Menù Notizie

L'ennesimo disastro del mercato del Manchester United è l'addio di McTominay

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Manchester United del dopo Alex Ferguson, e oramai sono ere geologiche trascorse senza che da quel meteorite sia nata più erba e vita sul pianeta Red Devils, combina un disastro dopo l'altro. Scommesse sconnesse e addii inspiegabili. Le prestazioni di Scott McTominay con la maglia del Napoli, per personalità, leadership, sostanza, qualità, quantità e chi più ne ha più ne applauda, rappresentano e fotografano ancor di più la gestione scelerata del club britannico.

Perché farlo partire?
Il problema del Manchester United ha Casemiro e Christan Eriksen in linea mediana e chi conosce bene l'ambiente e lo spogliatoio dello United sa che il feeling tra il brasiliano ed Erik ten Hag non è neanche dei più idilliaci. E per Eriksen la carta d'identità avanza, e Kobie Mainoo è atteso al grande salto e Sir Jim Ratcliffe ha dovuto spalancare il portafogli per arrivare a Manuel Ugarte. McTominay avrebbe potuto giocare nei due ma anche scambiarsi le mattonelle con Bruno Fernandes. E poi è un figlio dell'Academy dei Red Devils, di Carrington, un'identità perduta e che il club inglese non sta ritrovando.

Nel cuore di Napoli
Sorride e gode Napoli. Un'intuizione di Maurizio Micheli, da sempre occhi e idee dei colpi più importanti degli anni di Aurelio De Laurentiis. Poi Il Presidente, con il ds Manna e con l'ad Chiavelli, hanno intessuto la trattativa, trovato la quadra economica e portato McTominay alla corte di Antonio Conte. Che dall'inizio aveva benedetto e vidimato il trasferimento. Per lui è passato al 4-3-3, abbandonando la difesa a tre, mettendolo al centro del progetto. E le prestazioni squisite di questo inizio di stagione confermano una teoria che abbiamo provato a spiegare qui su TMW a fine agosto: quale? in troppi stavano sottovalutando un grande colpo come McTominay al Napoli.

Altre notizie
Venerdì 11 Ottobre 2024
09:08 Serie A Berardi la bandiera del Sassuolo. Via a gennaio solo in caso di una super offerta 09:04 Serie C Serie C, prende il via la nona giornata: cinque gare stasera, il programma completo 09:00 Calcio femminile Grande attesa per Juve-Roma al femminile. L'Allianz farà registrare un nuovo record? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona e Real Madrid si sfidano sul mercato per Tah 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Nations League, Inghilterra ko con la Grecia: "Lee comes Acropolis"
08:48 Rassegna stampa Francia batte Israele in campo neutro. L'Equipe in taglio alto: "Quattro fulmini nel deserto" 08:45 Serie ATMW Retroscena Berardi, l'Atalanta lo voleva nel 2022. Ma lui rifiutò perché non giocava le coppe 08:43 Rassegna stampa D'Aversa: "Avevo altre proposte, ma ho scelto l'Empoli. La chiamata di Corsi è stata coraggiosa" 08:33 Rassegna stampa Torino, a gennaio caccia all'erede di Zapata: Simeone il preferito, pronta l'offerta per il Napoli 08:30 Serie A Napoli, la sosta è un ulteriore aiuto per Conte: un recupero e due big verso il top della forma 08:30 Serie B Frosinone, il reparto d'attacco è in emergenza ma non si andrà sul mercato 08:28 Rassegna stampa Juventus, si ferma anche Koopmeiners: con la Lazio è emergenza totale in attacco 08:24 Altre Notizie Juventus, spia rossa accesa 08:23 Rassegna stampa Gudmundsson assolto, il Corriere Fiorentino: "Ora l'accusa ha 30 giorni per il ricorso" 08:18 Rassegna stampa Roma, rebus sulle corsie esterne: in 7 in quel ruolo, ma giocano sempre gli stessi 2 08:15 Serie AEsclusiva TMW Nourescu su Man: "Al top a Parma, poi il grande salto. Date tempo a Mihaila e vedrete" 08:13 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera (Roma): "Lazio, Baroni sollecita Gigot e Castrovilli" 08:12 Serie C Lumezzane, Simone Pesce: "Il rinnovo di Dalmazzi conferma l'attenzione alla pianificazione e al futuro" 08:12 Serie A Brambati punge la Juve: "McTominay meglio di Luiz, Nico Gonzalez ipervalutato" 08:10 Serie A Il Brasile vince in rimonta, Argentina fermata dal Venezuela. Danilo titolare, pochi minuti per Lautaro 08:08 Rassegna stampa La Viola tira un sospiro di sollievo. La Repubblica (Firenze) titola: "Assolto Gudmundsson" 08:03 Rassegna stampa Nuovo furto, l'edizione di Napoli de La Repubblica titola: "Posillipo, auto rubata a Politano" 08:00 Editoriale Theo Hernandez è questo, prendere o lasciare. Cosa c'è dietro la richiesta da 8 milioni per il rinnovo? L'Italia c'è, l'Europeo è soltanto un brutto ricordo. Gasp e l'ennesimo "miracolo": Retegui. Ora tocca a Zaniolo 08:00 Serie AEsclusiva TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Col Milan la gara della svolta. E ora voglio riconquistarmi il posto" 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole del presidente Ceferin: "Atalanta forza europea" 07:56 Serie A Albert Gudmundsson, ora può giocare sereno e dare il massimo per la Fiorentina 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda apre sulla crescita di Obert: "Si è ripreso il posto. E il Cagliari alza il muro" 07:48 Serie A Cagliari: scelte coraggiose di Nicola e gestione dello spogliatoio 07:48 Rassegna stampa Allenamento congiunto tra Napoli e Juve Stabia. Metropolis: “Pioggia di gol nell’amichevole” 07:45 Serie A Roma, tra margini di miglioramento e opportunità di riscatto