Menù Notizie

Il nuovo Dida e una nuova generazione di portieri per il Brasile: il fenomeno Kaua Santos

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un nuovo gioiello sudamericano alla conquista del calcio europeo. Kauã Santos sta facendo impazzire i tifosi dell'Eintracht Francoforte a suon di grandi prestazioni. Il brasiliano, che in estate ha lasciato il Flamengo per diventare il vice-Trapp, sta sfruttando al meglio l'assenza del portiere titolare, infortunatosi contro il Wolfsburg nella sfida della terza giornata di campionato: con il nuovo Dida tra i pali, la squadra tedesca è imbattuta e ha conquistato quattro vittorie e due pareggi, guadagnando la terza piazza nella classifica di Bundesliga, a un solo punto da Bayern Monaco e Lipsia.

Merito degli osservatori del club, che convinsero la dirigenza a sborsare quasi due milioni di euro per acquistarlo anche se non aveva mai giocato in prima squadra con il Mengão. Kauã Morais Vieira dos Santos si è rivelato da subito una piacevole scoperta: in 6 partite ha subito 12 reti ma è stato protagonista di grandi interventi, come il rigore parato a Ciro Immobile nel match di Europa League contro il Besiktas. In campionato ha una media di cinque parate effettuate a partita, con una media straordinaria di salvataggi (78%).

Con il ritorno del capitano all'orizzonte, l'allenatore Dino Toppmöller avrà il difficile compito di decidere a chi assegnare il posto nell'undici titolare. Tutto indica che sarà Trapp ad essere la prima opzione, vista la sua esperienza e la sua leadership nel gruppo. Tuttavia, i tanti impegni permetteranno sicuramente al 21enne di Vassouras di ritagliarsi uno spazio importante e di mettere pressione al compagno di reparto. Intanto, ha incassato il rinnovo del contratto fino al 2030.

Futuro portiere del Brasile?
Alisson ed Ederson appartengono attualmente a un'altra dimensione. La Seleçao ha avuto negl ultimi anni due dei migliori portieri del mondo ed è stato difficile scegliere tra il giocatore del Liverpool e quello del Manchester City, che hanno rispettivamente 32 e 31 anni. Per questo motivo, Kauã Santos si può già prenotare per essere uno dei principali candidati a raccogliere la loro eredità.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
14:08 Serie A Anche l'Inter pensa a David. Damiani: "Perfetto per il 3-5-2. Ma non è come Thuram" 14:04 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo otto giornate: Palumbo il nuovo leader, sorpresa Maistro 14:00 Serie AFocus TMW Hellas Verona, l'unico rinnovo nell'aria può essere Coppola. Scadenze escluse 13:56 Calcio estero Arsenal, Saka lascia la Nazionale dopo l'infortunio alla coscia: recupero da valutare 13:53 Serie A Fiorentina, Palladino premia la squadra con più riposo: di nuovo in campo martedì
13:49 Serie A Rinnovo Kvara, muro contro muro? Il Napoli non vuole andare oltre l'ingaggio di Lukaku 13:45 Serie A La Juventus riparte da Mbangula e Weah: contro la Lazio Motta rivoluziona i bianconeri 13:41 Calcio estero Il Porto ha trovato l'anti-Gyokeres: Omorodion prenota un posto per il Mondiale con la Spagna 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti poteva andare alla Juve. Rinnovi Inter, Pereiro al Genoa 13:34 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo otto giornate: due del Bari davanti a tutti 13:34 Serie ALive TMW Lunedì a Udine si giocherà Italia-Israele: tra poco Frattesi in conferenza stampa 13:30 Serie AFocus TMW Genoa, tra chi deve rinnovare anche l'uomo mercato. In cinque in scadenza 13:26 Calcio esteroUfficiale Manolo Jimenez nuovo allenatore dell'APOEL. Il 7 novembre sfiderà la Fiorentina 13:23 Serie A Napoli, Juan Jesus chiarisce il suo sfogo: "Ero ferito, ma credo ancora in città e progetto" 13:19 Serie ATMW Capello, Desailly e il foglio bruciato con le mani: "Voleva vedere se aveva energia" 13:15 Serie A Panucci sponsorizza Ismajli per la Juve: "È uno dei migliori centrali della Serie A" 13:11 Serie AEsclusiva TMW Bizzotto: "Qual è il vero Milan? Roma, avanti con Juric solo se sei convinta..." 13:08 Serie A Gasperini: "Forse siamo andati oltre la frase di Guardiola, l'Atalanta non pensa a limitare i danni" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW La palma di colpo rivelazione dell'estate è di Lotito e Fabiani per la Lazio 13:04 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo otto giornate: la new entry è Bleve della Carrarese 13:00 Serie AFocus TMW Fiorentina, in arrivo il rinnovo di Kouame... e non solo. Tanti riscatti da pianificare 12:56 Calcio estero Qualificazioni Mondiali 2026, impresa del Perù: battuto di misura l'Uruguay di Bielsa 12:53 Serie A Conceiçao salterà Polonia-Portogallo: nessun allarme, Martinez vuole solo farlo riposare 12:50 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 12:49 Serie BTMW Cittadella, dopo l'esonero di Gorini per la panchina avanza il nome di Dal Canto 12:45 Serie A La Roma è passata da 8 a 3 esterni in un attimo: Ghisolfi pensa a Lucas Piton e Parisi 12:41 Calcio esteroUfficiale Matip annuncia il ritiro dal calcio giocato: 10 trofei in carriera, tra Schalke e Liverpool 12:38 Serie A Il Milan attende 3 giocatori, altrimenti andrà sul mercato: Skov Olsen e Frendrup i nomi caldi 12:34 Calcio femminile Juventus-Roma all'Allianz Stadium: che possa essere la svolta per il calcio femminile? 12:30 Serie AFocus TMW Empoli, la priorità per i rinnovi va alle scadenze 2025. Su tutti l'ambitissimo Ismajli