Menù Notizie

Brasile-Argentina 0-1, le pagelle: Di Maria decisivo, De Paul il migliore in campo

di Giampaolo Gaias
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

BRASILE-ARGENTINA 0-1

Marcatori: 22' Di Maria

BRASILE

Ederson 6 - Non può nulla sul gol. Per il resto risponde presente quando viene chiamato in causa.

Danilo 5 - Spento in fase di spinta. Qualche sofferenza quando deve attaccare.

T. Silva 6 - Gioca la sua solita partita importante. Pochissime sbavature.

Marquinhos 6 - Come il compagno concede davvero poco a Lautaro Martinez. Partita solida.

Lodi 4,5 - L'errore che porta al gol di Di Maria è troppo grave e alla fine costerà la finale. (dal 76' Emerson s.v.)

Casemiro 5,5 - Lontano parente del meraviglioso centrocampista ammirato con la maglia Real. Tanti errori.

Fred 5 - Si fa subito ammonire in avvio e il giallo lo condiziona. Esce all'intervallo (dal 46' Firmino 5 - Entra ma la sua prestazione è impalpabile)

Paquetà 5 - Qualche guizzo ma tantissimi errori. Non replica le ottime partite dei turni precedenti. (dal 76' Gabigol 6,5 - Entra e confeziona 3 occasioni importanti, le migliori della partita).

Richarlison 5,5 - Parte bene e poi sparisce nella ripresa, complice un grande nervosismo.

Neymar 5,5 - Doveva essere la sua finale e invece stecca la partita. Qualche numero ma fine a se stesso.

Everton 4 - Uno dei peggiori. Mai protagonista in avanti. (dal 63' Vinicius 5 - Entra ma non incide. Ci prova ma non salta mai l'uomo)

ARGENTINA

Martinez 6,5 - Due parate importanti anche se non troppo difficili. Protagonista comunque anche in questa finale.

Montiel 6,5 - Difende come un leone. Non lo si vede in avanti ma oggi non serviva.

Romero 7 - Finché rimane in campo non perde un duello. Crescita esponenziale. (dall'80' Gonzalez s.v.).

Otamendi 6 - Difende con le cattive, spesso anche oltre il regolamento. Alla fine però ha ragione lui.

Acuna 6 - Molto bene a inizio partita, poi cala alla distanza ma comunque partita di sostanza.

De Paul 7,5 - Per distacco il migliore in campo. Ha qualità ma anche grinta. Inventa giocate ma sa anche essere un recupera palloni. L'assist nel finale a Messi è la ciliegina sulla sua partita perfetta.

Paredes 5,5 - Sempre troppo nervoso. Tanti falli e poca costruzione. (dal 54' G. Rodriguez 6 .- Entra e dà equilibrio).

Lo Celso 5,5 - Tanti errori e poca precisione. Scaloni lo toglie dal campo perché già ammonito. (dal 64' Tagliafico 6 - Entra e dà una mano in difesa).

Messi 5,5 - Si attendevano lui e Neymar ma, come il brasiliano, la Pulce sbaglia la partita. La sua Copa America è stata sempre da protagonista ma oggi si vede poco e nel finale sbaglia un gol clamoroso davanti a Ederson. Si consola però con il primo titolo vinto con la sua Argentina dopo 4 finali perse.

Lautaro Martinez 5 - Dà battaglia ma non lascia il segno in avanti. Si spegne alla distanza, anche perché poco servito. (dall'80' Pezzella 6 - Decisivo in una chiusura su Gabigol)

Di Maria 7 - Segna il gol che vale la Copa ma gioca anche una partita totale. La sua classe emerge sempre. (dall'80' Palacios s.v.)

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"