Finanza, si tratta del Football Video Support (VS) ed è la risposta a diverse richieste che la FIFA ha ricevuto da quelle associazioni affiliate che non possono implementare il sistema di video-assistenza-arbitro (VAR) perché le loro risorse umane e finanziarie sono limitate e le telecamere in uso nelle loro competizioni sono molto poche. Per quanto riguarda il funzionamento, almeno durante la fase di prova si prevede che ogni squadra possa fare due richieste per partita.

Cosa cambia rispetto al VAR tradizionale
Il Video Support - aggiunge sempre Calcio e Finanza - è diverso dal sistema VAR tradizionale poiché non ci sono ufficiali di gara e quindi tutte le decisioni non vengono sottoposte a un controllo automatico. La decisione di richiedere una revisione spetta al capo allenatore della squadra, mentre un operatore addetto ai replay garantirà che all’arbitro venga mostrato il filmato corretto.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura: "Azzurri dominati, la Spagna è superiore". Italia battuta 1-0 07:15 Serie A La Juventus crede nel gioiello Adzic. Per il montenegrino occupato uno slot extracomunitario 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sugli azzurri: "E ci è andata ancora bene..." 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'Italia: "Reset" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Spor titola sul ko azzurro: "Piccola Italia"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 21 giugno 07:00 Serie A Inter, Frattesi chiede spazio. Oristanio preferisce il Venezia 06:50 Serie ATMW Radio Juve, il dubbio di Impallomeni: "Douglas Luiz è un ottimo colpo, ma va a sostituire Rabiot?" 06:45 Serie A Giuntoli pensa al mercato, mentre Vlahovic e Chiesa deludono in nazionale 06:25 Serie ATMW Radio Brambati sul mercato della Juventus: "La questione Chiesa andava risolta prima" 06:18 Euro 2024 Le probabili formazioni di Olanda-Francia: ansia Mbappé, Gakpo guida gli olandesi 06:15 Euro 2024 Spagna-Italia 1-0, le pagelle - C'è solo il Capitano. Surclassati dalle furie rosse 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Austria: torna in campo bomber Lewandowski 06:10 Euro 2024 Danimarca-Inghilterra, le pagelle: Bellingham normalizzato, l'uomo copertina è Hjulmand 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovacchia-Ucraina: Calzona si affida a Suslov 06:05 Euro 2024 Slovenia-Serbia 1-1, le pagelle: Jovic punisce gli sloveni al 95', Oblak quasi perfetto 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Buba Sangare: la Roma scommette su un terzino tutto muscoli 05:30 Serie A Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Slovacchia-Ungheria, Polonia-Austria e Olanda-Francia 05:00 Nato Oggi... Artem Dovbyk, il bomber del Girona che fa impazzire la Serie A. Ora lo vogliono tutti 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 21 giugno 01:20 Calcio estero Al via la Copa America! Argentina-Canada, le formazioni: Paredes dal 1', Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugno 00:56 I fatti del giorno Lezione di spagnolo per Spalletti. A Gelsenkirchen l'Italia incassa una meritata sconfitta 00:53 I fatti del giorno Spalletti: "Le gambe non giravano". De la Fuente: "Superiori in tutto". Spagna-Italia, le reazioni 00:50 Serie A Dele-Bashiru e non solo. Lazio, spunta Djukanovic per l'attacco: l'Hammarby chiede 7 milioni 00:49 I fatti del giorno A Francoforte un ex Lecce offusca la stella di Bellingham: Danimarca-Inghilterra termina 1-1 00:45 I fatti del giorno Jovic salva la Serbia all'ultimo respiro: 1-1 con la Slovenia a tutto aperto per gli ottavi 00:43 Serie A Walace può tornare in patria. Il Corinthians in arrivo in Italia per trattare con l'Udinese 00:42 I fatti del giorno Vanoli al Torino, ci siamo. Panchine Serie A, mancano solo gli ultimi quattro annunci 00:40 Serie A Fiorentina, due nuovi nomi per il centrocampo: Bove della Roma e Stroeykens dell'Anderlecht