Menù Notizie

Il rigore centrale di Bernardo Silva? C'era uno studio universitario dietro: così Lunin l'ha parato

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il Real Madrid è volato in semifinale di Champions League, eliminando il Manchester City campione in carica, avendo la meglio nella lotteria dei calci di rigore. Tra gli errori decisivi certamente il primo, quello di Bernardo Silva, autore di un penalty calciato centralmente che è diventato virale perché ad Andryi Lunin è bastato rimanere immobile per intercettarlo, vista la battuta centrale. E' sembrato come se il portiere ucraino già sapesse che il centrocampista dei Citizens avrebbe calciato lì. E così è, visto che alle spalle di questa parata ci sarebbe addirittura uno studio universitario.

A scriverlo è El Pais, che ricostruisce così la situazione. Al termine dei tempi supplementari, Lunin è andato con Llopis (l’allenatore dei portieri del Real Madrid) e Kepa (il secondo portiere) a rivedere dati e grafici. Erano convinti che Bernardo avrebbe tirato al centro. Avevano notato che era la sua scelta preferita nelle situazioni più ad alta pressione. Kepa aveva anche un ricordo dei rigori della finale di Carabao Cup 2019 che aveva giocato con il Chelsea. Il portoghese tirò il quarto rigore del City, in un momento di massimo stress: la squadra londinese ne aveva segnati due e ne aveva sbagliati altri due, e Guardiola aveva due gol e un errore. Il City era in vantaggio. Kepa si buttò alla sua sinistra e Silva segnò tirando al centro.

L’analisi del Madrid coincide con quella del professore della London School of Economics Ignacio Palacios-Huerta, il più grande studioso di rigori attraverso l’uso della teoria dei giochi. L’economista ha preparato un rapporto in cui si raccomandava di una cosa: il portiere deve rimanere fermo nel caso in cui Bernardo Silva tiri un rigore. Ieri, incuriosito, ha recuperato il report: “È affascinante”, dice. "Aveva tirato solo tre rigori. Uno a sinistra, uno al centro e uno a destra. E sembra che l’algoritmo possa trattarli come situazioni simili. Ci sono pochissimi dati e sono tutti molto simili. Invece no. L’algoritmo ti dice che c’è un 51% di possibilità che tiri al centro", ha spiegato il professore.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato per ampi tratti. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi
08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio