.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 8 agosto

di Alessio Del Lungo

INTER, OFFERTI 15 MILIONI PIÙ BONUS PER ZEZÉ: NO DEL NANTES. JUVENTUS, AVANTI TUTTA PER KOOPMEINERS E NICO GONZALEZ. TODIBO A RISCHIO, C'È IL WEST HAM. ATALANTA, GASPERINI: "ANCHE EL-BILAL TOURÉ VUOLE PARTIRE". UFFICIALE L'ARRIVO DI RETEGUI. ROMA, KARSDORP HA TROVATO L'ACCORDO CON IL BESIKTAS. BOLOGNA, PIACE ALEXSANDRO. TORINO, CAIRO: "GOSENS MI PIACE, MA NON POSSIAMO ASPETTARE ANCORA". FIORENTINA SCATENATA: DOMANI ARRIVA DE GEA, ACCORDO CON IL REIMS PER RICHARDSON, INTESA PER BILOBRK E PASSI AVANTI PER GUDMUNDSSON. NAPOLI, FOLORUNSHO PIACE A MOLTI CLUB E POTREBBE PARTIRE. POSSIBILE TENTATIVO PER MUSSO. MONZA, PRESO SENSI. CAGLIARI, CONTATTI CON PALOMINO. LECCE, ACQUISTATO RAFAILA. HELLAS, ATTESO IN CITTÀ TENGSTEDT. EMPOLI, PRESSING PER MALEH. VENEZIA, UFFICIALE RAIMONDO. COMO, IN PROVA FOSU-MENSAH

INTER

Possibile nuova uscita fra i giovani, per l'Inter di Simone Inzaghi. Secondo le ultime raccolte da TMW, infatti, i nerazzurri stanno lavorando alla cessione di Issiaka Kamate, esterno destro classe 2004 di nazionalità francese. Autore di un ottimo precampionato agli ordini del tecnico nerazzurro, il giocatore è finito nel mirino di diversi club di Serie A ma ha mercato anche all'estero. In Serie A hanno messo gli occhi su di lui Hellas e Cagliari, ma secondo le ultime raccolte da TMW sono le piste europee quelle che potrebbero presto scaldarsi. In questo senso è da registrare una prima proposta da parte dell'Andelecht basata su un prestito con diritto di riscatto, ma al momento l'operazione non è andata avanti perché fra le parti non c'è ancora accordo sul controriscatto. Alla finestra restano diversi altri club fra cui il Benfica e il Mirandes.

L'Inter ha deciso di puntare forte su Nathan Zeze, almeno questo è quanto sostengono in Francia. Secondo quanto riportato da FootMercato.net, i campioni d'Italia in carica avrebbero presentato un'offerta al Nantes da 15 milioni di euro più bonus per il difensore 19enne, ma il club che milita in Ligue 1 avrebbe detto no, rifiutando la proposta. Su di lui ci sono altre società inglesi, ma il giovane classe 2005 ha già fatto sapere di voler trasferirsi a Milano, pur non entrando in conflitto con chi detiene il controllo sul suo cartellino.

JUVENTUS

Ufficiale l'arrivo di Nelson Savonnier (16 anni), difensore centrale classe 2008 dal doppio passaporto svizzero e della Guadalupa, prelevato a titolo definitivo dal Losanna. Il suo contratto (in scadenza il 30 giugno del 2027) è stato depositato in Lega Serie A.

Giornata speciale per Nicolò Savona, che ha firmato il prolungamento del suo contratto fino al 30 giugno 2029. Una firma che per lui ha un valore doppio, perché Nicolò sarà inserito in pianta stabile nella rosa della Prima Squadra.

Altra cessione, seppur di minor impatto economico e mediatico, per la nuova Juventus targata Cristiano Giuntoli e Thiago Motta. Nelle ultime ore, infatti, i bianconeri hanno ceduto Marley Ake all'Yverdon Sport in Svizzera.

Nelle scorse ore l'agente di Daniele Rugani, Davide Torchia, era a Torino per incontrare la Juventus in merito al futuro del difensore centrale e secondo le ultime raccolte da TMW il summit in questione ha di fatto portato alla definizione della sua cessione. Lo stesso Rugani già da alcuni giorni aveva dato il proprio via libera al trasferimento in Olanda, all'Ajax allenato dall'italiano Francesco Farioli. E proprio la Johan Cruyff Arena sarà la sua prossima destinazione, con le parti che hanno di fatto definito l'operazione sulla base di un prestito. La fumata bianca è arrivata proprio in queste ore, con l'Ajax che però prima di formalizzare l'arrivo del centrale italiano deve chiudere per la cessione di Jakov Medic. Il difensore, arrivato un anno fa dal St. Pauli, potrebbe presto ritornare in Germania, in Bundesliga, proprio nel club di Amburgo.

Le parole di Gasperini hanno di fatto svelato quello che oramai da tempo si sapeva: Teun Koopmeiners è il prescelto per rinforzare la trequarti bianconera. La quadra con l'Atalanta non è ancora stata trovata ma alla Continassa c'è fiducia che tutto possa incastrarsi e andare presto nella giusta direzione: l'offerta sarà di circa 50 milioni di euro più bonus.

Affondo anche per Nico Gonzalez. Quindi il terzo e ultimo colpo per l'attacco: dopo il testa a testa proprio con l'Atalanta, la Juventus ha rotto gli indugi e presto partirà la trattativa vera e propria con la Fiorentina. È l'argentino il prescelto per rinforzare l'attacco di Thiago Motta, con Giuntoli che presto lavorerà sui dettagli con la società viola per un'operazione da circa 30 milioni di euro complessivi.

Potrebbe esserci un clamoroso ritorno di fiamma da parte del West Ham per Jean-Clair Todibo, difensore di proprietà del Nizza e primo obiettivo di mercato per la retroguardia della nuova Juventus di Thiago Motta. Secondo Sky Sport nelle ultime ore gli Hammers, dopo i corteggiamenti delle scorse settimane, avrebbero alzato il pressing in maniera importante e sarebbero addirittura disposti a versare al Nizza un assegno da 40 milioni di euro cash per acquistare il cartellino del francese a titolo definitivo. Una cifra che rispecchia le richieste del club della Costa Azzurra e a cui la Juventus non è mai arrivata e, probabilmente, mai arriverà. La palla, secondo l'emittente, sarebbe nuovamente passata al calciatore che nei giorni scorsi non sembrava aver aperto alla pista West Ham, aspettando solo la Juventus. Col passare dei giorni però la posizione sembra essersi ammorbidita, con lo stesso Todibo interessato a dare il proprio assenso al trasferimento a Londra.

ATALANTA

Intervista fiume rilasciata a 'L'Eco di Bergamo' dall'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini. Il tecnico di Grugliasco ha annunciato che anche El Bilal Toure, pagato un anno fa trenta milioni di euro, vuole cambiare squadra: "Allo stato attuale, per essere chiari, rispetto alla scorsa stagione ho in meno Miranchuk, Hateboer, Holm e Adopo. Si sono infortunati Scamacca e Scalvini e Koopmeiners e Touré vogliono andare via. E poi c'è qualche altra situazione in sospeso, come Bakker, Toloi, Palestra e Bonfanti. Poi le cose si sistemeranno, ma è chiaro che non cominciamo la stagione nel modo ideale".

"Un nuovo centravanti in città: benvenuto Mateo Retegui". Con questo annuncio l'Atalanta ha comunicato l'ingaggio dell'attaccante italo argentino proveniente dal Genoa. Dopo le visite mediche di questa mattina a Milano e la firma a Zingonia, così, c'è anche il comunicato ufficiale.

BOLOGNA

Prosegue la ricerca del difensore in casa Bologna. Dopo il rifiuto di Mats Hummels, Logan Costa del Tolosa è il primo obiettivo ma intanto la società emiliana continua a valutare anche altri nomi e tra questi, scrive La Gazzetta dello Sport, c'è quello di Alexsandro, centrale del Lille. Classe '99, il calciatore sudamericano ha un contratto con la società francese valido fino al 30 giugno 2028 e una valutazione di mercato che si aggira sui dieci milioni di euro.

ROMA

Rick Karsdorp, terzino destro della Roma, secondo il Corriere di Roma, avrebbe trovato un accordo con il Besiktas e, dopo aver rifiutato tutte le destinazioni, potrebbe dire sì ai turchi. Ora i bianconeri dovranno trovare l'intesa con i giallorossi, impresa non complicata vista la volontà del club di cederlo.

TORINO

Nemanja Radonjic potrebbe tornare alla Stella Rossa. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il calciatore del Torino sembrerebbe aperto alla soluzione di un trasferimento in patria in estate e le possibilità sono concrete. Non è però ancora tutto definito, questo perché il classe '96 preferisce avendo altre opzioni in Spagna, Italia, Turchia e Arabia Saudita.

Il presidente del Torino Urbano Cairo torna a parlare e lo fa in occasione del Memorial mamma e papà Cairo a Quattordio. Queste le parole del numero uno granata, soffermandosi anche su tematiche di mercato: "Gosens mi piace, ma stiamo parlando con lui da tre mesi. È partita perché il suo agente ce ne ha parlato, noi eravamo felicissimi. Mi spiace di parlare di un giocatore non mio: ci sono state interlocuzioni con l’agente, io non ho parlato con lui, ma risulta anche che l’allenatore dell'Union lo voglia tanto. E lui non è così deciso. Tra poco inizia il campionato e finisce il mercato, non possiamo aspettare... Non è un discorso di differenze d’ingaggio, ma una non convinzione: e se non c’è convinzione…".

FIORENTINA

La Fiorentina guarda anche al futuro. Secondo quanto raccolto da TMW i viola hanno chiuso per Ante Bilobrk, difensore di soli 17 anni prelevato dai gigliati dell'HNK Gorica. Il ragazzo ha firmato un contratto biennale con opzione per un'altra stagione.

La Fiorentina continua a lavorare con grande fiducia alla possibilità di acquistare finalmente Albert Gudmundsson (27 anni) dal Genoa. Proseguono i contatti tra le società, riattivati già con una certa decisione dalla mattinata. La fiducia per la luce verde si fa crescente. E le prossime ore saranno a questo punto realmente decisive, o quantomeno molto importanti, per capire quale direzione prenderanno i discorsi in atto. La Fiorentina lavora al prestito con obbligo di riscatto condizionato per un totale di 25 milioni di euro ed è attesa una risposta da parte del Genoa all'ultimo rilancio. Da parte sua comunque l'islandese vuole la Fiorentina e ha intenzione di fare tutto quanto in suo potere per riuscire ad andarci.

David De Gea è pronto a diventare il nuovo portiere della Fiorentina, dopo che nella giornata di giovedì i dirigenti gigliati hanno trovato gli accordi del caso col suo entourage per un contratto di un anno con opzione per la seconda stagione. Venerdì il portiere spagnolo, secondo quanto raccolto da TMW, è atteso a Firenze dove darà il via alla sua nuova avventura italiana.

Il direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè sta definendo gli ultimi dettagli dell'operazione col Reims per l'arrivo, a titolo definitivo, di Amir Richardson, mediano classe 2002. Un'operazione oramai in dirittura d'arrivo per una cifra complessiva intorno ai 10 milioni di euro.

NAPOLI

Michael Folorunsho, centrocampista del Napoli, potrebbe cambiare squadra. Secondo TMW, potrebbe essere anche un ritorno della stessa Atalanta, nelle prossime ore. Non è però l'unica situazione che potrebbe profilarsi, perché ci sono almeno altre tre società dietro di lui. Una è la Fiorentina, che sta cercando la chiave per Tessmann - e le commissioni dell'agente - dopo avere trovato l'accordo quadro con il Venezia. Poi c'è la Lazio, che ha buoni rapporti con gli agenti di Folorunsho e che ha chiesto informazioni nelle scorse ore, dovendo rinforzare la propria mediana. Infine ci sarebbe il Milan, ma qui è un condizionale perché servirebbe prima una cessione. Si concretizzasse, ecco che Folorunsho sarebbe un nome spendibile. E la valutazione? Il Napoli vuole 15 milioni, bonus inclusi.

Secondo Sky Sport> nelle ultime ore quello di Juan Musso sarebbe diventato un nome buono per il Napoli, con il futuro di Meret che resta incerto fra questioni tecniche e contratto in scadenza fra una sola stagione.

MONZA

Stefano Sensi è un nuovo giocatore del Monza, col centrocampista reduce dall'avventura all'Inter che ha firmato nella giornata di giovedì il suo nuovo contratto con i brianzoli dopo alcuni giorni di allenamento col gruppo di Alessandro Nesta.

CAGLIARI

José Luis Palomino potrebbe continuare a giocare in Italia. Secondo quanto riportato da Sky Sport, sul difensore svincolato è piombato il Cagliari, che ha riaperto i contatti dopo una lunga fase di stallo. Il 34enne ha concluso il contratto con l'Atalanta, ma nelle prossime settimane potrebbe approdare in Sardegna.

LECCE

Il Lecce ha ufficializzato l'ingaggio di un nuovo portiere per la squadra Primavera. "L’U.S. Lecce - si legge nella nota della società giallorossa - comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vlad Andrei Rafaila dal Fotbal Club Farul Constanța. Il portiere rumeno classe 2005 sarà a disposizione della formazione Primavera 1".

HELLAS VERONA

L'Hellas Verona ha virtualmente preso Casper Tengstedt. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe 2000 del Benfica arriverà domani in città per le visite mediche a la firma sul contratto. Il 24enne si trasferirà in gialloblù con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 4 milioni di euro, più bonus.

EMPOLI

L'Empoli vuole riprendersi Youssef Maleh. Secondo quanto riportato da Sky Sport, dopo l'ultima stagione vissuta in Toscana con la maglia del club azzurro, il classe '98 è rientrato al Lecce, ma non ha smesso di piacere alla società di Fabrizio Corsi, che sta cercando di riportarlo al Castellani ed è in forte pressing. La formula a cui stanno lavorando il nuovo direttore sportivo Roberto Gemmi e gli altri uomini mercato è quella del prestito.

COMO

Timothy Fosu-Mensah attualmente in prova al Como. Come riporta 'Sky', il terzino olandese classe '98 - attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto col Bayer Leverkusen - è in questo momento agli ordini di mister Fabregas che sta valutando la possibilità di svincolarlo visto che il Copenaghen non sta liberando l'ex Fiorentina Kevin Diks.

VENEZIA

Nuovo rinforzo per il Venezia, che nelle ultime ore ha definito l'accordo con il Bologna per l'arrivo di Antonio Raimondo in prestito secco per una stagione.

NEWCASTLE, ECCO OSULA. FENERBAHCE, MOURINHO CHIAMA VUOLE UNO TRA GORETZKA, CASEMIRO E ROMEO LAVIA. AUGSBURG, PRESO WOLF. LA REAL SOCIEDAD SPINGE ZUBIMENDI AL LIVERPOOL, MA NIENTE SCONTI SULLA CLAUSOLA. OM, PRESO DE LANGE E PRESTO ARRIVERÀ RULLI. CHELSEA, UFFICIALE ANSELMINO: MA RESTERÀ IN PRESTITO AL BOCA. WEST HAM, ZOUMA ANDRÀ ALLO SHABAB AL-AHLI. PEPE SI RITIRA DAL CALCIO. VILLARREAL, TRIGUEROS AL GRANADA. LAS PALMAS, TESSERATO MCKENNA

Nuovo arrivo per il reparto avanzato del Newcastle: ecco William Osula, attaccante danese di 20 anni, che arriva dallo Sheffield United. I Magpies hanno ufficializzato pochi minuti fa il suo arrivo che porterà nelle casse dello Sheffield una cifra vicina ai 12 milioni di euro.

Perso Fred per infortunio (si parla almeno di un mese di stop per lui), José Mourinho è alla ricerca di un rinforzo di spicco a centrocampo per colmare il vuoto lasciato dal brasiliano. Secondo quanto riporta Fanatik, prendono quota le possibilità per Mario Branco, anche se il primo della lista dei sogni di José è Leon Goretzka. Il Bayern Monaco è pronto a lasciar partire il giocatore, che però non sembra convinto di lasciare la Germania. E vista l'urgenza di avere subito un giocatore in mediana, l'ex tecnico di Roma ed Inter avrebbe avviato i contatti anche per Casemiro del Manchester United. Mourinho lo vuole moltissimo. L'ultimo nome della lista è quello di Romeo Lavia del Chelsea.

"Scatenate il lupo": così l'Augusta accoglie il colpo Marius Wolf, arrivato a parametro zero dopo il mancato rinnovo del terzino con il Borussia Dortmund. Con tanto di maglia fatta indossare al nuovo acquisto raffigurante proprio l'animale, in un evidente gioco con il suo cognome (che in inglese significa appunto "lupo").

Quale futuro per Martin Zubimendi? Il centrocampista spagnolo in forza alla Real Sociedad è al centro di diversi rumors di mercato in queste settimane e, secondo quanto riporta The Atlhetic, numerose fonti vicine al club iberico, riferiscono che la società si aspetti ora che il giocatore accetti di trasferirsi al Liverpool. I Reds sarebbero infatti da tempo sulle sue tracce alla caccia di un rinforzo nel reparto da dare a Slot, ma il tutto è frenato dalla clausola rescissoria da 60 milioni di euro posta su di lui. Zubimendi rimane comunque il primo nome nella lista di Slot. La Real Sociedad infatti non è disposta a trattare da questo punto di vista e dunque, qualora il Liverpool decidesse di affondare il colpo, dovrebbe pagare la cifra richiesta.

Geronimo Rulli sarà il nuovo portiere titolare dell'Olympique Marsiglia. Le trattative tra il club francese, l'Ajax e l'entourage del portiere argentino sembrano essere giunte a buon fine e ancora martedì, secondo quanto riferisce FootMercato, è stato trovato l'accordo per il suo trasferimento in Ligue 1. Da un allenatore italiano all'altro: De Zerbi ringrazia Farioli, da poco arrivato sulla panchina degli olandesi ed accoglie il suo nuovo estremo difensore.

Ora è ufficiale: Aaron Anselmino è del Chelsea. Ad annunciarlo è lo stesso club londinese dal proprio profilo Instagram, che spiega: "Il Chelsea è lieto di annunciare l'ingaggio del difensore Aaron Anselmino, che trascorrerà la stagione 2024/25 in prestito al Boca Juniors". La firma sul contratto lo lega ora ai blues fino al 30 giugno 2030. La cifra dell'affare è di 18 milioni di dollari, ovvero quasi 17 milioni di euro.

Il difensore del West Ham United, Kurt Zouma, è prossimo a concludere il suo passaggio allo Shabab Al-Ahli: lo riporta The Athletic, che spiega come i due club abbiano trovato un accordo per il trasferimento del 29enne, pur se gli rimaneva ancora un anno di contratto con il club londinese.

Prima dell'arrivo di Saul Coco, Scott McKenna del Nottingham Forest era fra i giocatori che erano accostati al Torino, nell'ottica di consegnare a Paolo Vanoli un sostituto in difesa per il partente Alessandro Buongiorno. Alla fine i granata hanno scelto di affondare il colpo con Saul Coco, in arrivo dal Las Palmas e proprio il club iberico ha scelto invece di far firmare un contratto allo scozzese, liberatosi a parametro zero, in questo incrocio di mercato fra i 3 club.

Con un video pubblicato sul proprio profilo ufficiale su Instagram Pepe, ex storico difensore di Porto, Real Madrid e Besiktas annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato all'età di 41 anni.

È tempo di saluti in casa Villarreal. Questo giovedì lascia infatti il Sottomarino Giallo il calciatore con più partire disputate nell'intera storia del club, Manu Trigueros. Il centrocampista classe 1991, che con la maglia del Villarreal, ha giocato ben 477 incontri con 38 gol fatti e 39 assist, si trasferisce a titolo definitivo al Granada.

Jordi Osei-Tutu saluta il Bochum e torna in Inghilterra. Il laterale classe 1998 si trasferisce a titolo definitivo al Bolton, firmando un contratto biennale, e tornando così nel Paese che l'ha visto crescere, precisamente nel settore giovanile dell'Arsenal.

Nicolas Lopez, per tutti "Nico", torna a giocare in patria. L'attaccante classe 1993 lascia il Leon in prestito per vestire nuovamente la maglia del suo amato Nacional, con cui disputerà tra i vari impegni gli attesissimi ottavi di finale di Copa Libertadores. Per Nico Lopez in carriera si ricordano anche tre esperienze italiane con Roma, Udinese e Hellas Verona.

Vi ricordate di Gael Kakuta? Il fantasista classe 1991, meteora passata da una lunga serie di squadre importanti (tra queste c'è anche la Lazio), giocherà la prossima stagione nell'Esteghlal iraniano. Il calciatore cresciuto nell'Academy del Chelsea lascia dunque l'Amiens e il calcio francese firmando un contratto annuale con l'ex squadra di mister Stramaccioni.

Non solo Valentin Carboni, in queste ore l'Olympique Marsiglia di mister De Zerbi ha chiuso anche per un portiere. Si tratta di Jeffrey de Lange, che si è trasferito all'OM a titolo definitivo per circa 2 milioni di euro. L'estremo difensore olandese, classe 1998, ha salutato i Go Ahead Eagles e firmato un triennale coi biancocelesti.

Nuova avventura per l'ex Chievo e Avellino Samuel Bastien. Il centrocampista classe 1996, ormai dal 2022 di proprietà del Burnley in Inghilterra, si è trasferito a titolo definitivo al Fortuna Sittard. È la prima esperienza olandese per il calciatore della Nazionale congolese.

Bruno Viana, esperto ex difensore di Olympiacos, Braga e Flamengo, tenta una nuova avventura nell'Europa del calcio. Il classe 1995, centrale di difesa, ha lasciato infatti in prestito il Coritiba per vestire la maglia del Gaziantep FK in Turchia.

Aaron Boupendza, ex obiettivo dell'Atalanta, è rimasto senza squadra. L'attaccante classe 1996, nazionale del Gabon, lascia il Cincinnati dopo la risoluzione con effetto immediato del suo contratto. Il calciatore era in MLS dal 2023 e ha totalizzato 12 presenze con 5 gol segnati.

Piaceva da anni al Lecce, ma il suo futuro sarà in Brasile. Agustin Rogel, difensore uruguaiano in forza all'Hertha Berlino, saluta infatti la capitale tedesca con la formula del prestito per accasarsi - almeno per una stagione - tra le fila dell'Internacional (in Brasile anche detto "Inter"). Classe 1997, il centrale ha vestito la maglia della Nazionale maggiore del suo Paese.


Altre notizie