Menù Notizie

TWITCH - Ct Sud Sudan: "Ho allenato l'Al Nassr, non credo che la scelta di CR7 sia giusta"

di Dimitri Conti
Foto

Stefano Cusin, ct del Sud Sudan, ha parlato in esclusiva con il canale Twitch di Tuttomercatoweb.com: "La federazione voleva unificare i modelli d'allenamento ed estenderli alle giovanili, io quindi mi occupo anche di U17 e U20, arrivare a qualificarci alla Coppa d'Africa per la prima volta con le selezioni giovanili è qualcosa di incredibile".

Che tipo di soddisfazione e lavoro è?
"Con la nazionale A è più difficile, andando a confrontare i nostri giocatori locali con altri che sono in Premier League o in Ligue 1. Anche lavorando tanto e bene, il gap è più difficile da colmare che non con le giovanili. Abbiamo fatto scouting e cercato le famiglie sud-sudanese emigrate in Uganda, Etiopia o Tanzania".

Sulle infrastrutture la situazione com'è?
"Per ora abbiamo un campo solo dove giocano tutti, dalle prime ore del mattino alla notte. Ieri è venuta un'equipe della Rai e comunque sono rimasti impressionati dall'organizzazione, abbiamo tecnologie importanti come GPS o droni. A marzo dovrebbero ultimare lo stadio della nazionale, si migliora piano piano".

Come ha vissuto il 4° posto del Marocco al Mondiale?
"Favoloso, tutta l'Africa, ma forse anche qualcuno di più, tifava per loro. Poi però c'è la forza dei giocatori e del gruppo: sono un esempio trainante del calcio che cambia, non esistono più le piccole squadre".

Come giudica CR7 all'Al Nassr?
"All'Al Nassr ho anche allenato, loro da sempre sono attratti dai grandi giocatori. Per l'immagine del campionato saudita è una pubblicità importante, sui contenuti tecnici non so cosa possa dare Ronaldo, è comunque a fine carriera e si trova in Arabia Saudita solo per soldi, non credo abbia grandi motivazioni e sia la scelta giusta. Io non l'avrei fatto".

L'intervista completa nel link in calce!

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio
00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva"