Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Berthold: "Se non cambia la regola del 50+1, Bayern campione per altri 20 anni"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Venerdì 5 agosto Eintracht Francoforte-Bayern Monaco aprirà la Bundesliga 2022/23. Che campionato sarà? Ne abbiamo parlato con Thomas Berthold, campione del mondo nel 1990 e oggi apprezzato commentatore.

Thomas Berthold, Bayern ancora una volta senza rivali?
"Sono sincero. Se non succedono cose impreviste non so chi possa batterlo. Anche senza Lewandowski questa rosa è sufficiente per vincere il campionato".

Che è l'obiettivo minimo. Ma in Baviera si aspettano di più
"La Champions è un'altra storia e il centravanti forte può fare la differenza. Economicamente il club ha i mezzi per un colpo costoso, ma per loro filosofia non credo che spenderanno 100 milioni di euro. E poi, guardando il mercato: chi può essere pronto oggi per sostituire Lewandowski?".

L'investimento massiccio è stato fatto in difesa con De Ligt, mentre Sule è andato via a parametro zero
"Penso che non fosse più possibile trattenere Sule, vedendo la concorrenza che si ritrovava. Ho seguito De Ligt in Italia, venendo dall'Olanda ha fatto fatica ad ambientarsi in un campionato come quello di Serie A. E poi si è ritrovato in un momento in cui la Juventus era in fase di cambiamento e lui ne ha sofferto".

Il Dortmund è la principale antagonista. La panchina affidata a Terzic convince?
"La società ha optato per la soluzione interna anche perché Terzic conosce bene l'ambiente, anche se manca l'esperienza sia nazionale che internazionale. Ma rigiro la domanda: se uno prende un grande nome in panchina, quali garanzie di permanenza ha? La squadra si è rinforzata in difesa con Sule, forte fisicamente e con certe caratteristiche. Occhio ad Akanji che non ha ancora rinnovato ed è in una situazione delicata. La squadra ha perso Haaland e ora manca un finalizzatore".

Il Lipsia è pronto a uno step successivo?
"Sicuramente il Lipsia è già una realtà del campionato tedesco. Gestita così può sempre arrivare in Champions e con la vittoria in coppa nazionale ha rotto un tabù. Ora è da capire cosa vuole fare la società, perché puntare sui giovani internazionali va bene, ma nel calcio oltre alla qualità serve anche l'esperienza. Il Lipsia ha un grande potenziale, perché è forte economicamente e sorretto da grandi infrastrutture e un settore giovanile di livello. Se vuole può davvero fare le cose in grande".

In Germania vige la regola del 50+1 (ogni club di prima e seconda divisione deve appartenere ai tifosi. Gli investitori, in sostanza, non possono avere una partecipazione superiore al 49%). Metterla da parte potrebbe servire ad aumentare la competitività del campionato?
"In realtà la maggioranza dei club vuole che resti tutto com'è. Il Bayern al contrario apre all'ingresso degli investitori per le quote di maggioranza. Serve essere più aperti, non c'è dubbio. Perché se tutto rimane così non vedo come si possa pensare di contrastare il Bayern, che arriverà a vincere i prossimi 20 campionati. I bavaresi poi hanno bisogno di una concorrenza più agguerrita, per mantenere la tensione alta. Le squadre inglesi sono abituate a questo, anche le spagnole".

Una sorpresa per questo campionato?
"Dico Leroy Sané. Non è certo un giocatore sconosciuto ma dal suo ritorno in Germania non ha fatto vedere completamente il suo potenziale, giocando al di sotto delle sue possibilità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"