Menù Notizie

Juventus-Roma all'Allianz Stadium: che possa essere la svolta per il calcio femminile?

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani pomeriggio, ore 15:30 con diretta su Rai 2, nella splendida cornice di un Allianz Stadium che si preannuncia gremito di spettatori (30 mila gli spettatori attesi) Juventus e Roma si affronteranno per la prima volta in stagione in quella che è ormai un classico del nostro campionato visto che gli Scudetti, e non solo, negli ultimi anni (cinque per le bianconere e due per le giallorosse) sono finiti solo nelle due piazze con quello della Fiorentina risalente al 2016/17 che sembra lontano un’era calcistica.

Se in campionato la squadra di Max Canzi, all’esordio su una panchina femminile, sta tenendo un percorso netto con cinque vittoria su cinque e un attacco tornato letale con ben 18 reti realizzate, per quella di Alessandro Spugna le difficoltà sono state più evidenti con già tre pari – fra cui quelli con Lazio e Sassuolo – che hanno frenato la corsa di una squadra che negli ultimi anni era abituata a correre su altri ritmi. In Women’s Champions League invece le due formazioni italiane hanno iniziato con lo stesso risultato – vittoria per 1-0 – anche se il successo della Roma ha un peso specifico diverso visto che è arrivato con una delle grandi d’Europa come il Wolfsburg, che aveva eliminato con una goleada la Fiorentina nel turno preliminare, mentre per le bianconere il successo è arrivato con un Valerenga che sulla carta è l’avversaria più debole del girone.

La sfida dell’Allianz è comunque destinata a regalare spettacolo ed emozioni con la Juventus che vorrà provare ad allungare sulle rivali più accreditate per il titolo, ma occhio a Inter e Fiorentina che sembrano aver alzato ulteriormente l’asticella rispetto allo scorso anno, mentre la Roma vorrà trovare una vittoria di prestigio che farebbe morale oltre ad accorciare le distanze in questa prima fase del campionato. Una sfida tutta da vivere, e che sarà vista in oltre 100 paesi, con un’atmosfera sugli spalti vista raramente in Italia - la Juventus con la Fiorentina nel 2019, la Roma contro il Barcellona nel 2023 - e che potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti nello sviluppo del movimento con la speranza che anche altri club seguano l’esempio di aprire le porte dei propri stadi principali alle formazioni femminile. Del resto in Inghilterra questo succede e con ottimi risultati. Citofonare Arsenal per maggiori informazioni.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
15:19 Serie ATMW Diego Della Valle: "Fiorentina ceduta all'acquirente più solido, non il più conveniente per noi" 15:12 Calcio estero Gundogan a cuore aperto: "Finita con la Germania. Corpo e mente volevano un po' di riposo" 15:08 Serie A Inchiesta curve Milan e Inter, parte degli ultras arrestati ha deciso di farsi interrogare 15:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo l'8ª giornata: Palumbo sale sul podio alle spalle di Tutino 15:00 Serie AFocus TMW La Juventus sta rinnovando Gatti e Perin, ma la priorità si chiama Dusan Vlahovic
14:56 Calcio estero Atletico Madrid un incubo. Omorodion scoppia: "Mi allenavo in disparte, molte notti piangevo" 14:53 Serie A Roma, Hummels: "Sono in forma e pronto per giocare. Con la Dinamo Kiev sarò titolare" 14:53 Serie A Rottura del crociato per Carboni, l'Inter: "Forza Valentin! Ti aspettiamo più forte di prima" 14:49 Serie B Lecco, Baldini: "Siamo in emergenza. Fuori casa mai vinto ma sono carico come una molla" 14:45 Serie A Scarso utilizzo all'Inter? Frattesi: "Ecco perché non rompo le scatole a mister Inzaghi" 14:42 Calcio estero Ungheria, Szoboszlai dopo il pari con l'Olanda: "Abbiamo lottato l'uno per l'altro" 14:38 Serie ATMW Abodi: "Stadio della Fiorentina? Segnali confortanti. Euro2032 obiettivo per Firenze" 14:34 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo otto giornate: Tutino e Coda sul podio 14:30 Serie AFocus TMW Aspettando Dumfries, l'Inter ha due terzi di difesa finalista di Champions in scadenza 14:27 Calcio estero Espulso con l'Ungheria, Van Dijk torna a Liverpool: "Ho deciso di tornare per riposare" 14:23 Serie A Ricci: "Essere accostato a Milan e City fa tantissimo piacere. Vanoli mi manda video di Rodri" 14:19 Serie C Brocchi: "Al Monza in C mi ha scelto Galliani, ma le pressioni erano da Milan in Champions" 14:15 Serie A La Roma si è allenata anche stamani: c'è Pellegrini, ancora out Dybala ed El Shaarawy 14:13 Serie ALive TMW Frattesi: "Fuori dall'Europeo perché non ci riuscivano due passaggi di fila. Mondiale un'ossessione" 14:12 Calcio estero Lituania-Kosovo, le formazioni ufficiali: Rrahmani in campo da capitano, dentro Vojvoda 14:08 Serie A Anche l'Inter pensa a David. Damiani: "Perfetto per il 3-5-2. Ma non è come Thuram" 14:04 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo otto giornate: Palumbo il nuovo leader, sorpresa Maistro 14:00 Serie AFocus TMW Hellas Verona, l'unico rinnovo nell'aria può essere Coppola. Scadenze escluse 13:56 Calcio estero Arsenal, Saka lascia la Nazionale dopo l'infortunio alla coscia: recupero da valutare 13:53 Serie A Fiorentina, Palladino premia la squadra con più riposo: di nuovo in campo martedì 13:49 Serie A Rinnovo Kvara, muro contro muro? Il Napoli non vuole andare oltre l'ingaggio di Lukaku 13:45 Serie A La Juventus riparte da Mbangula e Weah: contro la Lazio Motta rivoluziona i bianconeri 13:41 Calcio estero Il Porto ha trovato l'anti-Gyokeres: Omorodion prenota un posto per il Mondiale con la Spagna 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti poteva andare alla Juve. Rinnovi Inter, Pereiro al Genoa 13:34 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo otto giornate: due del Bari davanti a tutti