Menù Notizie

Le pagelle del Chelsea - Willian incontenibile, Zouma convince

di Luca Chiarini
Risultato finale: Tottenham-Chelsea 0-2
Foto
© foto di Federico Gaetano

Kepa 6 - London derby nettamente più agevole rispetto a quant'era lecito attendersi. I lampi del Tottenham sono sporadici, e comunque gli Spurs non riescono a concludere pericolosamente verso la porta.

Zouma 7 - Padrone della difesa, anche un po' a sorpresa. Non sbaglia una lettura ed è puntuale negli anticipi. Nemmeno l'ammonizione poco dopo la mezz'ora lo condiziona.

Rudiger 6,5 - Il suo recupero è vitale per questo Chelsea. Non è ancora brillantissimo in alcune scelte, ma riesce a contenere le avanzate degli Spurs nelle zone di sua competenza.

Tomori 6,5 - Interpreta bene il ruolo di centrale di sinistra e non patisce gli affondi di Aurier, che di rado riesce a prenderlo d'infilata. Serata resa più agevole dalle evidenti difficoltà del Tottenham.

Azpilicueta 6,5 - Quota d'esperienza imprescindibile in partite di questo livello, specie in una squadra dall'età media così bassa. Sul suo lato non si passa, anche perché il dirimpettaio Vertonghen non ha spiccate doti offensive e Son si fa buttare fuori poco dopo l'ora di gioco. (Dall'80' James s.v.).

Kanté 6,5 - Un mastino in mezzo al campo che scippa palloni in ogni dove. Lo spartito è lo stesso di sempre per ciò che concerne la fase di non possesso. L'unico neo è l'occasione sprecata nel finale, che però non influisce sul risultato.

Kovacic 6 - C'è molto del suo repertorio e della sua evoluzione rispetto al passato nerazzurro in un primo tempo fatto di strappi, ma anche di movimenti utilissimi all'equilibrio della squadra. Scambia rapidamente con Willian, che fa uno a zero. Il calo nella ripresa induce Lampard a sostituirlo. (Dal 68' Jorginho 6 - Perfetto per congelare il pallone nel finale).

Marcos Alonso 6,5 - La condizione non è strabiliante, anzi: in più di un'occasione sembra mancargli qualcosa quando può ripartire in campo aperto. Ha però il merito di guadagnarsi il penalty, con l'evidente compartecipazione di Gazzaniga.

Willian 7,5 - È lui a far saltare il banco nel primo tempo: gli bastano dodici minuti per indirizzare la gara in favore del Chelsea con una rete che è un mix di astuzia e straordinaria proprietà tecnica. Serve il bis su gentile invito di Gazzaniga, che non esita a spiazzare dal dischetto.

Mount 6 - Un po' sprecone in alcune rifiniture che, se meglio gestite, avrebbero potuto fruttare qualcosa di più al Chelsea. Poco male: si muove comunque bene a supporto di Abraham e punge spesso e volentieri la difesa opposta.

Abraham 6 - Si batte ed è spesso nel vivo del gioco nella prima metà, anche se fatica a pungolare Gazzaniga. Ci prova con un destro sbilenco, poi con un colpo di testa in avvitamento che non può preoccupare l'argentino. In avvio di ripresa sciupa una grande occasione in un eccesso di generosità per Mount. (Dall'80' Batshuayi s.v.).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere"
23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia