.

Inghilterra, Stones sincero: "Dopo 60 minuti con la Slovacchia pensavo saremmo tornati a casa"

di Yvonne Alessandro

Sono montate fin troppo le critiche nei confronti della Nazionale inglese, dai giocatori all'allenatore Gareth Southgate, per il gioco espresso nelle fasi giocate fin qui, e nonostante il passaggio ai quarti di finale contro la Svizzera con un super gol firmato da Jude Bellingham in rovesciata. Ma John Stones, intervenuto in conferenza stampa alla viglia del match in ordine a Dusseldorf contro gli elvetici, ha voluto esprimere delle considerazioni personali sul percorso svolto fin qui dall'Inghilterra a Euro 2024.

"In entrambe le partite ho studiato che dovevamo continuare a progredire e cercare di giocare un calcio fluido come quello che facevamo prima, ma non voglio screditare nemmeno l'altra sera. Pensavo che dopo 60 minuti di gioco (contro la Slovacchia, ndr) saremmo tornati a casa, e cambiare la mentalità di tutti gli altri e mantenere questa convinzione e fiducia è un'ottima cosa. Credo che per noi stessi o per i tifosi siamo lì per farlo (vincere, ndr) fino all'ultimo minuto, letteralmente. E mantenere questa convinzione e fede è molto importante per noi stessi o per la squadra, penso che dovremmo trarre grande fiducia da questo, che non è qualcosa di facile da fare, soprattutto in una partita ad alta pressione", la prima analisi del difensore del Manchester City.

Sul polverone alzato dai tifosi a proposito della pochezza estetica mostrata dai Tre Leoni: "I tifosi non erano soddisfatti della prestazione, lo riconosciamo e credo che lo usiamo come carburante per cercare di fare un passo in più e farlo valere, e l'abbiamo fatto, e ho detto dopo la partita che dobbiamo andare in campo come abbiamo fatto questo fine settimana per ripassare un po' di cose e cercare di tornare al punto in cui eravamo, un calcio più fluido ed eccitante. Creando più occasioni, che è quello che tutti noi vogliamo come giocatori e sono sicuro che anche tutti quelli a casa e sugli spalti vogliono".

Tuttavia i quarti di finale sono già un obiettivo raggiunto con successo dalla Nazionale, anche se Stones non vuole fermarsi qui: "Ma arrivare a un altro quarto di finale è qualcosa di cui sono personalmente orgoglioso, nel corso degli anni non credo che nella nostra storia abbiamo mai avuto un tale successo, quindi nel periodo in cui sono stato qui, farlo ripetutamente in ogni torneo ed essere lì è una cosa importante. Vogliamo passare al turno successivo".


Altre notizie