Menù Notizie

A Gibilterra brilla un allenatore italiano: Di Piedi punta al titolo con il suo Europa FC

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Marco Conterio

Non ci sono solo i più celebrati Rino Gattuso, Roberto De Zerbi e Francesco Farioli a brillare in giro per l’Europa. Nel piccolo campionato di Gibilterra infatti si sta mettendo in mostra un giovane allenatore che proprio nel territorio d’oltremare britannico ha concluso una carriera da giramondo come calciatore prima di passare in panchina, con un ultimo anno al Glacis United rivestendo il doppio ruolo.

Si tratta di Michele Di Piedi che partito dalla Sicilia ha presto preso la strada dell’estero prima in Inghilterra, dove venne acquistato a inizio millennio dallo Sheffield Wednesday per poi vestire anche la maglia del Bristol Rover e dei norvegesi dell’Odd Grenland. Poi il ritorno in Italia e nuove esperienze all’estero in Lituania, Myanmar, Venezuela, Portogallo e infine quella Gibilterra che lo ha definitivamente adottato.

Al Glacis United l’inizio non fu dei più promettenti con solo tre vittorie in 15 presenza da giocatore-allenatore, ma successivamente Di Piedi si è rifatto guidando la squadra in altre 42 occasioni ottenendo un quarto e un sesto posto nella stagione regolare che sono valsi l’accesso alla ‘Championship Group’, ma soprattutto la chiamata in estate da parte dell’Europa FC squadra che ha chiuso al secondo posto negli ultimi due anni dietro il solito Lincoln Red Imps e vogliosa di tornare a trionfare in campionato.

Una scelta che finora ha pagato visto che la squadra neroverde dopo sette giornata è in vetta alla classifica e vanta il miglior attacco al pari del St. Joseph’s secondo, con ben cinque vittorie e due pareggi – entrambi arrivati nelle ultime due uscite – che gli sono valsi il riconoscimento di miglior tecnico del campionato per il mese d’agosto e di settembre. In totale in 21 panchine con l’Europa Di Piedi ha ottenuto ben 12 successi e vanta una media di 1,9 punti a partita, grazie a un 4-3-3 che esalta gli attaccanti Labra e Vittorio Vigolo, uno dei diversi italiani in rosa, che al momento sono andati a segno quattro volte ciascuno in quest’annata alternandosi al centro del tridente. Numeri che la società neroverde spera possano durare a lungo per poter tornare a festeggiare un titolo che manca dal 2016/17 o magari una Coppa di Gibilterra che invece è assente in bacheca dal 2018/19.

Altre notizie
Sabato 12 Ottobre 2024
14:08 Serie A Anche l'Inter pensa a David. Damiani: "Perfetto per il 3-5-2. Ma non è come Thuram" 14:04 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo otto giornate: Palumbo il nuovo leader, sorpresa Maistro 14:00 Serie AFocus TMW Hellas Verona, l'unico rinnovo nell'aria può essere Coppola. Scadenze escluse 13:56 Calcio estero Arsenal, Saka lascia la Nazionale dopo l'infortunio alla coscia: recupero da valutare 13:53 Serie A Fiorentina, Palladino premia la squadra con più riposo: di nuovo in campo martedì
13:49 Serie A Rinnovo Kvara, muro contro muro? Il Napoli non vuole andare oltre l'ingaggio di Lukaku 13:45 Serie A La Juventus riparte da Mbangula e Weah: contro la Lazio Motta rivoluziona i bianconeri 13:41 Calcio estero Il Porto ha trovato l'anti-Gyokeres: Omorodion prenota un posto per il Mondiale con la Spagna 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti poteva andare alla Juve. Rinnovi Inter, Pereiro al Genoa 13:34 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo otto giornate: due del Bari davanti a tutti 13:34 Serie ALive TMW Lunedì a Udine si giocherà Italia-Israele: tra poco Frattesi in conferenza stampa 13:30 Serie AFocus TMW Genoa, tra chi deve rinnovare anche l'uomo mercato. In cinque in scadenza 13:26 Calcio esteroUfficiale Manolo Jimenez nuovo allenatore dell'APOEL. Il 7 novembre sfiderà la Fiorentina 13:23 Serie A Napoli, Juan Jesus chiarisce il suo sfogo: "Ero ferito, ma credo ancora in città e progetto" 13:19 Serie ATMW Capello, Desailly e il foglio bruciato con le mani: "Voleva vedere se aveva energia" 13:15 Serie A Panucci sponsorizza Ismajli per la Juve: "È uno dei migliori centrali della Serie A" 13:11 Serie AEsclusiva TMW Bizzotto: "Qual è il vero Milan? Roma, avanti con Juric solo se sei convinta..." 13:08 Serie A Gasperini: "Forse siamo andati oltre la frase di Guardiola, l'Atalanta non pensa a limitare i danni" 13:05 Podcast TMWPodcast TMW La palma di colpo rivelazione dell'estate è di Lotito e Fabiani per la Lazio 13:04 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo otto giornate: la new entry è Bleve della Carrarese 13:00 Serie AFocus TMW Fiorentina, in arrivo il rinnovo di Kouame... e non solo. Tanti riscatti da pianificare 12:56 Calcio estero Qualificazioni Mondiali 2026, impresa del Perù: battuto di misura l'Uruguay di Bielsa 12:53 Serie A Conceiçao salterà Polonia-Portogallo: nessun allarme, Martinez vuole solo farlo riposare 12:50 Editoriale Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano 12:49 Serie BTMW Cittadella, dopo l'esonero di Gorini per la panchina avanza il nome di Dal Canto 12:45 Serie A La Roma è passata da 8 a 3 esterni in un attimo: Ghisolfi pensa a Lucas Piton e Parisi 12:41 Calcio esteroUfficiale Matip annuncia il ritiro dal calcio giocato: 10 trofei in carriera, tra Schalke e Liverpool 12:38 Serie A Il Milan attende 3 giocatori, altrimenti andrà sul mercato: Skov Olsen e Frendrup i nomi caldi 12:34 Calcio femminile Juventus-Roma all'Allianz Stadium: che possa essere la svolta per il calcio femminile? 12:30 Serie AFocus TMW Empoli, la priorità per i rinnovi va alle scadenze 2025. Su tutti l'ambitissimo Ismajli