.

Il Bologna è uno spettacolo: 3-0 alla Salernitana al "Dall'Ara", ora il 3° posto è a -2

di Andrea Piras

Le note di Cesare Cremonini e la sua "Poetica" a fare da cornice agli abbracci in campo dei giocatori di Thiago Motta. Il Bologna non si ferma più. Gli emiliani vedono la Champions League sempre più da vicino. I rossoblu hanno superato 3-0 la Salernitana con i gol di Orsolini e Saelemakers e avvicinano addirittura il terzo posto rappresentato dalla Juventus e distante solamente due lunghezze.

Il Bologna vola con le ali
La squadra padrona di casa parte subito forte con una discesa sulla sinistra di Saelemaekers che serve in area Orsolini ma la sua conclusione di prima intenzione termina in curva. Il vantaggio è nell’aria e arriva quando sul cronometro non è trascorso nemmeno un quarto d’ora. Lancio col contagiri che pesca sul vertice destro dell’area Orsolini. Stop con il mancino, sterzata verso il centro e conclusione a giro che termina nell’angolino dove Costil non può arrivare. La reazione granata arriva con Simy che approfitta di un errore in alleggerimento dei rossoblu per entrare in area e calciare ma Ravaglia si oppone. I padroni di casa giocano con disinvoltura ma gli uomini di Colantuono, seppur a fatica, riescono a chiudere le linee di passaggio specialmente nell’ultimo metro. Prima del riposo Saeleamekers riceve sul lato sinistro del campo, converge verso il centro e fa partire un destro che termina alle spalle di Costil per il raddoppio emiliano.

Torna in campo Zirkzee
Il Bologna parte forte macinando gioco su gioco ma Odgaard, che ribadisce in rete una conclusione di Orsolini deviata, viene colto in posizione di fuorigioco. Pochi giri di lancette più tardi, lampo della Salernitana con Tchaouna che calcia in diagonale con potenza mettendo di un soffio sul fondo. Al 20’ Thiago Motta ritrova Zirkzee e il primo pallone che l’olandese tocca è un assist al bacio per Ndoye che, a due passi dalla linea di porta, non riesce a realizzare il tap in del 3-0. I rossoblu spingono con insistenza, i granata non riescono ad arginare la forza dell’avversario e ancora dopo la mezz’ora ci prova Zirkzee ma Pirola si oppone con il corpo e devia in calcio d’angolo. A dieci dalla fine Candreva viene pescato all’interno dell’area di rigore, il capitano della squadra di Colantuono calcia di prima intenzione trovando l’ottima risposta di Ravaglia. Nel recupero c'è tempo anche per il tris calato in contropiede da Lykogiannis.

Rivivi la diretta testuale di Bologna-Salernitana su TMW!


Altre notizie