Menù Notizie

Arteta alla vigilia del PSG: "Sono un fan di Luis Enrique, domani capiremo a che punto siamo"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la vittoria di sabato per 4-2 contro il Leicester City, Mikel Arteta è tornato davanti ai media per parlare della sfida di Champions League contro il Paris Saint-Germain in programma domani alle ore 21. Di seguito le principali dichiarazioni del tecnico dell'Arsenal.

Sugli infortuni: "Non ci sono novità, abbiamo una sessione di allenamento nel pomeriggio e dobbiamo rivedere alcuni giocatori".

Sulla prima partita di Champions League in casa di questa stagione: “Non vediamo l'ora. Queste sono le serate che vogliamo vivere e che vogliamo vivere contro un avversario incredibile. Siamo pronti per questo".

Sul fatto di aver mostrato modi diversi di ottenere risultati in questo periodo: "Ne abbiamo avuti di molto diversi! Contro il Manchester City abbiamo dovuto fare una partita molto diversa nel secondo tempo e alla fine abbiamo perso due punti all'ultimo minuto. Abbiamo fatto tutto il contrario giocando contro un blocco basso come contro il City, ma riguardando la partita e la quantità di cose che abbiamo generato, sono stato molto contento della squadra".

Sulla condizione fisica di Ben White e Riccardo Calafiori: "Questi sono i due giocatori che sono in lizza e che dobbiamo valutare oggi. Ieri non ci siamo allenati, Riccardo era un po' emozionato dopo la partita, vediamo come sta oggi".

Sul suo periodo al PSG come giocatore: "È stata la mia prima esperienza professionale. È stato un periodo incredibile. Sarò sempre grato al club e a Luis Fernandez perché è stato lui a credere in me quando avevo 17-18 anni. Ho giocato a calcio da professionista e da lì è stata una piattaforma per condividere un'esperienza in un club di quelle dimensioni e in una città che è probabilmente la più bella d'Europa. È stata un'esperienza che mi rimarrà impressa per sempre, con compagni di squadra che mi hanno aiutato e che hanno plasmato chi volevo essere come giocatore, accendendo in me la voglia di diventare un allenatore in futuro. Ci sono state persone molto importanti in quella parte della mia carriera".

Sulla vittoria col Leicester: "Forma il carattere e il fisico della squadra, che ha la certezza di poter vincere in qualsiasi contesto e di adattarsi a contesti molto diversi durante le partite. La Champions League richiede questo, si può fingere di giocare contro questo tipo di avversari e dominare per 95 minuti, ma non succede a questo livello, quindi bisogna essere molto bravi anche in altre fasi: rimanere in partita, essere a proprio agio e comunque avere sempre la convinzione e l'intenzione di vincere".

Sulle notti di Champions League all'Emirates Stadium: "Tutti non vedono l'ora. Ci è mancata per diversi anni, e l'anno scorso è stato il primo dopo tanti anni. La fase a gironi è un po' diversa in questa stagione e l'avversario che affronteremo domani è probabilmente al livello più alto che si possa affrontare nel calcio europeo. Ma onestamente, è una buona opportunità per noi per vedere come affrontiamo queste notti, quanto siamo preparati e come possiamo imporci in questo tipo di contesto”.

Sul suo rapporto con Luis Enrique: "Ho il sorriso sulle labbra! Sono un suo grande ammiratore. Una personalità incredibile, un carattere enorme, un'energia enorme, sempre molto solidale con i giovani giocatori. Quello che mi piace di lui è che ovunque sia stato, come giocatore o come dirigente, le sue impronte sono rimaste. Il modo in cui i suoi giocatori si comportano, il modo in cui vogliono attaccare e dominare le partite, ti fanno capire che è la sua squadra. Lo spirito, l'energia che hanno, il suo potere incredibile con tutti i club in cui è stato, con la nazionale spagnola. E poi il suo approccio alla vita, alla professione è qualcosa da osservare davvero e ho imparato molte cose da lui".

Sulla sua stima per il PSG: "Sono davvero tosti. Sono eccezionali e dominano ogni fase di gioco. Hanno un'intenzione molto chiara di come vogliono dominare il gioco attraverso la palla e quando non ce l'hanno, la vogliono subito indietro. Sono molto aggressivi e ti affrontano".

Sull'importanza della partita e sull'affrontare Enrique: "Ovviamente vogliamo vincere la partita e sappiamo che dopo il pareggio con l'Atalanta, visto il numero di partite che ci restano, sarà molto importante. Domani non si deciderà nulla. Per quanto riguarda Luis e me, vogliamo fare il meglio per i nostri club. Luis ha vinto praticamente tutte le competizioni che si possono immaginare nella sua carriera, ha trasformato un club che ha un'identità molto chiara. È un ottimo test per tutti noi".

