Menù Notizie

Champions, Ronaldo in smoking: giovedì sarà premiato come miglior capocannoniere della storia

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuova Champions League, vecchia storia. Sì, perché da quest'anno la competizione più redditizia e prestigiosa della UEFA cambierà abito per l'inedito formato senza fase a gironi e con quattro squadre ammissibili in più, ma la faccia più famosa resta sempre quella di Cristiano Ronaldo.

L'asso portoghese infatti, anche se da un anno a questa parte gioca all'Al Nassr in Arabia Saudita, verrà premiato come cinque volte vincitore della competizione e prolifico marcatore nel suo periodo di massimo splendore, uno dei giocatori più memorabili della Champions League degli ultimi due decenni. Insomma, CR7 è ancora il capocannoniere della storia della Champions League, un record che dovrebbe resistere per molto tempo a venire. E come tale, riceverà un premio questo giovedì, a margine del sorteggio della Champions League a Monaco.

Il record. Con 140 gol segnati in 183 partite di Champions League, un rapporto straordinario (0,79 gol a partita) che probabilmente non sarà mai più eguagliato, il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro ha 11 punti di vantaggio sul suo eterno rivale Lionel Messi, mentre il polacco Robert Lewandowski è terzo nella classifica dei marcatori a quota 46 punti. Cristiano Ronaldo detiene anche il record di partite consecutive (11) con almeno un gol segnato, da giugno 2017 ad aprile 2018. CR7 ha segnato otto triplette in Champions League.

In occasione della serata d'eccezione per Ronaldo, è intervenuto anche il presidente della UEFA Aleksander Ceferin: “La sua prolungata eccellenza ai massimi livelli testimonia la sua incessante ricerca di onori sia collettivi che individuali. Per più di vent'anni, non ha mai smesso di evolvere e perfezionare il suo gioco, pur mantenendo una passione giovanile per i gol e la loro celebrazione. La sua professionalità, la sua etica del lavoro, la sua dedizione e la sua capacità di brillare sul palcoscenico più importante sono qualità che i calciatori di tutto il mondo dovrebbero aspirare a emulare”.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport così in prima pagina sul talento turco della Juventus: "PinturYildiz" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di serie C: Gori gela il Lamberti al 95' 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Champions: "Tanta Juve" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mezzoni evita il ko nel derby del Curi 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura su Yildiz e un gol storico alla Del Piero: "Mago Juve"
07:02 Serie A Alex Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 18 settembre 07:01 Altre NotizieVideo Juventus-PSV 3-1, rivivi le emozioni dell'Allianz Stadium: gol e highlights 07:00 Serie A Manchester City-Inter, 466 giorni dopo Istanbul: quanto sono cambiate. E quanto hanno speso 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Marras, il nuovo fenomeno della Lega Pro 06:45 Serie A La Juve doma Il Psv, ma Motta vuole ancora di più dalla sua squadra 06:30 Serie A Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Guardiola ha ragione, è un'Inter più forte. La Lazio si diverte" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi