Menù Notizie

Cittadella, dopo l'esonero di Gorini per la panchina avanza il nome di Dal Canto

TMW
di Alessio Del Lungo
Fonte: Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

Dopo aver esonerato Edoardo Gorini, il Cittadella sta cercando un nuovo allenatore per guidare la squadra. Secondo quanto raccolto da TMW, avanza la candidatura di Alessandro Dal Canto, la cui ultima panchina risale a gennaio 2024, quando è terminata la sua avventura alla Carrarese. In Toscana per il tecnico 62 partite da luglio 2022 e una media di 1,56 punti per partita. Nel suo curriculum anche le esperienze al Padova, Vicenza, Unione Venezia, Italia U17, Empoli U17, Juventus U19, Arezzo, Robur Siena, Livorno e Viterbese.

Il comunicato dell'esonero di Gorini
"Il Cittadella comunica di aver sollevato Edoardo Gorini dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. Il club granata desidera ringraziare mister Gorini per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro svolto in queste stagioni alla guida del Cittadella. Oggi e domani gli allenamenti saranno affidati a Roberto Musso e allo staff granata".

I pochissimi precedenti
L'esonero di Gorini rappresenta un unicum per il Cittadella, soprattutto da quando il club è nelle mani della famiglia Gabrielli. Dal 1995, quando il club militava in Serie C2, i tecnici che si sono alternati sulla panchina del 'Tombolato' sono stati appena cinque. Cinque in poco meno di 30 anni: una media, dunque, di sei anni di lavoro per ogni allenatore. Prima di Gorini, c'erano stati solo due tecnici in ben 16 anni. 10 anni per Claudio Foscarini, che ha guidato il Cittadella dal 2005 al 2015, 6 anni per Roberto Venturato, rimasto in carica fino all'arrivo di Gorini nel 2021. L'ultimo esonero risaliva appunto alla stagione 1995/96, quando a Gesualdo Albanese subentrò Dino D’Alessi.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
15:08 Serie A Inchiesta curve Milan e Inter, parte degli ultras arrestati ha deciso di farsi interrogare 15:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo l'8ª giornata: Palumbo sale sul podio alle spalle di Tutino 15:00 Serie AFocus TMW La Juventus sta rinnovando Gatti e Perin, ma la priorità si chiama Dusan Vlahovic 14:56 Calcio estero Atletico Madrid un incubo. Omorodion scoppia: "Mi allenavo in disparte, molte notti piangevo" 14:53 Serie A Roma, Hummels: "Sono in forma e pronto per giocare. Con la Dinamo Kiev sarò titolare"
14:53 Serie A Rottura del crociato per Carboni, l'Inter: "Forza Valentin! Ti aspettiamo più forte di prima" 14:49 Serie B Lecco, Baldini: "Siamo in emergenza. Fuori casa mai vinto ma sono carico come una molla" 14:45 Serie A Scarso utilizzo all'Inter? Frattesi: "Ecco perché non rompo le scatole a mister Inzaghi" 14:42 Calcio estero Ungheria, Szoboszlai dopo il pari con l'Olanda: "Abbiamo lottato l'uno per l'altro" 14:38 Serie ATMW Abodi: "Stadio della Fiorentina? Segnali confortanti. Euro2032 obiettivo per Firenze" 14:34 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo otto giornate: Tutino e Coda sul podio 14:30 Serie AFocus TMW Aspettando Dumfries, l'Inter ha due terzi di difesa finalista di Champions in scadenza 14:27 Calcio estero Espulso con l'Ungheria, Van Dijk torna a Liverpool: "Ho deciso di tornare per riposare" 14:23 Serie A Ricci: "Essere accostato a Milan e City fa tantissimo piacere. Vanoli mi manda video di Rodri" 14:19 Serie C Brocchi: "Al Monza in C mi ha scelto Galliani, ma le pressioni erano da Milan in Champions" 14:15 Serie A La Roma si è allenata anche stamani: c'è Pellegrini, ancora out Dybala ed El Shaarawy 14:13 Serie ALive TMW Frattesi: "Fuori dall'Europeo perché non ci riuscivano due passaggi di fila. Mondiale un'ossessione" 14:12 Calcio estero Lituania-Kosovo, le formazioni ufficiali: Rrahmani in campo da capitano, dentro Vojvoda 14:08 Serie A Anche l'Inter pensa a David. Damiani: "Perfetto per il 3-5-2. Ma non è come Thuram" 14:04 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo otto giornate: Palumbo il nuovo leader, sorpresa Maistro 14:00 Serie AFocus TMW Hellas Verona, l'unico rinnovo nell'aria può essere Coppola. Scadenze escluse 13:56 Calcio estero Arsenal, Saka lascia la Nazionale dopo l'infortunio alla coscia: recupero da valutare 13:53 Serie A Fiorentina, Palladino premia la squadra con più riposo: di nuovo in campo martedì 13:49 Serie A Rinnovo Kvara, muro contro muro? Il Napoli non vuole andare oltre l'ingaggio di Lukaku 13:45 Serie A La Juventus riparte da Mbangula e Weah: contro la Lazio Motta rivoluziona i bianconeri 13:41 Calcio estero Il Porto ha trovato l'anti-Gyokeres: Omorodion prenota un posto per il Mondiale con la Spagna 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti poteva andare alla Juve. Rinnovi Inter, Pereiro al Genoa 13:34 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo otto giornate: due del Bari davanti a tutti 13:30 Serie AFocus TMW Genoa, tra chi deve rinnovare anche l'uomo mercato. In cinque in scadenza 13:26 Calcio esteroUfficiale Manolo Jimenez nuovo allenatore dell'APOEL. Il 7 novembre sfiderà la Fiorentina