Menù Notizie

Da Merino a Tah, le trattative più calde degli ultimi giorni di mercato della Liga

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come per Premier League, Ligue 1, Bundesliga e Serie A, anche LaLiga chiuderà i battenti del mercato trasferimenti estivo venerdì 30 agosto. Tra intrecci, colpi di scena, sgarbi e inserimenti dell'ultimo minuto, andiamo a vedere quali sono i dossier aperti e le negoziazioni più clou degli ultimi giorni di mercato in Spagna.

Un'operazione che sta per volgere alla chiusura è la cessione dolorosa della Real Sociedad di Mikel Merino all'Arsenal. Il club inglese nei prossimi giorni chiuderà certamente il colpo per un affare da 32,6 milioni di sterline (all'incirca 38 milioni di euro), che verrà suddiviso in due rate. per il centrocampista spagnolo classe '96 tanto voluto da Mikel Arteta. Il giocatore si è accordato da diverso tempo per un contratto a lungo termine con i Gunners e nel fine settimana è volato in Inghilterra per sottoporsi alle visite mediche. Il club basco era riluttante nel vendere il suo pezzo da novanta, ma alla fine l'ha lasciato andare per aveva solo un anno di contratto e non avrebbe firmato il rinnovo.

Intanto c'è movimento in casa Barcellona per due obiettivi di mercato succulenti. Uno è sicuramente Federico Chiesa, con le valigie in mano e solo in cerca di una nuova sistemazione dopo l'esclusione dalla Juventus, oltre che in via di scadenza il prossimo 30 giungo 2025. Il club catalano si è fatto avanti, considerando la pista ormai saltata per Nico Williams e le limitazioni imposte al Fair Play Finanziario. Sì, perché agevolerebbero la candidatura dell'ala sinistra italiana che pur di giocare sarebbe disposto ad abbassare le pretese in termini d'ingaggio, inoltre i blaugrana potrebbero strappare un prezzo da discount al club bianconero che non vuole perdere il giocatore a zero. Ma nelle ultime ore le possibilità di ingaggiare Chiesa sarebbero diminuite per i problemi in sede di tesseramento del Barcellona.

Il secondo grande nome gradito dalla dirigenza catalana è Jonathan Tah, tra i grandi protagonisti del successo in Bundesliga del Bayer Leverkusen ed entrato nell'ultimo anno del suo contratto con il Bayer questa estate. Le Aspirine vorrebbero anche rinnovare il contratto del difensore tedesco, ma il giocatore non sembra della stessa idea e per tutta l'estate ha spinto per traslocare ai rivali del Bayern Monaco. Il Leverkusen sta facendo di tutto per evitarlo, ma senza un accordo di prolungamento con Tah la prossima estate chiunque potrà ingaggiarlo a parametro zero e allora ecco inserirsi il Barcellona. Di offerte formali non ne sono arrivate, ma il club tedesco chiede 20 milioni di euro per lasciarlo partire.

Un altro profilo in movimento è quello di Kepa, che diventerà presto un nuovo giocatore del Bournemouth. L'ex giocatore del Real Madrid rinnoverà il suo contratto con il Chelsea fino al 2026 e andrà in prestito alla squadra di Iraola. Di fronte ad una rosa così numerosa come quella dei Blues e senza una possibilità concreta di poter giocare qualche minuto con le merengues, il portiere spagnolo aveva bisogno di un'altra squadra per non sprecare un anno della sua carriera. Così la firma con le Cherries potrebbe essere annunciata nelle prossime ore.

Infine la storia di Marcos Alonso, svincolato dal Barcellona e vicino alla firma per una nuova squadra. Il terzino sinistro spagnolo potrebbe rimanere ne LaLiga a giocare, perché presto dovrebbe essere annunciato come nuovo giocatore del Celta Vigo. L'ex Fiorentina e Chelsea - tra le altre - potrebbe sbarcare oggi in città dopo aver concluso il suo periodo nel club catalano. Insomma, questione di ore affinché l'affare vada in porto.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport così in prima pagina sul talento turco della Juventus: "PinturYildiz" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di serie C: Gori gela il Lamberti al 95' 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Champions: "Tanta Juve" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mezzoni evita il ko nel derby del Curi 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura su Yildiz e un gol storico alla Del Piero: "Mago Juve"
07:02 Serie A Alex Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 18 settembre 07:01 Altre NotizieVideo Juventus-PSV 3-1, rivivi le emozioni dell'Allianz Stadium: gol e highlights 07:00 Serie A Manchester City-Inter, 466 giorni dopo Istanbul: quanto sono cambiate. E quanto hanno speso 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Marras, il nuovo fenomeno della Lega Pro 06:45 Serie A La Juve doma Il Psv, ma Motta vuole ancora di più dalla sua squadra 06:30 Serie A Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Guardiola ha ragione, è un'Inter più forte. La Lazio si diverte" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi