Menù Notizie

Inter, com'è cambiato Marcus Thuram. Clausola tra plusvalenza e spada di Damocle

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I campioni sono così. Si presentano con un vestiario discutibile al ritiro della Francia e fanno incazzare Jerome Rothen. Ma Marcus Thuram è un campione? E se sì, che tipo di campione è? Sul primo interrogativo, il sospetto che la risposta sia positiva c'è già dall'anno scorso: sin dal suo arrivo all'Inter, l'attaccante francese ha dimostrato di sapere cambiare ruolo e anche di risultare dannatamente efficace nelle nuove vesti. In pochissimo tempo ha fatto dimenticare sia Dzeko che Lukaku. In questa nuova stagione, sembra vestire con maggior ragione i panni del finalizzatore. Lo suggeriscono i sette gol segnati, che ne fanno il miglior marcatore a disposizione di Simone Inzaghi in questo avvio di campionato. E anche altri dati.

Per capire come sia cambiato il calcio di Thuram, arrivato a Milano che faceva l'esterno offensivo e diventato sempre più "nove" col passare del tempo, abbiamo provato a confrontare, grazie a Comparisonator, i dati di questo avvio con quelli dello scorso campionato. Ovviamente, il confronto parte da due campioni molto diversi - trentacinque giornate contro sette - ma il riferimento alla media per partita resta significativo.

La prima chiara differenza tra una stagione e l'altra è relativa alla heath map di Thuram, che potete trovare nell'immagine in calce: se l'anno scorso svariava per l'intero fronte offensivo, in queste prime sette giornate ha occupato con maggior stabilità il ruolo di centravanti puro. Sono in crescita molti dati legati al gioco offensivo, anche considerando secondario il fatto - perché probabilmente si avvicinerà da qui a fine campionato - che sia passato da una media di 0,37 gol ogni 90' a una di 1 gol a partita. A salire sono gli xG media (0,54 ogni 90' contro 0,38), come pure il numero di tiri nello specchio, forse il dato più significativo: 1,86 ogni 90 minuti contro 0,71. È un incremento del 160 per cento.

A scendere, viceversa, sono statistiche legate a chi gioca più lontano dalla porta: i dribbling riusciti calano da 1,49 a partita a 0,86; scendono anche i recuperi del pallone (da 2,34 a 1,86) e il numero totale di passaggi (da 17,77 a 13,57). È rilevante il calo del numero di azioni di squadra riuscite: dalle 3,8 in media a partita nella scorsa stagione alle 1,14 attuali, con un crollo del 70 per cento. Fatta la tara alla già citata differenza quantitativa, sono indizi che il gioco di Thuram - che si mantiene abbastanza vicino alla stagione precedente dal punto di vista degli assist - si stia avvicinando a quello di un nove puro. Manca un po' di continuità (le sette reti sono arrivate in tre partite, nelle altre cinque non ha trovato il gol), ma i presupposti sono lì.

Il passaggio da buon attaccante di supporto a bomber da venti reti, se andrà in porto, accenderà ulteriormente i fari del mercato sul figlio di Lillian. Vi abbiamo raccontato come il Paris Saint-Germain, che nelle ultime settimane ha spedito osservatori a seguirlo, lo stia monitorando per un assalto nella prossima estate. Al momento, il suo contratto con l'Inter, in scadenza al 30 giugno 2028, prevede una clausola di poco superiore agli 85 milioni di euro. Una medaglia a due facce: da un lato, essendo arrivato a zero, rappresenterebbe una clamorosa plusvalenza per la società di viale della Liberazione. Peraltro, a un prezzo non troppo lontano dalle stime di mercato: su Transfermarkt, Thuram è valutato 65 milioni. Dall'altro, l'esistenza di una clausola mette l'Inter sotto una spada di Damocle: se e quando il PSG - o chi per esso - metterà sul piatto quella cifra, la dirigenza nerazzurra non avrà margini decisionali. A meno di non avviare le discussioni per un rinnovo ed eliminare la clausola.

*Comparisonator è uno strumento di confronto dei dati sul calcio, provenienti da 271 campionati professionistici in tutto il mondo, che confronta giocatori e club utilizzando oltre 300 parametri differenti.

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
09:08 Serie A Berardi la bandiera del Sassuolo. Via a gennaio solo in caso di una super offerta 09:04 Serie C Serie C, prende il via la nona giornata: cinque gare stasera, il programma completo 09:00 Calcio femminile Grande attesa per Juve-Roma al femminile. L'Allianz farà registrare un nuovo record? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona e Real Madrid si sfidano sul mercato per Tah 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Nations League, Inghilterra ko con la Grecia: "Lee comes Acropolis"
08:48 Rassegna stampa Francia batte Israele in campo neutro. L'Equipe in taglio alto: "Quattro fulmini nel deserto" 08:45 Serie ATMW Retroscena Berardi, l'Atalanta lo voleva nel 2022. Ma lui rifiutò perché non giocava le coppe 08:43 Rassegna stampa D'Aversa: "Avevo altre proposte, ma ho scelto l'Empoli. La chiamata di Corsi è stata coraggiosa" 08:33 Rassegna stampa Torino, a gennaio caccia all'erede di Zapata: Simeone il preferito, pronta l'offerta per il Napoli 08:30 Serie A Napoli, la sosta è un ulteriore aiuto per Conte: un recupero e due big verso il top della forma 08:30 Serie B Frosinone, il reparto d'attacco è in emergenza ma non si andrà sul mercato 08:28 Rassegna stampa Juventus, si ferma anche Koopmeiners: con la Lazio è emergenza totale in attacco 08:24 Altre Notizie Juventus, spia rossa accesa 08:23 Rassegna stampa Gudmundsson assolto, il Corriere Fiorentino: "Ora l'accusa ha 30 giorni per il ricorso" 08:18 Rassegna stampa Roma, rebus sulle corsie esterne: in 7 in quel ruolo, ma giocano sempre gli stessi 2 08:15 Serie AEsclusiva TMW Nourescu su Man: "Al top a Parma, poi il grande salto. Date tempo a Mihaila e vedrete" 08:13 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera (Roma): "Lazio, Baroni sollecita Gigot e Castrovilli" 08:12 Serie C Lumezzane, Simone Pesce: "Il rinnovo di Dalmazzi conferma l'attenzione alla pianificazione e al futuro" 08:12 Serie A Brambati punge la Juve: "McTominay meglio di Luiz, Nico Gonzalez ipervalutato" 08:10 Serie A Il Brasile vince in rimonta, Argentina fermata dal Venezuela. Danilo titolare, pochi minuti per Lautaro 08:08 Rassegna stampa La Viola tira un sospiro di sollievo. La Repubblica (Firenze) titola: "Assolto Gudmundsson" 08:03 Rassegna stampa Nuovo furto, l'edizione di Napoli de La Repubblica titola: "Posillipo, auto rubata a Politano" 08:00 Editoriale Theo Hernandez è questo, prendere o lasciare. Cosa c'è dietro la richiesta da 8 milioni per il rinnovo? L'Italia c'è, l'Europeo è soltanto un brutto ricordo. Gasp e l'ennesimo "miracolo": Retegui. Ora tocca a Zaniolo 08:00 Serie AEsclusiva TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Col Milan la gara della svolta. E ora voglio riconquistarmi il posto" 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole del presidente Ceferin: "Atalanta forza europea" 07:56 Serie A Albert Gudmundsson, ora può giocare sereno e dare il massimo per la Fiorentina 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda apre sulla crescita di Obert: "Si è ripreso il posto. E il Cagliari alza il muro" 07:48 Serie A Cagliari: scelte coraggiose di Nicola e gestione dello spogliatoio 07:48 Rassegna stampa Allenamento congiunto tra Napoli e Juve Stabia. Metropolis: “Pioggia di gol nell’amichevole” 07:45 Serie A Roma, tra margini di miglioramento e opportunità di riscatto