Su ciò che lo ha colpito di Calafiori: "La sua disponibilità. Appena ho parlato con lui al telefono per la prima volta, ha voluto venire qui. Ha capito subito quello che volevamo e ha sentito che qui sarebbe stato perfetto e così è stato. È atterrato con il più grande sorriso sul volto. Ha un'energia e un'aura intorno a sé. È molto simpatico, è un combattente, un giocatore che vuole giocare nel modo in cui vogliamo noi e che farebbe di tutto per la squadra. Quando hai queste qualità, molte cose devono andare storte perché tu non abbia successo".

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
16:23 Serie A De Siervo sui provvedimenti agli ultras di Milan e Inter: "Stadi diventino luoghi per famiglie" 16:19 Serie C Serie C, 9ª giornata: Feralpisalò-Caldiero e Campobasso-SPAL si scambiano orario 16:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Juve, zero gol subiti dato clamoroso. Se Motta fa Motta..." 16:12 Calcio esteroUfficiale Diego Godin vince anche tra i dilettanti e dà l'addio definitivo al calcio 16:07 Serie A Buongiorno comandante della difesa. Non subisce un dribbling dallo scorso febbraio
16:04 Serie B Frosinone, sei punti in sette gare: mai cosi male in B. C'è una sola eccezione 16:00 Podcast TMWPodcast TMW Come il Barça ha fatto cambiare idea a Szczesny. E sorride anche la Juve 15:56 Calcio estero Casadó avvisa il Barça: "In Champions non ci sono partite facile". Domani c'è lo Young Boys 15:53 Serie ATMW Arresti per i capi ultrà di Inter e Milan. No comment in Lega di Marotta e Antonello 15:49 Calcio femminile Women's Euro 2025, da domani il via alla prevendita dei biglietti per il torneo in Svizzera 15:45 Serie A Inter, De Vrij: "Era importante rialzarsi dopo il derby. Lo abbiamo fatto da squadra" 15:41 Serie A Flick: "Monaco da dimenticare, non deprimiamoci. Szczesny? Nessuno qui ha il posto fisso" 15:38 Serie A Inter, Inzaghi e le difficoltà: "Lo avevo detto. Vincere è difficile, ripetersi ancora di più" 15:34 Serie D Siracusa, Ricci sull'arrivo di Zenga: "Un monumento. Sarà cruciale per il nostro progetto" 15:30 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Napoli, fuga possibile. Italiano? Qualcuno lo rimpiange a Firenze" 15:26 Serie AEsclusiva TMW Monfort (Jijantes): "Szczesny, tutto inizia a maggio. Neanche il Barça se l'aspettava" 15:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Intercettazioni? Indagine in corso, la società ci ha chiesto di non commentare" 15:19 Serie C Padova, Peghin prima del big match contro il Vicenza: "Chiedo una tregua ai tifosi" 15:12 Calcio estero Cadena Cope - Balotelli giocherà in terza serie spagnola. Vicino l'accordo con l'Intercity 15:09 Serie ALive TMW Inter, De Vrij: "Tanti gol subiti? Dobbiamo migliorare, non dipende solo dai difensori" 15:08 Serie A Salvini e lo scatto con Lucci: "Ho foto con 100mila persone sperando siano perbene" 15:04 Serie C Avellino, Biancolino ha convinto il club a confermarlo? Lo dirà D'Agostino in conferenza 15:00 Serie A Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Avviato il procedimento di prevenzione per i club 14:56 Calcio estero Premier League, stasera si chiude il 6° turno: il posticipo è Bournemouth-Southampton 14:53 Serie A Berni a RFV: "La Fiorentina deve migliorare tanto e purtroppo il calcio non dà tempo" 14:51 Serie ATMW Un altro gol per Che Adams. Nel 2023 il Southampton aveva chiesto 15 milioni di sterline 14:49 Serie CTMW Radio Paci e il progetto seconde squadra: "Con troppe Under23 la Serie C scomparirebbe" 14:47 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Con questo Napoli sarà dura per tutte. Lazio da combattimento" 14:45 Serie B Xabi Alonso: "Sacchi, Capello e le due finali Champions: seguo da sempre il Milan" 14:42 Calcio estero Super Lig, il Besiktas cerca riscatto: può agganciare il Fenerbahce a -3 dal Galatasaray